Papa Francesco: il presepe e l’albero invito all’unità

Condividi su...

“Il presepe e l’albero toccano il cuore di tutti, anche di coloro che non credono, perché parlano di fraternità, di intimità e di amicizia, chiamando gli uomini del nostro tempo a riscoprire la bellezza della semplicità, della condivisione e della solidarietà.” Il Papa lo ha detto salutando  i cittadini di Verona e Catanzaro che hanno portato al Papa l’albero e il presepe per piazza San Pietro. Un modo, spiega il Papa per ricordare i valori del cristianesimo che “hanno fecondato la cultura, la letteratura, la musica e l’arte delle vostre terre; e ancora oggi tali valori costituiscono un prezioso patrimonio da conservare e trasmettere alla future generazioni.” Segni che richiamano “il Mistero dell’incarnazione, il Figlio unigenito di Dio fattosi uomo per salvarci, e la luce che Gesù ha portato al mondo con la sua nascita.” Prese e albero sono, dice il Papa, “un invito all’unità, alla concordia e alla pace; un invito a fare posto, nella nostra vita personale e sociale, a Dio, il quale non viene con arroganza ad imporre la sua potenza, ma ci offre il suo amore onnipotente attraverso la fragile figura di un Bimbo. Il presepe e l’albero portano quindi un messaggio di luce, di speranza e di amore.”

Francesco conclude: “auguro di trascorrere con serenità ed intensità il Natale del Signore. Egli, il Messia, si è fatto uomo ed è venuto in mezzo a noi, per dissipare le tenebre dell’errore e del peccato, recando all’umanità la sua luce divina. Gesù stesso dirà di sé: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8,12). Seguiamo Lui, la luce vera, per non smarrirci e per riflettere a nostra volta luce e calore su quanti attraversano momenti di difficoltà e di buio interiore.
Cari amici, grazie dei vostri doni! Invoco su ciascuno di voi la protezione materna della Vergine Santa e di cuore vi benedico. Non dimenticate di pregate per me! Buon Natale!”

Oggi pomeriggio alle 16.00 inizia la cerimonia pubblica di accesione dell’albero, del presepe e della nuova illuminazione della basilica vaticana.

Free Webcam Girls
151.11.48.50