Papa Francesco: incontrare e non escludere per testimoniare Gesù

Condividi su...

Incontro, come quello della samaritana con Gesù, incontro come testimonianza di chi ha riconosciuto Gesù,  come voglia di essere discepolo della gioia. Il Papa ne ha parlato stamattina a 6000 tra sordi e sordomuti e muti e ciechi riuniti  in Aula Paolo VI per incontrarlo.

Riprendendo il Vangelo della Samaritana il Papa ha detto: “è un esempio chiaro del tipo di persone che Gesù amava incontrare, per fare di loro dei testimoni: persone emarginate, escluse, disprezzate.”  E ha proseguito: “Gesù ha voluto incontrare, soprattutto persone segnate dalla malattia e dalla disabilità, per guarirle e restituirle alla piena dignità. E’ molto importante che proprio queste persone diventano testimoni di un nuovo atteggiamento, che possiamo chiamare cultura dell’incontro.”

E il Papa prosegue spiegando il Vangelo della IV domenica di Quaresima e della guarigione del cieco nato. “Quell’uomo era cieco dalla nascita ed era emarginato in nome di una falsa concezione che lo riteneva colpito da una punizione divina. Gesù rifiuta radicalmente questo modo di pensare – veramente blasfemo! – e compie per il cieco “l’opera di Dio”, dandogli la vista.”

La cosa più importante però è che l’uomo deve diventare testimone della verità del Vangelo  dell’ opera di Dio, della vita, dell’amore, della misericordia.” Così “ il cieco guarito, con semplicità disarmante, difende Gesù e alla fine professa la fede in Lui, e condivide anche la sua sorte: Gesù viene escluso, e anche lui viene escluso. Ma in realtà, quell’uomo è entrato a far parte della nuova comunità, basata sulla fede in Gesù e sull’amore fraterno.”

Il Papa ha parlato di due culture contrapposte, quella dell’incontro e quella dell’esclusione: “l’incontro con Gesù, che apre alla vita e alla fede, e l’incontro con gli altri, con la comunità. In effetti, solo chi riconosce la propria fragilità, il proprio limite può costruire relazioni fraterne e solidali, nella Chiesa e nella società.”

E il Papa ha concluso con un invito:  “lasciatevi incontrare da Gesù: solo Lui conosce veramente il cuore dell’uomo, solo Lui può liberarlo dalla chiusura e dal pessimismo sterile e aprirlo alla vita e alla speranza.”

 

 

 

 

 

 

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50