I vasi di Dio

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Tra le cause di allontanamento dei fedeli dalla Chiesa troviamo la condotta dei preti, che spesso diventa uno scandalo nel cammino di fede. La stessa parola scandalo ci ricorda che i fedeli inciampano a causa di atteggiamenti o fatti ritenuti non degni di un sacerdote. La figura del prete è quella tra le più analizzate e criticate: ognuno ha il suo ideale di prete e ognuno si scandalizza nel momento in cui non lo vede realizzarsi! Ma domandiamoci piuttosto: chi è il sacerdote per Dio? Non a caso Benedetto XVI definiva semplicemente il prete come l’uomo di Dio: al di là dei limiti umani ciò che conta è l’amore verso Dio e lo zelo per la Sua Chiesa. 

La figura del prete è stata ricoperta da una forte carica di moralismo che lo rinchiude all’interno di categorie estranee al Vangelo. Probabilmente questo anche a causa della Chiesa stessa che a volte ha idealizzato e quindi alienato il sacerdote. Il prete dunque per molti deve essere efficientista (sempre disponibile e veloce a fare, aiutare e obbedire), buonista( mai arrabbiato o severo), perbenista( devoto osservante di tutti i precetti non scritti del formalismo), garantista (pronto a schierarsi contro lo Stato per difendere il popolo).

Insomma il prete deve essere perfetto, altrimenti non è prete! Niente di più ridicolo agli occhi di Gesù, il quale scelse come suoi apostoli semplici e ignoranti pescatori: Giuda lo tradì per trenta denari  e Pietro addirittura lo rinnegò per tre volte! Allora come oggi Gesù non sceglie i perfetti ma i miseri. “ Noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta affinché appaia che questa straordinaria potenza viene da Dio e non da noi.” ( 2 Cor 4,7) Il prete rimane un vaso di creta cioè un uomo. Dalla prospettiva della fede questo è un bene perché solo così emerge davvero ciò che conta: Dio che è il senso della Chiesa e di ogni ministero all’interno di essa. Il vaso porta, cioè custodisce un tesoro ma non è il tesoro. Dio stesso per essere presente oggi nel mondo si affida all’umanità dei sacerdoti non alla loro presunta santità. I fallimenti e i limiti sono proprio il segno distintivo della nostra umanità: chi si scandalizza dei limiti dei preti evidentemente si scandalizza di se stesso e della propria umanità. Il prete dunque agisce in quanto portavoce di Dio, anzi diventa alter Christus : nella sua umanità continua a rivivere Gesù Cristo che non è venuto per condannare, ma per amare ogni uomo e ogni donna.

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