Papa Francesco: l’ordinazione sacramentale è servizio

Condividi su...

Dopo i sacramenti dell’iniziazione cristiana il Papa oggi nella catechesi della udienza generala ha spiegato insieme due sacramenti: Ordine e Matrimonio, “due grandi vie attraverso le quali il cristiano può fare della propria vita un dono d’amore, sull’esempio e nel nome di Cristo, e così cooperare all’edificazione della Chiesa.”

Chi viene ordinato, dice il Papa, è posto a capo della comunità, ma questo significa porre la propria autorità al servizio, come ha dimostrato Gesù. Poi l’unione sacramentale con Cristo “è l’amore appassionato per la Chiesa.” E il Papa aggiunge: “In forza dell’Ordine il ministro dedica tutto se stesso alla propria comunità e la ama con tutto il cuore: è la sua famiglia.” Senza avere la tentazione di sentire le comunità come proprietà.

Infine un terzo aspetto del sacramento dell’ Ordine è la preghiera come parte fondamentale del ministero: “ Quando non si alimenta il ministero con la preghiera- dice il Papa- l’ascolto della Parola di Dio, la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia e un’accurata e costante frequentazione del Sacramento della Penitenza, si finisce inevitabilmente per perdere di vista il senso autentico del proprio servizio e la gioia che deriva da una profonda comunione con Gesù. ”Il vescovo, il sacerdote, amano la Chiesa nella loro comunità e la amano fortemente. Come? Come Cristo ama la Chiesa. Lo stesso dirà San Paolo del matrimonio: lo sposo ama sua moglie come Cristo ama la Chiesa. E’ un mistero grande di amore, questo del ministero e quello del matrimonio, i due sacramenti che sono la strada per la quale le persone abitualmente vanno, come sacramento, al Signore”. Dopo la sintesi in diverse lingue proposte dagli ufficiali della Segreteria di Stato, il Papa ha salutato in italiano i gruppi.

Tra i presenti in piazza anche un gruppo di bersaglieri che hanno accolto il Papa al suono della fanfara.

Free Webcam Girls
151.11.48.50