Il Centenario del tempio valdese di Piazza Cavour a Roma

Condividi su...

Da cento anni il tempio valdese di Piazza Cavour è il simbolo della presenza protestante a Roma. L’8 febbraio 1914, venne infatti inaugurata la chiesa che accoglie la minoranza religiosa di Pietro Valdo aderente alla Riforma. Il tempio valdese è stato appena restaurato nella facciata, nel salone interno e nell’originalissimo organo. L’8 febbraio un culto celebrerà il centenario e sarà aperta la mostra su “Cento anni del tempio di Piazza Cavour”, una raccolta di documenti, foto e cimeli curata dalla comunità che racconta un secolo di storia di fede vissuta attraverso le vicende politiche, religiose e culturali italiane

Una visita guidata dal prof. Paolo Ricca consentirà di conoscere la chiesa, le vetrate di Paolo Paschetto e di vedere la mostra. Sarà in vendita il volume “Il Tempio Valdese di piazza Cavour”, edito da Viella e curato da Laura Ronchi De Michelis, con la collaborazione di diversi autori tra cui Paolo Ricca e con le foto artistiche di Riccardo e Andrea Sabbadini.  Il tempio di piazza Cavour, con la sua imponenza e collocazione, è il risultato di una visione religiosa e politica sostenuta economicamente dall’americana Emma Baker Kennedy e da Ernesto Nathan, ebreo di origine inglese,  sindaco di Roma che permise la costruzione del tempio.

La Chiesa Valdese è un chiesa evangelica riformata presente in Italia fin dal XIII secolo, oggi la maggior parte dei valdesi italiani è concentrata in Piemonte.

Free Webcam Girls
151.11.48.50