Un anniversario che non sarà dimenticato dagli sposi. I pellegrini vogliono tornare. Nella parrocchia a Florencja è iniziata la costruzione della grotta della Madonna

Condividi su...

Fu un tempo di grazia e – si potrebbe dire – una specie di ritiro. Così hanno detto i pellegrini italiani, che hanno trascorso alcuni giorni a Florencja vicino a Iłża, nella parrocchia di Nostra Signora dell’Assunta e San Charbel. Abbiamo raccontato i loro primi giorni l’8 giugno [Sono venuti dall’Italia in Polonia per pregare nel Santuario di Florencja]. Oggi, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, presentiamo alcuni momenti degli ultimi giorni del pellegrinaggio. I pellegrini italiani sono andati anche a Wadowice (la città natale di San Giovanni Paolo II) e a Częstochowa in visita al monastero di Jasna Góra, prima di lasciare la Polonia. È un peccato partire, hanno detto.

8 giugno, rinnovo delle promesse matrimoniali, visita a Cracovia, Łagiewniki e Niegowić

La mattina di martedì 8 giugno hanno fatto una bellissima preghiera nell’Eremo, nella cella di San Charbel. La coppia italiana stava festeggiando il 34° anniversario di matrimonio, ma non si aspettava la speciale benedizione di Padre Jarek per il rinnovo delle promesse matrimoniali. Erano molto sorpresi quando Padre Jarek ha legato loro le mani con una stola. Questa non è l’usanza in Italia. Avevano le lacrime agli occhi…

Poi, tutti si sono recati nel santuario dell’Assunta, dove si è svolta anche una preghiera comune e una benedizione.

Poi sono partiti con Padre Jarek per Cracovia. Sono andati insieme al Wawel per pregare nella cattedrale sulla tomba di Santa Edwige, la cui memoria liturgica era caduta proprio precedente. Hanno pregato soprattutto per le famiglie in Polonia e in Italia.

Dal Castello del Wawel, sono andati lungo la Strada Reale alla Piazza del Mercato. Hanno anche visitato la chiesa di Santa Maria. Poi, c’è stata anche una sorpresa: un pranzo conviviale in occasione del 34° anniversario di matrimonio della coppia italiana e del 28° anniversario del sacerdozio di Padre Jarek, che cade domani, 12 giugno.

Il video della visita a Cracovia.

Dal centro di Cracovia si sono recati a Łagiewniki per pregare sulla tomba di Santa Faustina e nel nuovo tempio.

Padre Jarek non poteva accompagnargli a Niegowić, il suo villaggio natale, ma i pellegrini italiani comunque sono andati lì e sono stati molto felici di aver avuto l’opportunità di vedere qualcosa di bello: la devozione al Sacratissimo Cuore di Gesù e una processione. Sono stati felici del numero di bambini e della grande partecipazione dei giovani alla processione.

Il video della visita a Niegowić.

9 giugno, la visita a Wadowice e Częstochowa. Il ritorno in Italia

Mercoledì 9 giugno è stato l’ultimo giorno degli amici di Padre Jarek, che erano arrivati a Florencja dall’Italia venerdì scorso, 4 giugno. Alcuni di loro sono tornati in Italia prima, mentre gli altri hanno potuto vedere ancora Wadowice. Nella chiesa parrocchiale, al fonte battesimale hanno pregato per le grazie per intercessione di San Giovanni Paolo II. Hanno lasciato alcune parole nel libro del ricordo. Padre Jarek ha ricordato, tra l’altro, da quando venne a Wadowice con l’immagine della Madonna Assunta, ringraziando per il Pontificato di San Giovanni Paolo II.

Poi, i pellegrini da Wadowice hanno raggiunto Częstochowa, dove hanno pregato nel monastero di Jasna Góra davanti all’immagine miracolosa di Maria e hanno visitato il museo. Częstochowa era l’ultimo luogo di preghiera insieme e da lì sono andati all’aeroporto di Modlin. Salutarsi non è mai piacevole, ma è stato confortante promettere: “Torneremo a Florencja più di una volta e più a lungo”. I pellegrini italiani sono sbarcati felicemente a Bergamo e hanno mandato un messaggio a Padre Jarek: “Grazie e arrivederci”.

10 giugno, la costruzione della grotta per la Madonna è iniziata

Ieri, giovedì 10 giugno nella parrocchia di Nostra Signora dell’Assunta e San Charbel a Florencja vicino a Iłża è iniziata la costruzione di una grotta, nella quale sarà posta la statua della Madre di Dio, proveniente da Medjugorje. La grotta è costruita vicino alla grande Croce Azzurra e dovrebbe essere pronto a breve. Il prossimo 13 agosto, in una solenne processione, la statua della Signora della Pace sarà trasferita dal santuario alla grotta.

Durante la Santa Messa di ieri sera è stata conclusa la novena in preparazione all’odierna Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Alla Celebrazione Eucaristica hanno partecipato, tra gli altri, anche fedeli di Radom. Come di consueto, dopo la Santa Messa tutti si sono recati alla grande Croce Blu illuminata e hanno recitato il Padre Nostro.

Oggi, Padre Jarek come ogni venerdì è andato in missione con la Croce in un’altra città, per benedire le persone e parlare con chi lo desidera. Domani presenteremo il resoconto, nel giorno del 28° anniversario della suo ordinazione sacerdotale.

Free Webcam Girls
151.11.48.50