L’editore e la redazione

Editore

Vik van Brantegem

Vik van Brantegem. Nome completo: Victor Vital (detto Vik) van Brantegem Willems. Nato a Mol in Belgio il 2 dicembre 1946. Cittadino italiano dal 17 maggio 1983. Nominato da Papa Francesco Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno il 15 novembre 2013 e da S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il 4 luglio 2019. Vive in italia da settembre 1983 e dal 1° maggio 2018 risiede a Macerata Campania in Provincia di Caserta. Ha studiato con i Broeders van Liefde (Fratelli della Carità) a Leopoldsburg, Sint Truiden e Turnhout e alla Rijksuniversiteit Gent (Università Statale di Gent). È stato leader studentesco dal 1966 al 1972, con Vlaams-Nationale Studentenunie (Unione dei Studenti National-Fiamminga), con Katholiek Vlaams Hoogstudentenverbond (Unione Cattolica Fiamminga degli Studenti Universitari) di cui è stato Rifondatore-Presidente all’Università Statale di Gent e con Werkgemeenschap Alternatief (Comunità di Lavoro Alternatief); Segretario del Vlaams Aktiekomitee voor Oost-Europa (Comitato d’azione per l’Europa dell’est); Direttore del Servizio Internazionale d’Informazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre (a Tongerlo in Belgio e a Königstein im Taunus in Germania); Fondatore-Direttore del bimensile fiammingo Alternatief; Assistente della Sala Stampa della Santa Sede (dal 15 febbraio 1985 al 31 dicembre 2013), con delle alte responsabilità, tra altro dei media in occasione di 104 Viaggi Apostolici fuori dell’Italia e di 131 Visite Pastorali in Italia, della traduzione e pubblicazione delle informazioni in occasione di 17 Assemblea Generali del Sinodo dei Vescovi, della costruzione e gestione di Uffici di accreditamento temporanei, di Centri Servizi Stampa e di Media Center in occasione di Grandi Eventi in Vaticano. Fondatore-Proprietario-Editore di Korazym.org da marzo 2004 e Responsabile della Comunicazione, Ufficio Stampa nella Cancelleria della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 17 giugno 2019. Dal 20 novembre 2019 cura su Korazym.org la sua rubrica personale “Blog dell’Editore” , come ha spiegato nel suo primo contributo.
Qui si trovano i link della sua presenza (e di Korazym.org) in rete e sui social: Facebook. Twitter, Telegram, LinkedIn, Instagram, VKontakte).
Non è nelle mie intenzioni diffondere mia ipsissima verba: “Il principio base dell’azione pedagogica di Vik van Brantegem non è quello di divulgare il proprio personale pensiero, che tale resterà, piuttosto un meccanismo fondato ad allenare le persone alla metacognizione” (Valentina Villano).

Direttore

Angela Ambrogetti
Angela Ambrogetti. Classe 1965, ha iniziato la sua carriera di giornalista vaticanista nel 1988 alla Radio Vaticana. Dopo 16 anni in tv, due nei quotidiani italiani, si occupa ancora di Vaticano per la Radio del Papa, per il magazine statunitense Inside the Vatican e di cultura e Chiesa per altre riviste italiane e internazionali. Il suo sito Ilportonedibronzo.it è seguito da un pubblico di specialisti. Con la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato “Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II”- 2011 e “Sull’aereo di Papa Benedetto” – 2013. Direttore di ACI Stampa.

Vice Direttore

baroncia-simone-fotina
Simone Baroncia. Ho 46 anni, sono sposato con Michela. Papà di Pietro e Chiara, abito a Tolentino, nelle Marche, e sono laureato in Lettere. Impiegato pubblico, per passione collaboro da oltre 20 anni con testate giornalistiche locali e nazionali, ed ora anche online. I miei filoni preferiti sono il terzo settore, l’ambiente e la pace e la tutela del cittadino. Partecipa attivamente alla pastorale diocesana e fa parte del Forum delle Famiglie provinciale. Sono appassionato di cinema e leggo molti libri.

Web Master

Francesco Simione
Francesco Simione. Senza di lui in sito non esisterebbe e noi non potremmo scrivere. Analista e sviluppatore per applicazioni aziendali e web oriented. Esperto nella creazione e ottimizzazione di database. Soprattutto nella equipe di Korazym.org fin dall’inizio.

Redazione

andrea gagliarducci picture 2
Andrea Gagliarducci. Scrive di Vaticano dal 2007 per il quotidiano La Sicilia, e scrive saltuariamente di Vaticano per il quotidiano Il Tempo. Collaboratore della National Catholic Agency e del National Catholic Register, gestisce il sito in
inglese Monday Vatican e in italiano Vatican Reporting. Ha scritto tre libri: “La musica dell’altro” (Pazzini), Propaganda Fide R.E. (Il Saggiatore), Giovanni Paolo II storia di un annuncio (Libreria Editrice Vaticana). Redattore di ACI Stampa.


Michelangelo Nasca
Michelangelo Nasca. Nato a Palermo nel 1969, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose nel 1998. Insegna Religione Cattolica negli istituti secondari di II grado e dal 1999 è docente stabile di Teologia Dogmatica presso la Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” di Palermo. Insegna, inoltre, Didattica della Religione Cattolica a Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Giornalista pubblicista dal 2011, collabora stabilmente come vaticanista con la redazione di Korazym.org. Altri contributi sono presenti in diverse riviste, raccolte di studi e pubblicazioni a carattere teologico-religioso. È titolare del blog Virgolettato. È Presidente Ucsi Palermo.

 

Catarina Maniaci

Caterina Maniaci. Nata a Padova, ma da anni in giro per l’Italia, da Padova a Roma, da Milano e di nuovo a Roma. Giornalista da almeno vent’anni, con una particolare attenzione per i temi religiosi, per Libero segue il Vaticano. Ama particolarmente la poesia e la pittura e ha deciso, nel suo piccolo, di “promuovere” la storia e la cultura di popoli emarginati e penalizzati dalla Storia, come gli armeni e gli etiopi.


Don Giuseppe Liberto
Don Giuseppe Liberto. Sacerdote, siciliano, musicista, poeta, maestro emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” ha al suo attivo numerose pubblicazioni che esprimono a costante ricerca di interpretazione e di attuazione della riforma liturgica del Concilio Ecumenico Vaticano II. Per Korazym.org scrive una pagina settimanale di spiritualità, musica e poesia.


marco mancini
Marco Mancini (Roma, 1982). Inizia occupandosi di sport presso l’emittente romana Rete Oro, collabora poi con Stream TV dal 2001 al 2003. Dall’ottobre 2003 lavora presso l’Agenzia di Stampa ‘Area’, occupandosi di politica interna, economia e soprattutto di Vaticano. Accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede, giornalista professionista dal giugno 2008, caposervizio dal settembre 2012, ha seguito i conclavi del 2005 e del 2013. Redattore di ACI Stampa.


Marinella Bandini
Marinella Bandini. Di origine romagnola ma a roma dal 2004. Giornalista, già vaticanista per l’agenzia di stampa “il Velino”, dove tuttora lavoro, ora me ne occupo per (e con) passione, oltre che su Korazym.org collaborando con “Il Giornale” e “Inside the Vatican”. Sto scrivendo un libro… Nata e cresciuta con Giovanni Paolo II, maturata con don Giussani e Benedetto XVI, desiderosa di seguire Francesco. Mi piace cantare, meglio se in compagnia, e suono la chitarra.


Ciro Fusco foto

Ciro Fusco. Napoletano, vive a Roma da trent’anni per studio e lavoro. Laureato in giurisprudenza e giornalista dal 2001, ha iniziato a occuparsi professionalmente di comunicazione religiosa dal 1996, lavorando presso l’Agenzia romana per la preparazione del Giubileo. Attualmente collabora per siti internet, programmi di informazione e testate di carta stampata. E nel tempo libero passeggia, legge e va al cinema.


Luca Caruso
Luca Caruso. Catania, 1983. Giornalista e scrittore, segue da anni Chiesa e Vaticano, ma si occupa anche di associazionismo sportivo e critica cinematografica. Dopo la laurea triennale in Comunicazione all’Università di Bologna, si è specializzato con lode in Editoria e Giornalismo presso l’università Lumsa di Roma, con la tesi “Dio nei Tg”. Nel 2008 è stato consulente Rai per “La Bibbia giorno e notte”. Collabora a riviste e portali d’informazione, la Libreria Editrice Vaticana e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. Modera incontri culturali e cura uffici stampa per eventi e convegni nazionali e internazionali. Ha indagato i rapporti tra la Tv, la radio e il sacro – due suoi saggi sono apparsi nel libro Editoria, media e religione (Lev, 2009). È autore, insieme a Giuseppe Costa e Giuseppe Merola, del volume Giornalismo e Religione (Lev, 2012). Responsabile ufficio stampa e comunicazione istituzionale della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. 


veronica giacometti
Veronica Giacometti. Avevo solo 8 anni e già scrivevo sul mio diario che Veronica Giacometti nella vita avrebbe solo voluto fare la giornalista. Girare il mondo, viaggiare, mangiare, non smettere mai di conoscere e informarsi. Ho 25 anni, una laurea triennale in Lettere e una specialistica in corso in Informazione, editoria e giornalismo. La mia tesi? Cronaca Vaticana. I miei due maestri Angela e Andrea mi hanno accolta in questo meraviglioso mondo di Piazza San Pietro come stagista e sto imparando davvero tantissimo grazie a Korazym.org. Per guadagnarmi qualcosa nel frattempo faccio la hostess di eventi e naturalmente all’Auditorium Conciliazione, tanto per non restare lontana dai vaticanisti! Amo Trastevere, mio nipote Michelino di 3 anni e mezzo, il gelato al pistacchio, ma più di tutto, amo scrivere. Redattore di ACI Stampa.


Roberta Leone
Roberta Leone. Nasce a Barletta nel 1979. Dopo la Laurea in Lettere Classiche all’Università di Chieti, si trasferisce a Roma e inizia nel 2005 la collaborazione con varie riviste cattoliche e con Korazym.org, per cui scrive di cultura, arte e libri e segue le attività e i viaggi di Papa Benedetto XVI prima, e poi di Papa Francesco. Dal settembre 2011 cura per Korazym.org la rubrica di poesia haiku intitolata “Il momento presente” e dedicata alla memoria del Cardinale François-Xavier Nguyen Van Thuân.


Giuseppe Orrù
Giuseppe Orrù. Nato nel 1982 a Gattinara (Vercelli). L’incontro con il giornalismo è avvenuto da giovanissimo, ancora prima della laurea in Scienze della Comunicazione, con le prime cronache sulle colonne del settimanale diocesano della vita nella sua parrocchia. Oggi collabora con alcune testate giornalistiche, occupandosi prevalentemente di cronaca e ama seguire l’informazione religiosa, convinto che la Chiesa si possa raccontare in modo avvincente. Partecipa attivamente alla pastorale. È molto legato a Roma, dove nel 2000 prestò servizio come Volontario del Giubileo durante la Giornata mondiale della Gioventù. Ha la passione per la nautica e tutto quello che profuma di salsedine, ma si interessa anche di ciclismo e buona cucina.

Fabio CittadiniFabio Cittadini. Nato nel 1984 a Recanati, dopo aver ottenuto la maturità classica presso il liceo ‘G. Leopardi’ della città marchigiana, ha conseguito con ottimi risultati la laurea magistrale in Scienze politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Licenziato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, insegna religione ed è Professore Assistente presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2008 al 2014 ha firmato per ‘Emmaus’ (ora EmmeTV) della Diocesi di Macerata la rubrica ‘I Testimoni di Gesù’ e la rubrica ‘Due minuti con la Parola’. È autore di ‘Introduzione alla vita cristiana di un politico’ (Edizioni Segno, 2013) e di diverse pubblicazioni in riviste di teologia.

Andrea Miccichè

Andrea Miccichè. Catania, 1996. Vive l’esperienza del Cammino Neocatecumenale. Studente in Giurisprudenza presso l’Università di Catania ed appassionato di giornalismo dai tempi del liceo, è grande ammiratore della figura e del carisma del Beato Giacomo Alberione. Caporedattore del periodico della diocesi di Caltanissetta, collabora con siti di formazione giovanile e blog cattolici.

 

Inoltre, tra le nostre firme:


Roberta Pacifico
Roberta Pacifico. Nata a Napoli nel 1985, è giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Diplomata in conservatorio e laureata in musicologia, ha avuto esperienze come critico musicale per la rivista L’Opera e il quotidiano web Operaclick, e di ufficio stampa per alcune associazioni musicali prima di approdare ai temi sociali e religiosi. Attualmente collabora con Voci di Milano, pagina online del quotidiano La Stampa, e alcuni blog di informazione religiosa. Cura inoltre il proprio blog personale, L’Osservatrice Vaticana, ed è sposata con Giovanni, dal quale ha appreso quel poco che sa di filosofia.


Giulio de Martino 013 ridotto
Giulio de Martino. Pubblicista dal 1981, insegna storia e filosofia in un liceo romano. Sui giornali si è occupato di pittura, fotografia e teatro.

 

89.31.72.207