Pubblicato il programma del viaggio del Papa in Terra Santa, non ci sarà una messa per i fedeli in Israele

Condividi su...

Il Vaticano pubblica il programma della vista del Papa in Terra Santa con un anticipo di due mesi, ma il portavoce Padre Lombardi deve aggiungere : “ si è consapevoli che in Israele vi è una situazione di tensione sindacale, ma si aspica che si possano riprendere al più presto i contatti formali con le autorià competenti per l’adeguati preparazione della visita del Papa”.

In effetti nelle scorse settimane da fonti israeliani era arrivata la notizia che la visita del Papa poteva non avvenire per lo sciopero del pesonale diplomatico che si sta svolgendo da mesi e che ha già fatto cambiare l’agenda ufficiale del Governo israeliano.

Il Vaticano ha sempre confermato la visita, e oggi ha pubblicato il programma dettagliato del viaggio.

Tre giorni da sabato 24 maggio con l’arrivo a Amman e la messa  all’International Stadium ad Amman, poi la visita alSito del Battesimo a Bethany beyond the Jordan e l’incontro con rifugiati e disabili nella chiesa latina a Bethany beyond the Jordan.

Domenica dalla Giordania il Papa si sposta verso Betlemme in elicottero cambiando così il consueto spostamento tra Giordania ed Israele. Il Papa andrà così nel Palazzo presidenziale dello stato di Palestina per l’incontro con le autorità, poi la messa nella piazza di Betlemme  e il pranzo con famiglie della Palestina al Convento francescano di Casa Nova a Bethlehem.

Nel pomeriggio la vista alla grotta e ai bambini profughi nel Phoenix Center del Campo profughi di Dheisheh.

poi il Papa lascia lo Stato Palestinese e arriva in elicottero a Gerusalemme e incontra il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli nella Delegazione Apostolica a Jerusalem poi la firma di una dichiarazione congiunta.

Subito dopo si svolgerà l’incontro ecumenico in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora nella Basilica del Santo Sepolcro.

alla fine la cena sarà con Patriarchi e Vescovi, e con il Seguito Papale al Patriarcato Latino a Jerusalem.

Lunedì si apre con una serie di visite al Gran Mufti, poi il Muro Occidentale e il Papa porterà i fiori al cimitero nazionale dove è sepolto Herzl, poi la vista allo aYd Vashem e l’incontro con i due Gran Rabbini di Israele e faine mattinata l’incontro con il presidente israeliano e con il primo ministro.

Dopo il pranzo al Centro Notre Dame  il Papa si reca con il al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli nell’edificio antistante la chiesa ortodossa di Viri Galileai sul Monte degli Ulivi, poi incontra i sacerdoti e religiosi e infine celebra la messa  nella sala del Cenacolo.

La visita finisce senza una messa per i cristiani di Israele e il Papa riparte per Roma alle 20.15.

Free Webcam Girls
151.11.48.50