Papa Francesco: la speranza si nutre d’ascolto

Condividi su...

“L’unica lampada accesa al sepolcro di Gesù è la speranza della madre, che in quel momento è la speranza dell’umanità. Domando a me e a voi: nei Monasteri è ancora accesa questa lampada?”.  E’ questa la domanda che il Papa ha posto alla monache e ai monaci camaldolesi con il quale ha recitato la preghiera del Vespro nel monastero di Sant’Antonio Abate all’Aventino .

“Maria è la madre della speranza, l’icona più espressiva della speranza cristiana”, ha esordito nell’omelia dei vespri: “Tutta la sua vita è un insieme di atteggiamenti di speranza, a cominciare dal sì al momento dell’annunciazione”, quando “Maria non sapeva come potesse diventare madre, ma si è affidata totalmente al mistero che stava per compiersi, ed è diventata la donna dell’attesa e della speranza”. Dopo la profezia di “una spada che le avrebbe trafitto il cuore”, Maria “si rende conto che la missione e la stessa identità di quel Figlio superano il suo essere madre”. Eppure, “di fronte a tutte queste difficoltà e sorprese del progetto di Dio, la speranza della Vergine non vacilla mai”.

Questo ci dice, ha commentato il Papa, che “la speranza si nutre di ascolto, di contemplazione, di pazienza perché i tempi del Signore maturino”. Ai piedi della croce, infine, Maria “è donna del dolore e al contempo della vigilante attesa di un mistero, più grande del dolore, che sta per compiersi”. “Tutto sembra veramente finito”: “Eppure lei, beata perché ha creduto – ha commentato il Papa – da questa sua fede vede sbocciare il futuro nuovo e attende con speranza il domani di Dio, l’alba del mattino di Pasqua”.

“Dobbiamo molto a questa Madre!”, ha esclamato Papa Francesco: “In lei, presente in ogni momento della storia della salvezza, vediamo una testimonianza solida di speranza. Lei, madre di speranza, ci sostiene nei momenti di buio, di difficoltà, di sconforto, di apparente sconfitta”. “Maria, speranza nostra, ci aiuti a fare della nostra vita un’offerta gradita al Padre celeste e un dono gioioso per i nostri fratelli”, ha concluso.

Fonte:  SIR

Free Webcam Girls
151.11.48.50