Aliyev “risolve” il futuro degli Armeni dell’Artsakh con la forza delle armi all’interno dell’Azerbajgian

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 05.10.2022 – Vik van Brantegem] – Il Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, ha dichiarato che non discuterà con alcuno del problema degli Armeni della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh perché il loro destino per l’Azerbajgian è una questione esclusivamente interna azera. Ha anche sparato a zero sull’OSCE. All’Unione Europea va bene così? Tutti proni davanti a un dittatore?

“Per quanto riguarda la popolazione armena che vive ancora nella regione del Karabakh di Azerbajgian, sono nostri cittadini e non discuteremo di come andiamo ora a organizzare la loro vita sul nostro territorio con nessun attore internazionale. Il Karabakh è Azerbajgian. La seconda guerra del Karabakh [la guerra dei 44 giorni dell’Azerbajgian con l’Artsakh] lo ha dimostrato sul campo», ha detto Aliyev rivolgendosi al Primo Forum Urbano Nazionale dell’Azerbajgian (foto di copertina) nella città di Aghdam, occupata dal 20 novembre 2020 [*].

Inoltre, Aliyev ha confermato che l’Azerbajgian non risolve i conflitti con il dialogo e gli accordi diplomatici, ma con la forza delle armi: “Ora, quando lo stesso Azerbajgian ha ripristinato il diritto internazionale, applicato le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU, utilizzato la Carta dell’ONU, in particolare il paragrafo che parla dell’autodifesa, e ripristinato la nostra dignità nazionale, non abbiamo bisogno di nessun’altra mediazione. Abbiamo fatto una proposta subito dopo la fine della seconda guerra del Karabakh. Nonostante tutto quello che si vede ad Aghdam e quello che chiunque può vedere nel territorio di oltre 10.000 kmq totalmente distrutto dagli Armeni, nonostante le sofferenze umane del nostro popolo, abbiamo proposto la pace all’Armenia. Abbiamo annunciato pubblicamente cinque principi fondamentali del diritto internazionale che dovrebbero essere la base per un accordo di pace, in particolare il riconoscimento reciproco dell’integrità territoriale dei Paesi, astenersi da rivendicazioni territoriali in futuro, astenersi dall’uso della forza o dalla minaccia dell’uso della forza, delimitazione dello stato frontiera e apertura delle comunicazioni. Tutti questi sono in realtà i principi base del diritto internazionale, e penso che gli accordi di pace o qualsiasi tipo di accordo tra Paesi che cercano di normalizzare le loro relazioni debbano basarsi su questo”.

[*] Aghdam, città del Nagorno-Karabakh a pochi chilometri dal confine con l’Azerbaigian, fu conquistata dall’Esercito di difesa del Nagorno Karabakh il 24 luglio 1993. La città, anche per la sua vicinanza con Stepanakert, rappresentava un obiettivo strategico giacché da lì erano partite tutte le offensive azere ed erano stati sparati centinaia di razzi. Gli Armeni approfittarono della lotta di potere in Azerbajgian (che indusse il Colonnello azero Surat Huseynov a ritirarsi dal Nagorno-Karabakh ed a marciare verso Baku). Gli assalti cominciarono il 12 giugno e videro schierati circa seimila soldati per parte. Aghdam fu sottoposta ad un incessante bombardamento al termine del quale le truppe armene entrarono in una città ormai deserta, completamente abbandonata dalla popolazione residente e dalle truppe di difesa. Nel periodo successivo ai combattimenti, le forze armene hanno deciso di distruggere gran parte della città per prevenire la sua riconquista da parte dell’Azerbajgian. La città di fatto non esisteva più e rimaneva quasi intatta solo la Moschea del Venerdì e qualche scheletro di edificio diroccato. L’Organizzazione per la lotta contro le accuse infondate degli armeni (ASIMDER) di Iğdır in Turkia, in luglio 2010 ha inviato a Papa Benedetto XVI una lettera accusando gli Armeni di aver trasformato la moschea in una stalla per mucche e un porcile. Ciononostante, gli Armeni hanno restaurato la moschea nel novembre 2010, anche se solo parzialmente. Come parte dell’accordo di cessate il fuoco trilaterale, che ha posto fine alla guerra dei 44 giorni nell’Artsakh del 2020, la città di Aghdam e il distretto circostante (che Azerbajgian considera territorio suo, insieme a tutto il resto del Nagorno-Karabakh e parte dell’Armenia, incluso la capitale armena Erevan) sono tornati sotto occupazione militare azera entro la data concordata del 20 novembre 2020.

Oggi, tra le ore 19.40 e le ore 20.00, le forze armate dell’Azerbaigian hanno nuovamente violato gli accordi di cessate il fuoco. Hanno sparato con mortai e armi di grosso calibro verso le postazioni dell’Armenia nelle parte orientale del confine Armenia-Azerbajgian. In questo momento, il fuoco nemico è stato silenziato ha comunicato il Ministero della Difesa armeno.

Il Ministro degli Esteri dell’Armenia, Ararat Mirzoyan, ha confermato che l’Azerbajgian ha consegnato all’Armenia i punti della proposta di trattato di pace tra i due Paesi sulla base dei cinque principi precedentemente presentati. Durante una sessione di domande e risposte in Parlamento a Yerevan, uno dei legislatori ha osservato che dopo l’incontro di Ginevra con il Ministro degli Esteri dell’Azerbajgian, la parte azerbajgiana ha rilasciato una dichiarazione secondo cui gli elementi del trattato di pace tra Armenia e Azerbaigian sono stati consegnati alla parte armena, basata sui cinque principi precedentemente comunicati. Alla domanda su quali sono questi elementi e se ci sono progressi in questo senso, Mirzoyan ha risposto: “Hai ragione, c’è stata una tale affermazione e in effetti un tale documento ci è stato consegnato. Sai che quei famosi cinque principi che sono stati presentati dall’Azerbajgian a metà marzo sono stati pubblicati, e infatti sia il nostro pubblico che la comunità internazionale sono ben consapevoli di questi principi, e abbiamo affermato pubblicamente che non c’è nulla di inaccettabile per noi. Le proposte presentate questa volta dall’Azerbajgian, infatti, sono costruite sulla base di questi principi. Naturalmente, ci sono alcune cose che analizzeremo e a cui continueremo a rispondere. Ci saranno cose che di nuovo saranno accettabili per noi e ci saranno cose che non saranno accettabili per noi. Ci saranno da noi proposte che proporremo di includere. In altre parole, proseguirà un normale processo negoziale”. Il parlamentare ha anche ricordato la dichiarazione di Mirzoyan in merito alla creazione di un meccanismo di discussione tra Stepanakert e Baku. Alla domanda se l’Azerbajgian abbia una posizione su questo argomento, Mirzoyan ha risposto: “Devo fare nuovamente riferimento alla storia relativa a quei cinque principi. Se ricordate, quella volta abbiamo detto che non c’è nulla di inaccettabile in quei cinque principi, ma non rispecchiano l’intera agenda. E abbiamo condiviso la nostra visione. E la maggior parte della visione relativa al Nagorno-Karabakh e l’affrontare questo problema ora fa anche parte dei negoziati. Ora c’è un’opinione sulla creazione di un meccanismo di dialogo internazionale Baku-Stepanakert o Nagorno Karabakh-Azerbajgian. Sono in corso discussioni in merito. Naturalmente, abbiamo una posizione e l’Azerbajgian ne ha un’altra. Quando arriveremo a qualsiasi posizione, opinione o meccanismo reciprocamente accettabile, lo informeremo sicuramente”.

Esiste un formato chiaro per la risoluzione del conflitto Azerbaigian-Karabakh approvato durante il vertice dell’OSCE a Budapest nel 1994, ha affermato il Ministro degli Esteri della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, David Babayan, in un’intervista ad Armenpress, sottolineando che il formato, in cui Artsakh è riconosciuto come parte di entrambi i negoziati e il conflitto, devono essere mantenuti. “Naturalmente siamo pronti per colloqui diretti con l’Azerbajgian, ma è necessaria una soluzione globale del conflitto con il coinvolgimento in tale processo dei co-Presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE, dell’Azerbajgian, dell’Artsakh e dell’Armenia. Possiamo percepire i negoziati diretti in modo diverso, ma quando parliamo di una questione politica, l’Azerbajgian deve accettare la nostra esistenza e riconoscere l’Artsakh come parte a pieno titolo del conflitto, solo allora possiamo negoziare come pari a pari”, ha affermato Babayan. Ha aggiunto che è comprensibile che l’Azerbajgian farà di tutto per evitare di incontrare i rappresentanti dell’Artsakh, per non discutere la soluzione del conflitto Azerbajgian-Karabakh. Pertanto, ha affermato Babayan, è necessario cercare il ripristino del formato completo. “Ci sono contatti che sono necessari. Ad esempio, se un pastore è entrato nella loro zona, allora sono necessari alcuni contatti, ovviamente, insieme alle forze di pace russe, per il suo ritorno, per la ricerca delle spoglie dei nostri soldati caduti. In altre parole, i contatti non potevano essere evitati, che però non possono essere definiti negoziati su questioni politiche esterne”, ha affermato. Interrogato sui passi prioritari nel contesto dell’ultimo attacco dell’Azerbajgian all’Armenia e quali questioni sono all’ordine del giorno sul fronte diplomatico, date le sfide alla sicurezza, secondo Babayan, dovrebbe essere condotta una politica estera molto corretta e saggia, con la percezione che è impossibile garantire la sicurezza dell’Artsakh, il futuro affidabile e dignitoso del suo popolo senza di essa.

Il Ministro degli Esteri della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, David Babayan, ha presentato i dettagli della sua recente visita negli Stati Uniti in nell’intervista di Armenpress. “Rafforzare i legami Patria-Diaspora come componente chiave, l’idea è sulla base della costruzione dello Stato, della nostra politica estera. Da questo punto di vista attribuiamo particolare attenzione all’espansione, all’approfondimento dei legami con gli Armeni della Diaspora e a garantire che queste relazioni rimangano ad un livello elevato. Siamo obbligati a mantenere sempre saldi i nostri legami con la Diaspora. Gli Armeni degli Stati Uniti hanno sempre svolto un ruolo attivo nello sviluppo e nel rafforzamento della Patria. Gli Armeni della Diaspora hanno partecipato a quasi tutti i programmi dell’Artsakh attraverso l’Hayastan All Armenian Fund e altri canali. Inoltre, i nostri compatrioti che vivono negli Stati Uniti hanno attuato numerose iniziative politiche volte al riconoscimento della Repubblica di Artsakh da parte di diversi stati, città e altri organi di autogoverno locale degli Stati Uniti. Grazie a queste iniziative, diverse risoluzioni filo-armeno sono state adottate dal Congresso e dal Senato degli Stati Uniti. In altre parole, è stato fatto un lavoro importante”, ha affermato Babayan. Ha detto che l’Artsakh ora dovrebbe diventare l’idea più importante per gli Armeni e che l’attenzione per l’Artsakh dovrebbe essere il pilastro della Diaspora. “Quello che dico non significa affatto che dovremmo rifiutare altri obiettivi fondamentali nazionali, come il riconoscimento del genocidio, ecc., ma in questo caso particolare l’attenzione sull’Artsakh è una priorità. Artsakh deve essere salvato perché non ci saranno Armenia e Diaspora senza Artsakh. A questo proposito, abbiamo avuto importanti incontri con i circoli pubblici, politici e analitici statunitensi. Abbiamo presentato la situazione ai nostri amici tradizionali che continuano a sostenere gli interessi di Artsakh e degli Armeni. Pertanto, è anche molto importante vedere quali approcci hanno gli Stati Uniti. Dobbiamo essere molto realistici. L’ingenuità, inoltre, l’avventurismo, costa e costerà molto in geopolitica. Dobbiamo capire molto bene gli interessi dei diversi Paesi, il nostro ruolo e il nostro ruolo in questo per poter fare i passi giusti. Vorrei sottolineare che gli Stati Uniti sono l’unico Paese che potrebbe ancora frenare le aspirazioni espansionistiche della Turchia. Ma c’è poco tempo rimasto a questo riguardo perché la Turchia sarà un attore geopolitico totalmente autonomo tra diversi anni. Non vorrei ripetere l’esempio della Germania negli anni ’30, quando diversi poli sostenevano i nazisti allo stesso modo per usarli contro l’Unione Sovietica, o viceversa, l’Unione Sovietica ha cercato di fare lo stesso contro l’Occidente, e nel fine tutti hanno sofferto. Il presente è molto simile a quella situazione. La visita negli Stati Uniti non significa in alcun modo che stiamo cambiando alcuni vettori geopolitici. Artsakh ha sempre avuto i suoi approcci, in primo luogo guidato da interessi panarmeni e legami tradizionali con la Diaspora. Vale la pena notare che, in effetti, la Russia è l’unico Paese che garantisce davvero la sicurezza degli Armeni di Artsakh, cosa impossibile senza le forze di pace russe. D’altra parte, gli Stati Uniti sono l’unico Paese che può ancora frenare la Turchia con mezzi politici. Questa è la situazione. In generale, la visita è stata ampiamente seguita e penso sia stata utile”, ha affermato Babayan. Alla domanda su quali risultati ci si potesse aspettare in pratica dagli incontri tenuti negli Stati Uniti, Babayan ha affermato: “La nostra visita ha coinciso con diverse iniziative negli Stati Uniti come l’adozione ufficiale del 24 aprile come Giornata della memoria del genocidio armeno in California. Oltre a diverse risoluzioni, sono stati presentati progetti che condannano l’aggressione azerbajgiana, invitano gli Stati Uniti a fermare gli aiuti all’Azerbajgian, ecc. Ciò significa che dovremmo lavorare con i nostri amici, con le persone di buona volontà per frenare le aspirazioni espansionistiche di Turchia e Azerbaigian. È un processo lungo, ma è anche un cammino importante”. Babayan ha affermato che il punteggio di Artsakh è senza precedenti nella Diaspora. “Artsakh è veramente sacro per la Diaspora, questo è molto buono. Se riusciremo a trasformare l’Artsakh-centricità in una base di unità nazionale, avremo maggiori opportunità di salvare la Patria. Quello che è successo con l’Artsakh, e in generale quello che sta succedendo a seguito della politica aggressiva dell’Azerbajgian e della Turchia, ha causato un dolore molto grande anche lì. Ma non ho visto apatia, ma una grande voglia di rivivere”, ha detto Babayan.

Il Vicepresidente della Commissione Europea e Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha chiaramente registrato nel suo discorso del 4 ottobre al Parlamento Europeo il fatto che l’Azerbajgian a settembre ha attaccato il territorio sovrano armeno e ora ne sta occupando parti. “L’Azerbajgian ha bombardato esplicitamente il territorio armeno, ha usato artiglieria e droni. Non stiamo parlando di azioni militari avvenute in territorio conteso, stiamo parlando di azioni avvenute nel territorio dell’Armenia. Entrambi i Paesi si accusano a vicenda di aver violato il cessate il fuoco, ma il fatto è che l’Azerbajgian ha bombardato il territorio dell’Armenia”, ha detto Borrell, aggiungendo che l’esercito dell’Azerbajgian sta occupando alcune parti del territorio dell’Armenia. Ha affermato che l’Unione Europea sta lavorando intensamente per ridurre l’escalation della situazione. Sono stati organizzati incontri tra l’alta dirigenza dei due Paesi e l’Unione Europea ha chiesto la ripresa dei contatti diretti. “Cos’altro possiamo fare? Non possiamo fare di più di quello che stiamo facendo. Abbiamo solo determinate capacità, sarò felice se condividete le vostre idee su cos’altro possiamo fare”, ha detto ai Borrell al Parlamento Europeo. Ha affermato che l’Unione Europea si è offerta di schierare una missione di mediazione al confine armeno-azero. “L’Armenia ha accettato questa offerta, ma l’Azerbajgian no. Cosa possiamo fare di più? Non possiamo schierare truppe dell’Unione Europea senza il consenso di entrambe le parti”, ha affermato Borrell. Parlando del coinvolgimento attivo della Turchia nei processi regionali, ha affermato: “È chiaro che la Turchia continua a sostenere l’Azerbajgian”. Borrell ha accolto con favore la disponibilità della Turchia a iniziare a lavorare per la normalizzazione con l’Armenia, aggiungendo: “È importante che i confini tra Armenia e Turchia vengano aperti, perché aiuterà a ridurre la situazione”. Ha chiesto un’indagine sul video che mostra la raccapricciante esecuzione di prigionieri di guerra armeni da parte delle truppe azere. Parlando dell’accordo di fornitura di gas dell’Unione Europeo firmato in precedenza con l’Azerbajgian, Borrell ha affermato che “l’accordo sull’energia non funzionerà a scapito dei diritti umani”.

Il deputato francese al Parlamento Europeo, Jordan Bardella, ha fortemente criticato il Vicepresidente della Commissione Europea e Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, per aver “sacrificato l’amicizia europea con il popolo armeno” per la firma dell’accordo energetico dell’Unione Europea con l’Azerbajgian, mentre quest’ultimo sta attaccando l’Armenia. “Cosa conta di più per l’Unione Europea, il gas azero o il sangue armeno?”, ha detto Bardella durante una discussione al Parlamento Europeo sull’attacco azero contro l’Armenia, rivolgendosi a Borrell: “La mia domanda è molto chiara e diretta: cosa conta di più per te, il gas azero o il sangue armeno? Penso di conoscere già la risposta perché la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha firmato un accordo per raddoppiare le forniture di gas dall’Azerbajgian, senza mai diffendere con una dichiarazione ufficiale gli Armeni, che sono stati attaccati sulla loro stessa terra”, ha detto Bardella. Ha affermato che sono emersi filmati autenticati che mostrano l’esecuzione di prigionieri di guerra armeni da parte delle truppe azere. “Che cosa state aspettando? Cosa aspetti a puntare il dito su questa sporca guerra scatenata da Baku? L’Unione Europea è diventata incapace di esprimere posizioni nelle relazioni globali senza le strutture americane? Forse questo è per paura di esporre la Turchia, che è un membro della NATO e sostiene direttamente le aspirazioni dell’Azerbajgian”, ha affermato Bardella. Ha sottolineato che non accusa l’Unione Europea per le sue azioni volte a ridurre la dipendenza energetica da un’unica fonte. “Vi accusiamo di imprevedibilità e cecità ideologica, e anche di fare tutto questo in fretta e di sacrificare l’amicizia europea con il popolo armeno. La nostra civiltà sta bruciando, mentre l’Europa guarda altrove”, ha avvertito Bardella. Borrell, che era in aula, ha rifiutato di rispondere alle osservazioni di Bardella.

Domani, 6 ottobre 2022, Capi di Stato o di Governo dei Paesi dell’Unione Europea prenderanno parte al primo vertice della Comunità Politica Europea, prima del vertice dei Capi di Stato o di governo dell’Unione Europea, prevista per il 7 ottobre a Praga, dove la Repubblica Ceca detiene attualmente la presidenza di turno al Consiglio dell’Unione Europea.
La formazione di una Comunità Politica Europea è stata proposta il 9 maggio scorso dal Presidente francese Emmanuel Macron e fondato in giugno mentre la Francia ha ricoperto la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, basandosi su un’idea di una nuova organizzazione paneuropea vagheggiata dall’ex Presidente del Consiglio italiano Enrico Letta.
Questa nuovo formazione politica a livello europeo mira a riunire i 27 Stati membri dell’Unione Europea e fino a 17 Paesi non dell’Unione Europea invitati al vertice di questa settimana, vale a dire Regno Unito, Turchia, Macedonia del Nord, Montenegro, Albania, Serbia, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Ucraina, Moldavia, Norvegia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Armenia e Azerbajgian. Anche Israele dovrebbe partecipare all’incontro di Praga.
A margine del primo vertice della Comunità Politica Europea a Praga si terrà un incontro tra il Primo Ministro armeno Nikol Pashinyan, il Presidente azero Ilham Aliyev, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea Charles Michel.
Intervenendo a una sessione di domande e risposte all’Assemblea Nazionale, Pashinyan ha affermato che incontrerà anche il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. Pashinyan lascerà poi Praga per San Pietroburgo, dove parteciperà al vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti.
Il 23 settembre scorso avevamo riferito dalla possibilità di un incontro tra Erdoğan e Pashinyan a Praga: il Portavoce del Ministero degli Esteri armeno, Vahan Hunanyan, aveva dichiarato che non era escluso la possibilità di un incontro tra il Primo Ministro Nikol Pashinyan e il Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan a Praga, in occasione del primo incontro informale della Comunità Politica Europea. Allo stesso tempo, Hunayan aveva aggiunto che nessun incontro del genere era stato confermato: «Informeremo l’opinione pubblica a tempo debito nel caso in cui tale incontro fosse confermato».
In precedenza Erdoğan aveva detto, che poteva esserci l’opportunità di un incontro con Pashinyan a Praga: «Sto pensando di partecipare all’incontro della Comunità Politica Europea a Praga, e se si deciderà di recarsi in Repubblica Ceca, allora presumibilmente lì sarà presente anche il Primo Ministro armeno Nikol Pashinyan, e potrebbe aver luogo un incontro. È possibile che avremo la possibilità di discutere di tutte le questioni lì».

Un gran numero di video condivisi incessantemente dagli utenti azerbajgiani sui social media documenta i crimini di guerra commessi dalle forze armate azerbajgiane: esecuzioni extragiudiziali di prigionieri di guerra armeni, torture di militari armeni tra cui donne, profanazione di cadaveri. Nella dichiarazione del 2 ottobre 2022 il Ministero degli Affari Esteri dell’Armenia ha richiesto una chiara valutazione degli atroci crimini di guerra commessi dalle forze armate azerbajgiane in questo e nei periodi precedenti. La parte armena s’impegna a sollevare costantemente la questione presso le piattaforme e nei tribunali internazionali competenti per assicurare alla giustizia gli autori e gli organizzatori dei suddetti crimini, anche attraverso l’applicazione di sanzioni internazionali. In questo contesto una debita indagine internazionale è d’obbligo. Allo stesso tempo è d’obbligo per la comunità internazionale aumentare la pressione sull’Azerbajgian affinché siano immediatamente rimpatriati tutti i prigionieri di guerra armeni e i civili detenuti illegalmente in Azerbajgian e venga fatta chiarezza sui casi di sparizioni forzate e sul destino delle persone scomparse.
L’Ufficio stampa e comunicazione dell’Ambasciata di Armenia presso la Santa Sede ha diffuso oggi una raccolta (aggiornata al 4 ottobre scorso) della risposta internazionale, incluse anche le voci di giornalisti stranieri, ai crimini di guerra commessi dalla parte azerbajgiana. Purtroppo, salta agli occhi alla lettura che si tratta di un elenco molto incompleto.

Free Webcam Girls
151.11.48.50