Dal Giubileo di Santa Teresa all’anno della Misericordia gli appuntamenti vaticani

Condividi su...

“In vista dell’Anno giubilare della misericordia, una volta al mese, un sabato, ci sarà un’udienza generale in più, sulla falsariga dell’udienza generale.” L’annuncio alla Radio Vaticana del Prefetto della Casa Pontificia Georg Gänswein aggiunge altri dettagli al programma ancora in via di formazione del Giubileo della Misericordia che si apre il prossimo 8 dicembre.

Dopo la sosta di luglio ad agosto riprende la attività pubblica di Papa Francesco e i primi ad incontrare il Papa saranno i chierichetti di tutto il mondo. Già programmata anche il 7 agosto la udienza al Movimento Eucaristica Giovanile, e ovviamente le udienze generali che si teranno nell’ Aula Paolo VI . Il 26 agosto il Papa terrà la sua centesima udienza generale. Nello scorso anno sono stati tre milioni i pellegrini che a Roma hanno ascoltato il Papa tra udienze e Angelus.

Intanto da Madrid arriva la notizia che l’appuntamento annuale con il congresso della Fondazione Ratzinger nel 2015 sarà legato al V Centenario della nascita di Santa Teresa d’ Avila.

Sarà l’arcivescovo di Madrid, monsignor Carlos Osorio ad aprire i lavori il 28 nel campus della Universida Francisco de Vitoria di Madrid. Tema centrale la preghiera:”La preghiera forza che cambia il mondo.” La sessione di apertura il 28 ottobre vedrà la partecipazione di rappresentanti della Fondazione Vaticana, il presidente monsignor Giuseppe Scotti, il nunzio apostolico in Spagna, mons Renzo Fratrini, l’Arcivescovo di Valladolid e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, il Cardinale Ricardo Blazquez, l’Arcivescovo di Madrid, monsignor Carlos Osorio e il Rettore dell’Università Francisco de Vitoria, Daniel Sada. Il Comitato Organizzatore è presieduto dal professore della UFV, Catela Isidro Marcos, attualmente Amministratore Delegato della Fondazione V Centenario. E da oggi fino al 3 agosto intanto si svolge il Congresso interuniversitario su Santa Teresa di Gesù, maestra di vita con più di 450 partecipanti, ed è arrivato un messaggio di Papa Francesco.

La lettera, firmata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, è stata letta dal vescovo di Avila, Jesus Garcia Burillo. Nella lettera, il Papa incoraggia i partecipanti a “scoprire in contemplazione e la meditazione Teresa, Maestro di preghiera, sorgente di vera scienza e la vita reale dei valori generatori”, che nelle università cattoliche “si formano forti amici di Dio, così necessari in tempi difficili “.

Due nomine importati del Papa oggi. L’Iraq non poteva restare a lungo senza il rappresentante del Papa. E sarà uno spagnolo a portare nel paese l’affetto di Francesco e, forse, a valutare la possibilità di un visita come il Patriarca Sako chiede da tempo. Il Papa oggi ha nominato Alberto Ortega Martín, Consigliere di Nunziatura, nuovo nunzio a Bagdad elevandoloalla sede titolare di Midila, con dignità di Arcivescovo.

Alberto Ortega Martín è nato a Madrid (Spagna) il 14 novembre 1962. E’ stato ordinato sacerdote il 28 aprile 1990, ed è laureato in Diritto Canonico.Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1997, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Nicaragua, Sud Africa, Libano e nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Parla lo spagnolo, il francese, l’inglese e l’italiano.

Altra nomina attesa dopo la fine del servizio del professor Polisca quella del Direttore della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Si tratta diAlfredo Pontecorvi, Professore Ordinario di Endocrinologia e Direttore della I Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Free Webcam Girls
151.11.48.50