Giovani a Villaregia con la Comunità Missionaria

Condividi su...

Giovani in meeting per altri giovani, uniti in un grande girotondo che mette insieme culture, colori, volti, tradizioni da tutto il pianeta. Giovani del Nord del mondo e giovani del Sud del mondo, che qualcuno vorrebbe separati, insieme in un unico abbraccio d’amicizia oltre le frontiere, con scambi culturali e di integrazione tra popoli diversi. Oltre 1.500 giovani dai 18 ai 30 anni si danno appuntamento nella sede della Comunità Missionaria di Villaregia a Porto Viro, in provincia di Rovigo, per dare vita al 3° MeetinGiovani di Villaregia, che si svolgerà dal 6 al 9 agosto 2009. “Scatena la vita” è lo slogan del raduno internazionale che è giunto alla sua terza edizione. Vita da custodire, difendere, amare, progettare, scegliere, scatenare in tutta la sua totalità umana e spirituale.

Centrale per i giovani sarà testimoniare che la diversità di provenienza e la multietnicità sono una risorsa fondamentale per il futuro del mondo e non ostacolo o minaccia che può trasformarsi in xenofobia strisciante, come sempre più spesso, anche in Italia, si prova a far credere. Proprio per far riflettere sul tema dell’integrazione, interverrà monsignor Domenico Sigalini, segretario per la Commissione episcopale delle Migrazioni della Cei. Protagonisti del raduno, dunque, saranno giovani italiani, brasiliani, peruviani, portoricani, messicani, africani, che insieme si rivolgeranno ai loro coetanei per proporre un’esperienza di amicizia con lo sguardo rivolto al mondo missionario. Ragazzi che hanno scelto di incontrarsi nel cuore dell’estate, scegliendo una vacanza “alternativa” da vivere negli spazi della Comunità Missionaria di Villaregia che per l’occasione si trasformeranno in un colorato e zampillante villaggio globale multiculturale con stand, laboratori tematici interattivi, spazi ludici e ricreativi, oasi per lo spirito e angoli rigeneranti contro la calura agostana. I momenti di riflessione negli spazi d’incontro saranno guidati dai fondatori della Comunità, padre Luigi Prandin e Maria Luigia Corona sul tema del raduno. Riflessioni che saranno coronate da testimonianze dirette di servizio ai più poveri di giovani che hanno vissuto esperienze in terra di missione. Una serata di musica e testimonianza sarà animata dalla cantante nicaraguense Sara Torres, fortemente impegnata nell’evangelizzazione tramite la musica.

“Nel nostro servizio missionario – spiega padre Luigi – diamo un’attenzione particolare ai giovani. Le loro attese e paure ci interpellano e ci stimolano ad individuare iniziative che possano incidere in maniera profonda sulla loro vita, dal punto di vista formativo e umano”. “In particolare con questo Meeting internazionale – dice da parte sua Maria Luigia – vogliamo promuovere l’incontro, il dialogo, la fraternità tra giovani italiani e stranieri, convinti che la conoscenza reciproca e l’accoglienza delle diversità costituiscano un prezioso antidoto allo ‘scontro tra le civiltà’ ed il fondamento per la realizzazione di un mondo unito e solidale”. Il programma dettagliato del MeetinGiovani è visibile sul sito www.meetingcmv.org. L’evento è presente anche su Facebook e si può trovare digitando “Meeting internazionale CMV”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50