Una tra le tante guerre ignorate. L’aggressione dell’Azerbajgian e l’occupazione militare di gran parte del territorio dell’Artsakh prima ignorate e poi dimenticate. Basta guerre!

Condividi su...

Ci sarebbe bastato una frazione dell’attenzione che oggi il mondo riserva alla crisi in Ucraina, quando l’Azerbajgian bombardava le Città dell’Artsakh e colpiva obiettivi anche in Armenia, nella guerra dei 44 giorni (27 settembre-10 novembre 2020). Ma tutti si voltarono dall’altra parte. Ci sono guerre degne di nota e guerre da ignorare. Basta guerre!

Quasi 5.000 Armeni ammazzati, 100.000 Armeni sfollati, cluster bomb e distruzioni. Ma per il criminale attacco dell’Azerbajgian all’Artsakh, la Formula 1 non ha tolto il gran premio all’Azerbajgian. L’attacco di Aliyev ad Armenia e Artsakh/Nagorno-Karabakh non meritava neanche una sanzione. Basta guerre!

Gli Azeri hanno danneggiato e impediscono la riparazione di una condotta del gas armena nei pressi di Shushi (città della Repubblica di Artsakh occupata dall’esercito dell’Azerbajgian) e tutta la capitale Stepanakert rimane senza gas. Ogni giorno gli abitanti dell’Artsakh fanno i conti con mancanza di elettricità, telecomunicazioni o internet. Uno strisciante tentativo di pulizia etnica anti-armena da parte degli Azeri. Basta guerre!

Da sottolineare come l’accordo di cessate il fuoco dopo la guerra in Artsakh prevede la liberazione di tutti i prigionieri. Lo scorso dicembre due soldati azeri trovati nel territorio dell’Armenia sono stati immediatamente rilasciati. Ma il regime del dittatore azero Aliyev è altra cosa. Due prigionieri di guerra armeni sono stati condannati a 19 e 18 anni dal Tribunale di Baku. Processo farsa e nuova violazione del diritto internazionale dopo la guerra in Artsakh. Il regime azero continua a ignorare la Convenzione di Ginevra e ostacola il raggiungimento della pace nella regione. Basta guerre!

E mentre il mondo guarda con angoscia a quanto accade in Ucraina, i soldati del dittatore azero Aliyev continuano a sparare. Il 7 marzo al confine con l’Armenia gli Azeri hanno ucciso un sergente armeno e ferito gravemente un altro soldato. Dopo l’invasione dell’Artsakh continuano le provocazioni azere, in violazione del cessate il fuoco. Basta guerre!

Free Webcam Girls
151.11.48.50