Ad multos annos, Benedetto XVI

Condividi su...

Forse torneremo a vederlo in pubblico domenica 27 aprile per le canonizzazioni dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Intanto, aspettando e sperando di rivederlo, vogliamo porgere da questa pagina web gli auguri di buon compleanno al Papa Emerito Benedetto XVI.

Sono 87 le candeline che oggi saranno spente da Papa Benedetto. Nato in Baviera il 16 aprile 1927, Joseph Ratzinger è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1951, Paolo VI lo nomina Arcivescovo di Monaco e Frisinga nel marzo 1977 e solo tre mesi dopo lo crea Cardinale. Il Beato Giovanni Paolo II lo chiama a Roma agli inizi degli anni ’80 come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede: una collaborazione tra i due che si interrompe solo con la morte del Papa polacco il 2 aprile 2005. Ma la collaborazione ideale continua: il Cardinale Ratzinger infatti viene eletto Papa e successore di Giovanni Paolo II il 19 aprile dello stesso anno.

Quasi otto anni di pontificato: lunghi, intensi, difficili ma tutti spesi interamente al servizio della Chiesa. E il servizio di Benedetto alla Chiesa continua, anche da Emerito. Lo ha ribadito pubblicamente, più volte, il suo successore, Francesco. “La sua saggezza è un dono di Dio – ha detto il Pontefice regnante parlando del suo predecessore – e io ho pensato ai nonni che con la loro sapienza, i loro consigli danno forza alla famiglia e non meritano di finire in una casa di riposo”. “Il Papa emerito – ha aggiunto Papa Bergoglio – non è una statua in un museo. È una istituzione. Lui è discreto, umile, non vuole disturbare. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso insieme che sarebbe stato meglio che vedesse gente, uscisse e partecipasse alla vita della Chiesa”.

Salutando i fedeli per l’ultima volta da Papa, Benedetto XVI ribadiva di essere “semplicemente un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra. Ma vorrei ancora, con il mio cuore, con il mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, con tutte le mie forze interiori, lavorare per il bene comune e il bene della Chiesa e dell’umanità”. E noi ne siamo certi. Il servizio di Benedetto alla Chiesa prosegue e proseguirà. Ad multos annos, Santità!

Free Webcam Girls
151.11.48.50