Il busto del Servo di Dio Francesco II di Borbone torni nella Cappella Reale a Santa Chiara in Napoli

Condividi su...

La rimozione del busto del Servo di Dio Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie, dalla Cappella Reale dei Borbone nella Real Basilica di Santa Chiara in Napoli – di cui abbiamo riferito [QUI] – desta moltissime critiche.

Abbiamo ricordato, che si tratta di una tomba di famiglia e che il busto rappresenta la persona che è sepolta li. Quindi, si tratta di un monumento funerario, come ci sono tanti nelle chiese. Inoltre, la preghiera ad un defunto non è vietata dalla Chiesa Cattolica.

Inoltre, abbiamo ricordato quanto detto a suo tempo il 24 aprile 2022 dal Presidente del Real Circolo Francesco II, Dott. Gr. Uff. Paolo Rivelli, il quale dichiarò che l’immagine di S.M. Francesco II di Borbone servirà a tributargli il semplice culto riservato ai fedeli defunti in forma privata e in nessun caso comporterà atti di venerazione.

Infine, abbiamo ricordato quanto detto, a conclusione della sua omelia, da Fra’ Sergio Galdi d’Aragona, OFM, Commissario Generale di Terra Santa a Napoli, durante la Solenne Santa Messa che ha officiato domenica 24 aprile 2022 presso la Real Basilica di Santa Chiara, in occasione dello svelamento e la benedizione del busto: «Oggi, svelando questo busto, non possiamo fare altro che essere portati a pregare di più, perché chiedendo a lui come intercessore, visto che è stato aperto recentemente il suo processo di beatificazione, dunque, in questo momento è Servo di Dio. Ebbene, lui come tutti i fratelli che si sono preceduti nel segno delle fede sono nostri intercessori presso il Padre. Quindi, possiamo chiedere questa intercessione ad un uomo, ad un Re, particolarmente legato a questa terra, e alla cui figura sono particolarmente legati molte persone presenti qui tra di voi. I legami che noi abbiamo in vita non terminano con la morte. Dunque, se i nostri cuori e le nostri menti saranno realmente sinceri, allora la nostra preghiera da parte di Francesco II non sarà inascoltata e lui ci esaudirà».

Preghiamo affinché si intervenga per far sì che qualcuno arrivi a più miti consigli e ricollochi al suo posto il busto del Re Francesco II, diventato Servo di Dio il 16 dicembre 2020, con l’apertura del processo di canonizzazione.

Preghiera
per Francesco II di Borbone,
Re delle Due Sicilie

(Composta da Don Fernando Maria Cornet, Priore del Real Circolo Francesco II di Borbone e presentata in occasione della costituzione del Comitato Pro Francesco II nella Basilica di Santa Chiara a Napoli il 27 dicembre 2014)
O Signore, che per il bene del suo popolo e la gloria del Tuo Nome, hai suscitato Francesco II di Borbone, Re delle Due Sicilie, e lo hai illuminato con la Tua Sapienza affinché sapesse agire con prudenza e giustizia, lo hai sostenuto e confortato nelle avversità, affinché fosse docile ai disegni della Tua Provvidenza, e lo hai riempito della Tua Carità, affinché fosse misericordioso con tutti, specie con i suoi nemici; fa’ che anche noi, imitandolo nelle sue virtù, possiamo essere: giusti e prudenti nelle nostre vicende familiari e sociali, forti durante le tentazioni e pazienti nelle prove della vita, caritatevoli con tutti e misericordiosi anche con i nostri avversari. Degnati, o Signore, di glorificare il Tuo Servo Francesco II concedendoci la grazia che ora umilmente e devotamente Ti supplichiamo (…). Amen.
Don Fernando Maria Cornet
Basilica di Santa Chiara – 15.11.2014 – Napoli
In conformità coi Decreti di Papa Urbano VIII, si dichiara che in nulla s’intende prevenire il giudizio dell’Autorità Ecclesiastica, e che questa Preghiera non ha alcuna finalità di culto pubblico.
Si prega a chi riceva grazie divine per l’intercessione del Re Francesco II, di comunicarla al Comitato Pro Francesco II di Borbone
[QUI].

Si richiede l’intervento dell’Arcivescovo metropolita di Napoli

Il Real Circolo Francesco II di Borbone invita a chiedere in maniera composta e rispettosa l’intervento per l’increscioso accaduto di Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo metropolita di Napoli, affinché il busto del Servo di Dio Francesco II sia rimesso al suo posto. Facciamo sentire l’affetto di tutti per S.M. Francesco II di Borbone, scrivendo una Email, una lettera, un fax o semplicemente telefonando alla Curia arcivescovile di Napoli:
Telefono 081 44 91 18/557 41 11
Telefax 081 29 24 87
Email
Arcivescovado, largo Donnaregina 22, 80138 Napoli.

La beneficenza del Real Circolo Francesco II di Borbone

Lo sguardo benevolo del Servo di Dio Francesco II di Borbone va oltre le polemiche, nella sua incessante intercessione a favore dei più bisognosi e dei più deboli. La risposta più bella alla rimozione del suo busto dalla Cappella Reale dei Borbone dalla Real Basilica di Santa Chiara in Napoli dove riposa, è stata la consegna l’8 novembre scorso da parte del Real Circolo Francesco II di Borbone del dono di 200 kg di pasta, 60 kg di farina, 28 cartoni di latte, 240 confezioni di pomodori, 216 confezioni di legumi, che è stato suddiviso tra la Basilica del Carmine e la Parrocchia di Santa Maria di Materdei per il banco alimentare di Don Salvatore Candela.

Il dono è stato effettuato a nome del Presidente Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, grazie all’impegno profuso del Delegato della Campania, il Nob. Cav. Alfredo Buoninconti, Barone di Santa Maria Jacobi, e del Segretario, il Cav. Nicola Di Frenna.

151.11.48.50