I vescovi salesiani sui luoghi di don Bosco

Condividi su...

È uno dei grandi appuntamenti internazionali di quest’Anno Bicentenario ed è previsto tra meno di un mese: si tratta dell’Incontro dei Vescovi salesiani sui luoghi di Don Bosco (Torino, 21-25 maggio). Voluto dal Rettor Maggiore Emerito, Don Pascual Chávez e confermato dal Rettor Maggiore Don Ángel Férnandez Artime, costituirà una proficua occasione di scambio, condivisione e arricchimento, ma anche un’esperienza spirituale e carismatica, per tutti i partecipanti.

Le attività per i cardinali e vescovi salesiani che vi parteciperanno avranno inizio- come riporta la agenzia salesiana ANS- nella giornata di giovedì 21 maggio, con la recita comunitaria dei vespri, il saluto del Rettor Maggiore e una preghiera mariana comune nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Il giorno seguente, di primo mattino, i presuli salesiani concelebreranno l’Eucaristia nel Duomo di Torino, davanti alla Sacra Sindone, assieme all’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. Quindi ascolteranno la meditazione di don Pierluigi Cameroni, SDB, Postulatore delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, sul tema “Santità del Vescovo salesiano” e inizieranno di seguito il percorso tematico di quest’incontro, con una riflessione sul Capitolo Generale XXVII della Congregazione – “Testimoni della radicalità evangelica” – a cura del Rettor Maggiore.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con una riflessione sull’Anno della Vita Consacrata e sulla Promozione della Vita consacrata nelle Diocesi. La giornata si concluderà con il Concerto del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina, diretto dal Maestro mons. Massimo Palombella, SDB.

Sabato 23 maggio, presso il Colle Don Bosco, verrà approfondito il terzo nucleo di riflessione, sulla formazione sacerdotale alla luce della “Formazione di Don Bosco nel Seminario di Chieri e al Convitto ecclesiastico”, cui farà seguito la messa nella Basilica di Don Bosco al Colle, e, in serata, la possibilità di partecipare alla Veglia nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Domenica 24 Maggio sarà la Domenica di Pentecoste. Dopo una lectio divina su “Lo Spirito Santo e Maria nella Chiesa”, i vescovi salesiani avranno ancora una volta l’opportunità di concelebrare la messa con mons. Nosiglia, al mattino; mentre nel pomeriggio, dopo la visita ai luoghi salesiani – Cappella Pinardi, chiesa di San Francesco di Sales, Camerette di Don Bosco, Tombe dei Rettor Maggiori – sarà il Rettor Maggiore a presiedere una seconda Eucaristia, che verrà seguita dalla tradizionale Processione di Maria Ausiliatrice.

Lunedì 25 verrà quindi celebrata la Festa di Maria Ausiliatrice, con l’Eucaristia nella Basilica a Lei dedicata, il quarto e ultimo nucleo tematico – sulla vita della Chiesa oggi, con un’analisi della “leadership” di Papa Francesco – e le conclusioni e i saluti del Rettor Maggiore.

Free Webcam Girls
151.11.48.50