A Roma l’OrEs Day 2018

Da molti anni l’Oratorio estivo rappresenta a Roma una valida risposta di parrocchie e comunità religiose alle impellenti richieste delle famiglie per tenere impegnati i propri figli dopo la chiusura delle scuole.

A dieci anni dall’uscita del primo Sussidio sabato 14 aprile si svolgerà presso il Pontificio Seminario maggiore l’OrEs Day 2018, giornata di incontro e di formazione per responsabili e animatori con la partecipazione del Vicario di Roma, mons. Angelo De Donatis, e di mons. Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliario del Settore Centro e Segretario generale del Vicariato.

La Diocesi propone, attraverso il Centro Oratori Romani che coordina il progetto, una giornata di incontro e di studio sul ruolo sociale, educativo ed ecclesiale dell’oratorio presente a Roma in molti quartieri dal centro alla periferia, una risposta efficace alle necessità di accoglienza, integrazione e formazione dei più piccoli.

Nel corso della mattinata si terrà la tavola rotonda su ’10 anni di Oratorio Estivo a Roma’, moderata da mons. Ruzza, con gli interventi di don Riccardo Pascolini, presidente del Forum per gli Oratori Italiani, e di suor Enrica Ottone, docente di pedagogia presso l’Università Auxilium.

Seguiranno alcuni workshop su tematiche specifiche legate alla realizzazione pratica dell’oratorio estivo dedicati in modo particolare ai parroci, ai responsabili degli oratori e della pastorale giovanile, coordinati da diverse associazioni, tra cui AC, AGESCI, ACLI e CSI.

Nel pomeriggio, sempre presso il Seminario Maggiore, l’incontro si trasformerà nel consueto appuntamento di Festa di presentazione del Sussidio 2018 aperta a tutti gli animatori, adolescenti e giovani. Gli animatori potranno conoscere i dettagli del nuovo progetto e partecipare a momenti di formazione sulle varie attività tipiche dell’oratorio estivo.

A conclusione della giornata, mons. De Donatis presiederà la preghiera conclusiva e conferirà il mandato agli animatori presenti per il loro servizio ai più piccoli. Per le iscrizioni è disponibile il form su www.oresroma.org/oresday, dove sono presenti anche tutte le informazioni sul nuovo sussidio.

89.31.72.207