Vox Canonica, il primo periodico online di diritto canonico, gestito da un gruppo di appassionati giovani studenti alla Lateranense

Condividi su...

Condivido con i miei lettori “una piccola gioia”, che mi è stata segnalata da uno dei redattori di Vox Canonica: l’apertura del primo giornale online di diritto canonico. Vox Canonica è un periodico online, che si sforza di apportare un contributo, attraverso interviste, articoli, approfondimenti e studi, alle scienze canonistiche, di primaria importanza per la vita ecclesiastica ed ecclesiale.

Vox Canonica è nato quest’anno dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. Operando in maniera del tutto gratuita e in comunione con l’insegnamento bimillenario della Santa Chiesa Cattolica Romana, si pone come obbiettivo la ricerca della Verità, quella stessa Verità che è anche via e vita, Gesù Cristo nostro Signore. Il titolo del giornale “voce canonica”, è quanto di più evocativo si possa sperare, una voce ce si fa annunciatrice di speranza e al contempo sentinella, aiutando i sacri ministri nella loro missione di annunciatori del Regno. Il profeta Ezechiele al capitolo 33 parla di un popolo e di una sentinella che ha come prima responsabilità quella di avvertirlo qualora giungesse la “spada” in quel paese, questa è la stessa missione che si pone Vox Canonica, ergersi a sentinella vigilando che nulla accada a quel popolo.

Il Logo si rifà all’Emblema 15° del noto giurista milanese vissuto a cavallo tra il XV e il XVI sec. Andrea Alciato. Egli servendosi degli emblemi (raffigurazioni) ha efficacemente descritto le virtù. Al numero 15 viene descritta la virtù della vigilanza, raffigurante l’ingresso del tempio della giustizia, sorvegliato da due leoni e da due galli. Ci siamo voluti soffermare su questa simbologia, prendendone spunto per la realizzazione del logo, perché ci rendiamo conto come oggi il diritto canonico debba servire da “vedetta” (il gallo) e al contempo da “sentinella” (il leone), per scorgere – e dunque fuggire – ciò che il mondo ci prospetta come buono e bello, fuorviandoci e ingannandoci.

La redazione

Domenico Rosa – È un Missionario del Sacro Cuore, giornalista e saggista abruzzese, si laurea in Storia Contemporanea all’università di Firenze, città dove vive e lavora per circa sedici anni. A Roma invece porta a termine il baccellierato teologico alla Pontificia Università Urbaniana. Nel 2009 pubblica Fiume Dannunziana. Tra irredentismo e fantasia (Eclettica Edizioni, Massa). Nel 2016 escono Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore (Tabula fati, Chieti) e Avventure in Abruzzo. Fra natura e mistero, scritto con Roberto Carlo Deri (Tabula fati, Chieti). Nel 2019 Albericate. Piccolo manuale dell’umorismo quadrese. Già cronista di nera per il quotidiano on-line Il Sito di Firenze, attualmente è direttore del periodico Annali di Nostra Signora e collaboratore del quindicinale per famiglie Mio.

Giovanni Napolitano – Laureato in Giurisprudenza, frequenta il corso di Licenza in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha conseguito un master in Filosofia e un master in Teologia presso l’Università Cattolica San Antonio di Murcia. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e all’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha trascorso lunghi periodi all’estero, in Afghanistan è stato docente di diritto doganale per conto di istituzioni governative italiane sotto l’egida delle Nazioni Unite, ha inoltre, partecipato colà a progetti di carattere umanitario e di aiuto alle popolazioni locali. Ha collaborato con il settimanale cattolico “L’Ora del Salento” già organo d’informazione della Diocesi di Lecce ed ha svolto attività di volontariato presso la locale Caritas diocesana. Attualmente collabora per la rivista “Trinità e Liberazione” periodico dei Trinitari in Italia.

Gianluca Pitzolu – Nato a Nuoro nel 1991, religioso della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù (MSC). Direttore di coro e compositore. Attualmente studente presso la Pontificia Università Urbaniana. Nel settembre 2010 ha pubblicato un piccolo volume storico-biografico su una seicentesca struttura situata nel cuore della sua città dal titolo “La Domus Opifex Sancta”. Nel novembre 2011 ha pubblicato un libro dal titolo: “Introduzione allo studio del don Giovanni di W. A. Mozart” (sprint edizioni). Ha composto, in occasione della Visita Pastorale nella sua Diocesi, l’inno “Cristo, Buon Pastore”. Collabora con la rivista “Annali” della sua Congregazione.

Rosario Vitale – È nato a Catania, classe 1992, religioso presso la Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù (msc). Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso lo “Studio Teologico San Paolo” di Catania, attualmente studia diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha già pubblicato diversi articoli con quotidiani locali, autore di “Un granaio di fede” edito da Silvio De Pasquale editore, (Caltagirone 2014) e “Benedetto XVI, il primo papa emerito della storia” (Aracne 2019), con quest’ultima pubblicazione ha ottenuto una menzione d’onore dal prestigioso premio letterario “Letizia Isaia”.

Vito Livadìa – Avvocato. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania con una tesi di diritto ecclesiastico dal titolo “La rilevanza civile dei controlli canonici nella vendita degli immobili degli enti ecclesiastici”; ha conseguito il master in cerimoniale delle pubbliche amministrazioni (Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali); delegato club per l’UNESCO di Taormina ai diritti umani e allo studio delle tradizioni religiose; studente di diritto canonico presso la Pontificia università Lateranense; autore di alcuni saggi dal contesto storico, politico e giuridico in ambito di progetti locali in Sicilia; autore di un opuscolo sul Santo Annibale Maria di Francia, autore della monografia “La chiesa del Varò e la sua congregazione”.

Chiara Gaspari – Nata a Bolzano l’11.05.1999, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Ginnasio dei Francescani a Bolzano. Attualmente studia diritto canonico e civile (Utroque Iure) presso la Pontificia Università Lateranense.

Giovanni Pingitore – Nasce il 15 agosto 1992, cosentino di nascita, romano d’adozione. Ha ricoperto l’incarico di assessore nel comune di Scigliano, occupandosi delle Politiche Sociali e dell’integrazione della popolazione più svantaggiata. Ha conseguito la laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università dell’Italia Meridionale (Rende), con una tesi sul “il Caerimoniale Episcoporum”. Nel 2016 si trasferisce a Roma per frequentare la Pontificia Università della Santa Croce conseguendo il Baccalaureato in Teologia. Nel 2019 consegue il diploma da postulatore presso la Congregazione delle Cause dei Santi. Nello stesso anno frequenta il corso di alta formazione PCM (Program of Church Management) presso la Pusc. Attualmente frequenta la Facoltà di Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce. Grande appassionato e studioso della Basilica Vaticana.

Alessia Guarrera – Nata a Milano nel ’92, ottenuto il diploma linguistico ha poi conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, in Sicilia, con una tesi di diritto canonico su “L’origine e lo sviluppo della norma sul celibato ecclesiastico”. Ha proseguito con il secondo ciclo di studi a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, dove attualmente frequenta il corso di Licenza in Utroque Iure. Ha svolto attività di volontariato presso un’associazione di supporto per persone affette da disabilità. Ha collaborato, con vari articoli, per i giornali di alcune diocesi di Sicilia, nelle quali si è anche occupata dell’educazione all’infanzia e della Pastorale Giovanile.

Andrea Miccichè – Nato nel 1996, è dottorando di ricerca in Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Catania. Presso il medesimo Ateneo, nel luglio 2019, si è laureato cum laude, discutendo una tesi in Diritto Canonico dal titolo “Lo scioglimento del matrimonio in favorem fidei: un’indagine ricostruttiva con particolare riferimento al derecho indiano”. Si occupa prevalentemente di comparazione tra ordinamenti religiosi e ordinamenti secolari nella disciplina del diritto familiare e successorio, di storia delle istituzioni canoniche e di diritto missionario. Da sempre appassionato di giornalismo, ha collaborato con la testata online “Korazym.org” e con il periodico della Diocesi di Caltanissetta “L’Aurora”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50