La Lettera: il film del Movimento Laudato Si

Condividi su...

Nella festa di san Francesco è stata presentata in anteprima mondiale in Vaticano ‘La Lettera’, documentario sul potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica, che racconta la storia dei viaggi a Roma di diversi leader, impegnati in prima linea nella cura della casa comune, per parlare con papa Francesco della Lettera Enciclica ‘Laudato sì’.

Il dialogo esclusivo con il papa, raccontato nel film, offre approfondimenti sulla storia personale di papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento. I protagonisti sono un leader indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato e studente del Senegal, una giovane attivista indiana e due scienziati statunitensi (marito e moglie), in rappresentanza delle voci spesso inascoltate nella conversazione globale sul nostro pianeta.

Questi leader, insieme, attraverso l’incontro con il papa e tra loro hanno trovato una nuova speranza per la nostra casa comune. Il card. Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia dal 1980, appare nel film e offre una prospettiva unica per comprendere le antiche radici francescane del messaggio della ‘Laudato sì’. Il film è presentato da YouTube Originals. Il trailer ed il film completo sono disponibili sul canale YouTube Originals:

“La data scelta segna anche l’ingresso ufficiale della Santa Sede nello storico accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Insieme al film, questi sforzi rappresentano l’impegno sempre più ambizioso e attivo dei cattolici sulle questioni ecologiche.

Questa azione è in linea con i ripetuti allarmi del principale organismo scientifico mondiale sul clima, il Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite, che ha pubblicato il suo ultimo rapporto nel febbraio di quest’anno affermando che le mezze misure non sono più un’opzione”.

Il film è stato diretto dal regista vincitore di un Premio Emmy, Nicolas Brown. La Lettera è stata realizzata in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

 Il docufilm è disponibile gratuitamente attraverso un servizio di streaming sul canale YouTube Originals (doppiato in italiano dal 21 ottobre), è stato prodotto dal team di ‘Off the Fence’, vincitore di un premio Oscar, in collaborazione con il movimento ‘Laudato sì’ e i Dicasteri per la Comunicazione e per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Nella conferenza stampa il card. Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale, ha sottolineato che “nella sua enciclica ‘Laudato sì’ papa Francesco desidera entrare in dialogo con tutte le persone sul pianeta Terra, la nostra casa comune.

La crisi ambientale non è un problema che riguarda solo i cattolici. Riguarda tutti, ora e per le generazioni future. Questo film è un grido d’allarme per le persone di tutto il mondo: dobbiamo agire insieme, e dobbiamo farlo ora”. 

Alla presentazione del docufilm è intervenuto anche Hoesung Lee, presidente del ‘Gruppo Intergovernativo di Esperti sul Cambiamento Climatico’, che si è soffermato sull’importanza dell’alleanza tra fede e scienza per arginare i molteplici rischi legati ai cambiamenti climatici: “La comunità scientifica accoglie con favore l’opportunità di confrontarsi con artisti e persone di fede. Sia la fede sia l’arte possono ispirare un’autentica azione collettiva per il clima”.

La presidente del Consiglio di Amministrazione del Movimento ‘Laudato sì’, Lorna Gold, ha ricordato che il messaggio di Francesco è rivolto a tutti: “Ogni essere umano può dare il proprio contributo per difendere la casa comune. I segni della catastrofe ecologica, ha osservato, sono ovunque. Questo film mette in luce le tragiche conseguenze dell’inazione, ma indica anche la strada da seguire”.

(Foto: Movimento Laudato sì)

Free Webcam Girls
151.11.48.50