Aleppo: i cristiani in trincea per la rinascita nazionale

Condividi su...

Una guerra lunga, straziante e seminata di luoghi oscuri. Questo è il resoconto di un quinquennio siriano falcidiato dalla violenza e dalla distruzione. Non solo architettonica; il conflitto armato ha generato dissapori all’interno della società locale.

È per tale motivo che i cristiani di Aleppo provano a voltare pagina, spendendo il proprio tempo per la riconciliazione nazionale. Come? Con le armi del Vangelo, della solidarietà e della condivisione. Dopo la devastazione di scuole, fabbriche, mercati, ospedali e case, si cerca la rinascita. Con una tregua raggiunta, la speranza adesso investe i colloqui di pace a Ginevra, previsti per il 20 febbraio.

Mons. Jean-Clement Jeanbart, arcivescovo greco-melkita di Aleppo è ottimista ma non si nasconde le difficoltà: “Non si sentono più tanti razzi e bombe. La vita in città resta difficile, mancano acqua, elettricità e lavoro. Le scuole stanno riaprendo. Come comunità cristiana aiutiamo tante famiglie a fare fronte ai bisogni primari come il cibo e elettricità che acquistiamo dai generatori sulle strade.

Abbiamo dei furgoncini che portano cisterne di acqua in giro. Fino ad oggi abbiamo risistemato 300 case colpite dalla guerra e aiutato 80 giovani ad avviare una attività commerciale con dei prestiti a fondo perduto. Si sta lavorando per riattivare strade e comunicazioni ferroviarie. Sono riprese anche le partite di calcio e di basket”.

Il padre gesuita Sami Hallak, responsabile del centro del Jesuit Refugee Service di Al-Azizieh, ad Aleppo, è costantemente impegnato per aiutare chi è in difficoltà, qualsiasi sia la fede professata. La sua testimonianza è priva di fronzoli: “La situazione è peggiore ad Aleppo Est teatro di gravi scontri e bombardamenti.

I quartieri sono distrutti e molti dei loro abitanti in questi anni hanno trovato rifugio nelle parti occidentali. Il loro rientro nelle rispettive zone di provenienza è cominciato solo dopo che le forze governative hanno ripreso il controllo della parte Est. Ma tutto si muove lentamente perché non ci sono più servizi di base, oltre a cibo, luce e acqua. Manca anche la polizia, la sicurezza non è garantita”.

L’attesa per una positiva risoluzione diplomatica non intacca l’altruismo che i cristiani siriani dimostrano. Come afferma lo stesso gesuita:

“Stiamo allestendo dei piccoli centri di aiuto vicino ai check point dove ci sono militari armati. Questo scoraggia i malintenzionati che vogliono rubare cibo e acqua destinati ai più bisognosi. Lo stesso stiamo cercando di fare ad Aleppo Est, con dei punti di distribuzione di pasti caldi perché la popolazione non ha nulla in casa”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50