Il papa ai volontari del Servizio Civile: siate pronti a spendervi per gli altri

Condividi su...

Più d 7 mila in Vaticano per raccontare la loro voglia di fare al papa. I volontari del Servizio Civile sono stati ricevuti ieri dal papa. “Cari ragazzi e ragazze, un giorno Gesu’ disse alla gente che lo seguiva: ‘Chi vuole salvare la propria vita, la perdera’; ma chi perdera’ la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salvera”. Benedetto XVI lo ha ricordato ai giovani e non più giovani riuniti per ascoltarlo.

“In queste parole – ha spiegato – c’e’ una verita’ non solo cristiana, bensì universalmente umana: la vita e’ un mistero d’amore, che tanto piu’ ci appartiene quanto piu’ la doniamo”. Per il Papa teologo, “anzi, quanto piu’ ci doniamo, cioe’ facciamo dono di noi stessi, del nostro tempo, delle nostre risorse e qualita’ per il bene degli altri”. Siate persone pronte a spendersi per gli altri, disposte anche a soffrire per il bene e la giustizia”, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la liberta’, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunita”’. Con i volontari il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi.

Il papa ha ricordato la testimonianza di rifiuto di ogni violenza, anche per affermare i propri diritti, da parte di Gesu’. Questa, ha detto il pontefice agli obiettori, ”e’ la via che hanno seguito e seguono non solo i discepoli di Cristo, ma tanti uomini e donne di buona volonta’, testimoni coraggiosi della forza della non violenza”. Papa Ratzinger ha citato piu’ volte i lavori del Concilio Vaticano II, e la sua testimonianza – ad esempio – contro la corsa agli armamenti.”Cari amici – ha invocato infine Papa Rtazinger – sia sempre questa la logica della vostra vita; non solo adesso che siete giovani, ma anche domani, quando rivestirete, ve lo auguro, ruoli significativi nella societa’ e formerete una famiglia.”

Free Webcam Girls
151.11.48.50