Cambio alla Direzione di Korazym.org. Lascia Angela Ambrogetti dopo nove anni e subentra Dario Cataldo

Condividi su...

Dopo aver svolto per nove anni il suo esemplare servizio professionale alla Direzione di Korazym.org – durante i quali ha anche fondato l’agenzia di informazione cattolica ACI Stampa, insieme ad alcuni redattori del nostro quotidiano non profit online – Angela Ambrogetti in data 21 luglio 2020 ha rassegnato le dimissioni da Direttore, incarico che le avevo affidato nel 2011.

Come si può leggere nella sua lettera formale di rinuncia, questo non significa che Angela intenda lasciare Korazym.org e, quindi, come Editore le ho accolto nella Redazione a cui ha dato tanto in tutti questi anni:

«Carissimo Vik, sono molto legata alla mia esperienza professionale che sto facendo grazie a Korazym da parecchi anni. In particolare da quando nel 2011 abbiamo dato un nuovo slancio al portale. Sono anni di arricchimento e nei quali ho accettato anche la responsabilità che mi hai dato di essere il Direttore. Negli anni però i miei impegni personali e familiari e professionali sono un po’ cambiati, ed ora mi trovo nella situazione di dover rinunciare a questo incarico direttivo. Ovviamente, se lo ritieni opportuno, io sono sempre nella squadra di Korazym che mi da molto umanamente e cui mi sono legata. Rassegno le dimissioni da Direttore con effetto immediato alla data di questa lettera, ma non lascio Korazym. Ti chiedo di far aggiornare di conseguenza la pagina del portale, anche nella sezione con le biografie della redazione. Ti ringrazio per le opportunità che mi hai offerto e sono certo di aver contribuito al buon esito del giornale e spero di continuare a farlo. Cordialmente, Angela Ambrogetti».

Angela Ambrogetti, classe 1965, ha iniziato la sua carriera di giornalista vaticanista nel 1988 alla “Radio Vaticana”. Dopo sedici anni in televisione, due nei quotidiani italiani, si occupa ancora di Vaticano per la Radio del Papa, per il magazine statunitense “Inside the Vatican” e di cultura e Chiesa per altre riviste italiane e internazionali. Il suo sito “Ilportonedibronzo.it” è seguito da un pubblico di specialisti. Con la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato “Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II” (2011) e “Sull’aereo di Papa Benedetto” (2013). Dal 19 marzo 2015 è Fondatore-Direttore di ACI Stampa del gruppo statunitense EWTN. Era Direttore di Korazym.org dal 1̊ luglio 2011.

Il nuovo Direttore di Korazym.org – che entra in carica oggi, nella Festività dell’Assunta – è Dario Cataldo (foto in copertina), classe 1980, di origini siciliane. Una laurea e una specializzazione in comunicazione. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Si occupa di politica e comunità ecclesiale. Già responsabile della comunicazione di un gruppo parlamentare all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha maturato esperienza come addetto stampa alla Camera dei Deputati e al Parlamento Europeo. Già Segretario provinciale dell’UCSI-Unione Cattolica Stampa Italiana. Ha collaborato con diverse riviste e testate di settore, occupandosi di politica e attualità. Tra le collaborazioni legate al mondo ecclesiastico, si annovera quella con “Tuttavia”, organo di stampa dell’Ufficio della Pastorale per la Cultura, l’Educazione e la Comunicazione della Diocesi di Palermo; “Minores”, periodico cartaceo gestito dall’Ordine dei frati minori siciliani; “Glogus Magazine”, per il quale ha gestito la redazione decentrata di Palermo; “Lpl News 24″, quotidiano nazionale di ispirazione cattolica, per il quale ha rivestito il ruolo di redattore, trattando in prevalenza di cronaca vaticana e di tematiche legate alla presenza della Chiesa nella società civile. Per Korazym.org scrive dal 2015, mantenendo una collaborazione costante, maturata anche dal rapporto di amicizia, prima ancora che professionale, che lo lega alla redazione.

Il neo Direttore Dario Cataldo – che continua ad essere affiancato dal Vice Direttore Simone Baroncia – è il quarto dalla fondazione di Korazym.org (il 13 aprile 2003), dopo Serena Sartini, Matteo Spicuglia e Angela Ambrogetti.

Mentre ringrazio il Direttore uscente per il prezioso lavoro svolto con professionalità, costanza e determinazione nel corso dei nove anni del suo incarico, rivolgo i miei migliori auguri al Direttore entrante, affidando il suo lavoro alla materna intercessione della Beata Vergine Maria.

‘A Maronna t’accumpagna, carissimo Dario! Benvenuto a bordo nella tua nuova veste.

Sabato, 15 agosto 2020
Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria
Vik van Brantegem
Editore

Free Webcam Girls
151.11.48.50