A Napoli la Santa Messa nella Solennità dei S.S. Pietro e Paolo. Concerto in onore di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone, Capo della Real Casa delle Due Sicilie

Condividi su...

Nella Solennità dei S.S. Pietro e Paolo, martedì 29 giugno 2021 il Real Circolo Francesco II di Borbone/Royal Club Francis II of Bourbon celebrerà il X anniversario della fondazione 2011-2021. La Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 18.20 nella Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario in Napoli sarà presieduta da Fra Nunzio Masiello, O. de M., Superiore dell’Ordine della Beata Maria Vergine della Mercede (Frati Mercedari) di Napoli. Seguirà concerto in onore del Presidente Onorario del Real Circolo, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, nel giorno della sua festa onomastica [QUI].

Montecalvario è un quartiere di Napoli, che assieme ad altri quartieri del centro storico della città (Avvocata, San Giuseppe, Porto, Pendino e Mercato) forma la seconda municipalità del comune. Inoltre la maggior parte del territorio dei Quartieri spagnoli si trova nei limiti di Montecalvario (70% circa della popolazione). Gli animati Quartieri Spagnoli costituiscono una zona commerciale fiancheggiata da via Toledo, una strada parzialmente pedonale ricca di negozi di moda tradizionali e di stilisti. Nelle vicinanze ci sono trattorie e bancarelle che vendono pizza fritta, oltre a numerose chiese come la cinquecentesca Santa Maria della Mercede a Montecalvario. L’area ospita anche l’ingresso a Napoli Sotterranea, una rete di tunnel e catacombe.

In passato ho spesso riferito delle meritevoli attività [QUI] del insigne sodalizio denominato Real Circolo Francesco II di Borbone con sede nell’antica capitale del Regno delle Due Sicilie – a cui sono legato, non solo per convergenza di intenti e di vedute, ma per stima e senso di amicizia con il Presidente onorario S.A.R. il Principe Don Pedro, il Presidente Gr. Uff. Dott. Paolo Rivelli, le Autorità e i Sodali – presentandone anche scopi e missione.

Il Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, Gr. Uff. Dott. Paolo Rivelli, con il Nob. Alfredo Buoninconti, Cavaliere di Giustizia, Delegato della Campania e il Cav. Nicola Di Frenna, Segretario della Delegazione della Campania.

Quindi, a Dio piacente, il 29 giugno parteciperò al solenne evento in programma. Sarà il primo a cui parteciperò – a causa della pandemia – dopo la cerimonia di riapertura della Real Cappella dei Borbone nel Complesso monumentale di Santa Chiara in Napoli, ritornato agli antichi splendori dopo i lavori di restauro storico-artistico e conservazione architettonica, che furono commissionati dalla Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. La solenne riapertura presieduta da S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone ha restituito la Real Cappella dei Borbone al culto dei numerosi fedeli devoti della Beata Regina Maria Cristina e per l’omaggio dei napoletani alle spoglie degli augusti sovrani del Regno delle Due Sicilie e dei loro familiari. Il desiderio che la storica e significativa Real Cappella dei Borbone potesse ritornare agli antichi splendori, emerse nel corso della programmazione di una serie di iniziative, tra la Provincia dei Frati Minori di Napoli e il Real Circolo di Francesco II di Borbone.

Il Presidente onorario e il Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, S.A.R. il Duca di Calabria e il Gr. Uff. Dott. Paolo Rivelli, il 9 marzo 2020 in occasione della riapertura dopo la restaurazione della Real Cappella dei Borbone nella Reale Basilica di Santa Chiara in Napoli.

Scrissi il 10 marzo 2020: «Era la prima volta – dopo la visita medica che avevo effettuato presso la Direzione Sanità ed Igiene dello Stato della Città del Vaticano il 20 novembre 2020 -, che ho fatto un viaggio “fuori porto” e penso che sarà per parecchio tempo anche l’ultimo» [La riapertura della Real Cappella dei Borbone a Santa Chiara – 10 marzo 2020]. E così fu… fino al 29 giugno prossimo.

Il 9 marzo 2020 ho avuto anche l’onore aver potuto incontrare il Duca di Calabria, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, al termine della cerimonia presso la Reale Basilica di Santa Chiara in Napoli, insieme alla Dott.ssa Valentina Villano.

Foto di copertina: il Labaro del Real Circolo Francesco II di Borbone, di colore amaranto, il coloro della Bandiera Reale del Regno delle Due Sicilie, non bianca, utilizzata soltanto dai Re e poi dal Capo della Real Casa delle Due Sicilie per diritto dinastico ereditario. Il Labaro reca il motto “Nobilitas et Virtus in Traditione”, sotto lo stemma del sodalizio: la nobiltà e la virtù si trovano nell’esercizio della tradizione. L’aggiunta di questo motto per indicazione del Duca di Calabria al Real Circolo Francesco II di Borbone, rappresenta il segno dell’alto riconoscimento da parte del Capo della Real Casa delle Due Sicilie.

Free Webcam Girls
151.11.48.50