«Il Chiostro e la Regina», un weekend a Santa Chiara in Napoli. «Memorie di Regina», un omaggio a Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie

Condividi su...

Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 si svolgerà nell’incanto del magnifico scenario del Chiostro Maiolicato un viaggio nei luoghi più riconditi del Complesso Monumentale di Santa Chiara in Napoli, con visita guidata e spettacolo di teatro musicale. Un omaggio alla Beata Maria Cristina di Savoia, moglie di S.M. Ferdinando II di Borbone e morta nel 1836 per i postumi della nascita di suo figlio, il Servo di Dio Francesco II, ultimo Re delle Due Sicilie. Una passeggiata guidata nella Storia, tra arte e musica, per conoscere la vita della “Reginella Santa”, come veniva chiamata dal popolo napoletano, da cui fu molto amata per la sua personalità caritatevole, solidale e magnanima. È sepolta presso la Cappella Reale dei Borbone nella Basilica di Santa Chiara.

Trailer di “Memorie di Regina. Maria Cristina nello specchio del tempo”.

Il progetto artistico rappresenta un evento inedito, che coinvolge giovani talenti musicali, scenografi e costumisti, uno scritto teatrale inedito, costumi realizzati ad hoc e coinvolgimento di giovani danzatrici. Il tutto è basato sulla ricerca storica e delle fonti con rifermenti all’attualità e ai temi sociali rilevanti. Si pensa di apportare un contributo originale alla valorizzazione e alla memoria di questa Sovrana delle Due Sicilie, sottolineando l’aspetto umano e “materno” e ponendo l’accento sull’importanza delle istituzioni al servizio della società, del ruolo della donna e della necessità di riflettere sul ruolo della politica intesa come “buon governo”.

L’evento Il Chiostro e la Regina, un omaggio a Maria Cristina di Savoia – organizzato per i soci e gli amici di Be Time-L’università del tempo libero. Sono ammessi, in via eccezionale i non soci, perché possano constatare la qualità e l’interesse delle attività, e quindi associarsi – inizia con una passeggiata con visita guidata, a partire dalle ore 18.00 ogni mezz’ora, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 45 persone a turno). Il percorso di visita guidata, attraverso ambienti solitamente non visitabili, ha una durata di circa un’ora, con il seguente itinerario:

  • passeggiata nel Chiostro Maiolicato;
  • visita all’antico refettorio delle clarisse;
  • passaggio al Museo dell’Opera di Santa Chiara per arrivare al Complesso termale di epoca romana.

Dopo la visita guidata, alle ore 20.30 si potrà assistere nella Sala Maria Cristina di Savoia allo spettacolo di teatro musicale della durata di un’ora Memorie di Regina. Maria Cristina nello specchio del tempo, un percorso inedito di storia e bellezza con recitazione, musica orchestrale e danza, a cura della Biblioteca Provinciale OFM “San Ludovico di Casoria” del Monastero di Santa Chiara di Napoli e di Progetto Sonora, con il patrocinio della Provincia napoletane SS. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori e del Complesso Monumentale di Santa Chiara.

Attraverso i libri si possono fare tante cose. Una di queste è conoscere meglio le figure storiche imparando a guardarle da vicino. Tutto parte dal ritrovamento di un antico componimento musicale inedito, un elogio funebre musicale di anonimo, scritto ed eseguito nel 1836 in occasione della morte di Maria Cristina di Savoia. Il ritrovamento di questo raro manoscritto musicale ritrovato recentemente nella storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha permesso di aprire le porte a nuovi orizzonti culturali. Quegli orizzonti fatti di passione, ricerca, dedizione e professionalità. I testi sono tratti dagli scritti della Sovrana attualizzati dalla Direttrice della Biblioteca del Monastero di Santa Chiara.

Francesca Morgante nei panni della Reginella Santa, con le due splendide danzatrici Lucia Viglietti e Alessia Russo.

Testo e mise en espace di Fulvio Serpico, con Francesca Morgante nei panni della Reginella Santa e le due splendide danzatrici Lucia Viglietti e Alessia Russo, accompagnati dalla Sonora Chamber Orchestra, ensemble composto da giovani musicisti del Conservatorio di San Pietro a Majella diretta dal Maestro Giuseppe Galiano, che eseguirà, oltre a musiche di Gabriel Faurè e Richard Wagner, la prima esecuzione in tempi moderni dell’antico compimento musicale dedicato alla Regina delle Due Sicilie. Narratrice Luana Martucci. Direzione artistica del Maestro Eugenio Ottieri. Costumi e scenografia a cura di Flavia Gemma Fusco, con il supporto dell’artista Lavinio Sceral e l’aiuto costumista Gennaro Orientale Caputo. Progetto grafico Rosa Barone. Squadra tecnica riprese e montaggio Fabio Marigliano, Domenico Sellitto e Fabio Turco.

Lo scopo dell’evento, oltre quello di parlare della figura storica della Regina delle Due Sicilie ed omaggiarne la memoria, è quello di riprendere una produzione artistica a sostegno dei talenti creativi e fare Cultura con professionalità e consapevolezza offrendo uno spettacolo originale e di qualità. Si tratta di un “esperimento” inedito per il luogo che lo ospita e che mette insieme lo spirito costruttivo della proposta culturale, da parte di chi crede che l’Arte e la Bellezza, sotto ogni declinazione, possano essere la spinta per la definizione di un futuro migliore.

Per partecipare al suggestivo evento in onore della Beata Maria Cristina di Savoia, della durata complessiva di 2 ore, immersi tra arte, cultura e musica, contattare BeTime via Email [QUI] oppure via WhatsApp [370 356 41 65 oppure 327 396 71 41]. Nella prenotazione indicare un cognome, il numero delle persone per le quali si intende prenotare, un recapito telefonico di riferimento e un indirizzo Email.

Il costo del biglietto è di 12,00 Euro per il solo spettacolo e di 15,00 Euro per lo spettacolo più visita guidata (gratis per i bambini sotto i 10 anni).

Free Webcam Girls
151.11.48.50