Gänswein: l’entusiasmo per Papa Francesco deve coinvolgere la vita di fede

Condividi su...

Mons. Georg Gänswein vede il suo futuro a Roma. A riportarlo la agenzia tedesca KNA in una intervista realizzata con il Prefetto della Casa Pontificia dopo la messa solenne nella chiesa dei gesuiti di Mannheim dove l’arcivescovo ha tenuto una predica quaresimale su Papa Francesco e la Chiese delle porte aperte. “Sulle domande sul proprio futuro- scrive KNA-  il Prefetto della Casa Pontificia e segretario privato del papa emerito Benedetto XVI: “Il mio posto e a Roma al fianco di Papa Francesco e del Papa emerito Benedetto.  Durante una messa solenne nella chiesa dei gesuiti a Mannheim, Gänswein ha descritto Papa Francesco come un carismatico “parroco del mondo”, che ispira la gente alla fede cristiana con parole, gesti e sorrisi.

“Francesco colpisce nel segno, lo prova il grande numero di partecipanti alle udienze a Roma, perché raggiunge i cuori delle persone con parole semplici e chiare”, dice Gänswein. Più di mille persone hanno riempito la chiesa e l’hanno accolto con entusiasmo. Gänswein ha esortato a vivere il cristianesimo apertamente e in maniera gioiosa anche nella vita quotidiana e non solo “come cristiani da salotto che prendono il tè mentre discutono questioni di fede.” Francesco vuole una periferia che va nelle periferie e che non lascia indietro nessuno. “Questa è la stella polare della sua azione apostolica”, ha detto.

Si può dire che Francesco abbia dato un nuovo slancio missionario, ha detto l’arcivescovo nella intervista alla radio della Diocesi. In Germania, ha detto l’intervistatore, non si vedono più persone in fila come in Italia. “ Se l’entusiasmo – dice Gänswein- non si traduce nella pratica della Fede, allora questo è come un fuoco di paglia che accende nessuna Brace. E ‘ importante che la nuova energia che ora c’è con Francesco, arrivi a coinvolgere davvero la vita di fede. Non è sufficiente solo per applaudire.” Alla domanda se Papa Francesco potrebbe deludere le aspettative della Chiesa in Germania, Gänswein risponde: “ Con le aspettative ci si deve sempre chiedere se sono realistiche. Forse si tengono aspettative troppo alte per poter esercitare delle pressioni e raggiungere uno scopo prefissato?”

Free Webcam Girls
151.11.48.50