“Curato don Wojtyla a Niegowic” Il film approvato in vita da Giovanni Paolo II

Condividi su...

“Curato Don Wojtyła a Niegowić”, un film scritto, diretto e prodotto da Mons. Jaroslaw Jarek Cielecki, fondatore e direttore di “Vatican Service News”, regista di documentari come Libano terra di Santi, opera dedicata ai Santi libanesi, giornalista, ma soprattutto accompagnatore instancabile nei tanti viaggi papali dell’amato papa polacco.

Prende spunto dal suo omonimo libro,letto e approvato in vita da Papa Wojtyła, girato interamente in Polonia tra Wadowice, Pierzchow, Gdów, Kaly e Niegowić, luoghi molto amati da Karol.  Il film è stato realizzato in occasione della canonizzazione del beato Papa Giovanni Paolo II e ripercorre la vita di “Don Karol Wojtyła” narrata attraverso i ricordi di Eleonora Mardosz, una donna di ottantasette anni che fu la perpetua del futuro Papa nella parrocchia di Niegowić.

La storia è incentrata sul viaggio di Leucadia (Eleonora Mardosz) che da Cracovia attraverserà in pullman la campagna polacca fino a Niegowić. Grazie ai ricordi della donna ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di Papa Giovanni Paolo II nel 1948-49, conosceremo meglio l’uomo che a breve sarà proclamato santo, il suo pensiero e degli aneddoti inediti sulla sua vita quotidiana.

Niegowić fu la parrocchia dove Karol Wojtyła, il futuro Papa Giovanni Paolo II, fu inviato come vice parroco al suo primo incarico e rimase qui per circa un anno, dal luglio del 1948 all’agosto del 1949.

Eccezionale di questo film il fatto che alcuni oggetti di scena sono appartenuti realmente al Papa, come la stola e la tunica che il protagonista Karol Dudek indossa durante la scena del matrimonio girato proprio nella chiesa di legno di Metkow dove Don Karol Wojtyła celebrò le sue Sante Messe nel 1948-49.

La colonna sonora, edita da edizioni musicali Bixio Sam, è composta da musiche originali di Giulio del Prato e il 4 novembre 2013 ci sarà la prima visione al Teatro Grotteska di Cracovia.

 

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50