Centosettesimo giorno del #ArtsakhBlockade – Continuazione. Proposte inaccettabili

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 28.03.2023 – Vik van Brantegem] – Il Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh ha rilasciato un commento sulla proposta dell’Azerbajgian di tenere un incontro con i rappresentanti dell’Artsakh a Baku per discutere “il reinserimento degli abitanti del Karabakh”. Riportiamo di seguito la nota nella traduzione a cura dell’Iniziativa italiana per l’Artsakh.

«In connessione con un’altra proposta avanzata dall’Ufficio del Presidente dell’Azerbajgian di tenere un incontro tra i rappresentanti dell’Azerbajgian e dell’Artsakh a Baku all’inizio di aprile, riteniamo necessario ribadire la posizione di principio delle autorità della Repubblica di Artsakh riguardo a possibili discussioni con l’Azerbajgian, loro modalità e finalità.
La Repubblica di Artsakh ha sempre sostenuto e continua a sostenere il dialogo e una soluzione pacifica e negoziata a tutti i problemi esistenti. Non abbiamo mai rifiutato i contatti con la parte azera, come dimostrano gli incontri avvenuti tra i rappresentanti dell’Artsakh e dell’Azerbajgian con la mediazione del comando delle forze di mantenimento della pace russe schierate in Artsakh.
Le condizioni proposte dalla parte azera per quanto riguarda il luogo e l’ordine del giorno dell’incontro, nonché il contesto in cui è stata fatta la proposta, indicano che l’obiettivo delle autorità azere non è quello di avere una vera discussione sui problemi esistenti, ma di interrompere un possibile dialogo o imporre la propria agenda politica attraverso la coercizione, il blocco, la creazione di condizioni di vita insopportabili e l’uso della forza militare. A questo proposito, riteniamo necessario ricordare che tre giorni fa, il 26 marzo, le forze armate azere, in flagrante violazione della dichiarazione trilaterale di cessate il fuoco del 9 novembre 2020, hanno attraversato la linea di contatto e si sono spostate ulteriormente nel territorio del Repubblica dell’Artsakh, in direzione della strada sterrata Stepanakert-Lisagor. Inoltre, il 27 marzo, le forze armate azere hanno fatto un altro tentativo di prendere il controllo della suddetta strada, che è l’unica possibilità di comunicazione di emergenza tra le comunità della regione di Shushi e altri insediamenti della repubblica in condizioni di blocco.
Riaffermiamo la nostra disponibilità, in linea con la prassi consolidata dei precedenti incontri, a incontrare i rappresentanti dell’Azerbajgian con la mediazione e presso il sito di spiegamento del comando del Contingente di mantenimento della pace russo in Artsakh per discutere le questioni relative alla garanzia della normale attività di vita del popolo dell’Artsakh e la corretta attuazione da parte delle parti dei loro obblighi, in particolare quelli relativi al funzionamento senza ostacoli del Corridoio di Lachin. In questo contesto, consideriamo una priorità la riapertura dell’unica strada che collega l’Artsakh all’Armenia attraverso il Corridoio di Lachin e affrontare le questioni umanitarie, infrastrutturali e altre questioni urgenti causate dal blocco. Le autorità dell’Artsakh sono aperte anche a discutere altre questioni, che non mirerebbe a imporre soluzioni già pronte da parte dell’Azerbajgian, ma alla ricerca di soluzioni reciprocamente accettabili per stabilizzare la situazione e prevenire un’ulteriore escalation della tensione.
Sottolineiamo ancora una volta che il continuo blocco del Corridoio di Lachin e l’aggravarsi della crisi umanitaria nell’Artsakh sono inaccettabili e non contribuiscono in alcun modo a creare un ambiente favorevole al dialogo. Siamo convinti che solo una corretta attuazione da parte dell’Azerbajgian dei suoi obblighi internazionali, sia ai sensi della Dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020 sia dell’ordinanza della Corte Internazionale di Giustizia del 22 febbraio 2023, possa testimoniare la volontà e l’interesse dell’Azerbajgian ad affrontare le questioni attraverso il dialogo e negoziati senza ricorrere alla coercizione e all’uso della forza.
Ribadiamo l’inammissibilità della politicizzazione del dialogo su questioni tecniche e umanitarie e sottolineiamo che le questioni politiche della risoluzione del conflitto tra l’Azerbajgian e il Karabakh devono essere discusse in un formato negoziale concordato e stabilito a livello internazionale, basato sulla parità di diritti delle parti e sull’esistenza di solide garanzie internazionali per l’adempimento da parte delle parti dei propri obblighi».

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50