Il Papa indice un Sinodo straordinario sulla famiglia

Condividi su...

E’ la famiglia il tema previsto per il Sinodo del 2014, ma il Papa deciso che sia una Assemblea straordinaria per far si che la partecipazione  sia limitata ai presidenti delle Conferenze episcopali, ai patriarchi,  ai capi dicastero e ai superiori dei religiosi, circa 150 per fare prima e decidere in tempi rapidi sul tema: Le sfide pastorali della Famiglia nel contesto della evangelizzazione.

L’annuncio, previsto da ieri dopo la decisione del Papa di partecipare ai lavori della segreteria del sinodo.

Intanto oggi Padre Lombardi ha voluto anche chiarire anche il valore della nota dell’ ufficio pastorale della diocesi di Friburgo, su un tema che si occupa proprio dei temi familiari.

“ Molto importante- dice il direttore della sala stampa della Santa Sede- è la indizione di un Sinodo straordinario sul tema della pastorale della famigli. Questo è il mondo in cui il Papa intende protare avanti la riflessione e il cammino  della comunità della Chiesa, con la partecipazione responsabile dell’ episcopato  dalle diverse parti del mondo. E’ giusto che la Chiesa si muova comunitariamente nella riflessione e nella preghiera e prenda gli orientamenti pastorali comuni nei punti importanti -come la pastorale della famiglia-  sotto la guida del Papa e dei vescovi. L’indizione del Sinodo straordinario indica chiaramente  questa via. In questo contesto proporre particolari soluzioni pastorali da parte di persone o di uffici locali può rischiare di generare confusione. E’ bene mettere in rilievo l’importanza di condurre un cammino nella piena comunione della comunità ecclesiale.”

I precedenti sinodo straordinari si celebrarono nel 1969 sul tema de ruolo della conferenze episcopali e 1985  per una riflessione a venti anni del Concilio Vaticano II.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50