Il blocco dell’unica strada che collega l’Artsakh con il mondo esterno condanna la sua popolazione armena ad una morte lenta. E Baku nega l’evidenza

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 15.12.2022 – Vik van Brantegem] – Un blocco fisico dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh equivale a condannare la sua gente ad una morte lenta, ha detto il centrocampista dell’Inter, l’armeno Henrikh Mkhitaryan in una dichiarazione sui social media “Il destino di 30.000 bambini è in pericolo nel Nagorno-Karabakh”, ha detto Mkhitaryan, presentando la situazione nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh derivante dal blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) da parte dell’Azerbajgian – l’unica strada che collega l’Artsakh con l’Armenia e il mondo esterno.

Il post di Henrikh Mkhitaryan.

“Lunedì l’Azerbajgian ha bloccato l’unica strada che collega il Nagorno Karabakh con l’Armenia e il mondo esterno. Questa è l’unica strada della vita che viene utilizzata per consegnare tutta la merce alla popolazione armena del Nagorno Karabakh, dal cibo alle medicine. I 120.000 abitanti della Repubblica, di cui 30.000 bambini, si sono trovati in un totale blocco. Inoltre, l’Azerbajgian ha interrotto la fornitura di gas, con effetti devastanti. Considerando che è inverno e la temperatura scende spesso sotto lo zero di notte, questo mette la popolazione locale in pericolo immediato di morte per congelamento. E questa sta diventando una vera catastrofe umanitaria. Un blocco fisico del Nagorno-Karabakh equivale a condannare la sua gente a una morte lenta”, ha detto Mkhitaryan.

Un gruppo di bambini dell’Artsakh in visita in Armenia per assistere al Junior Eurovision 2022 a Yerevan non può tornare a casa a causa del blocco dell’Artsakh in corso da parte dell’Azerbajgian. I bambini sono stati accolti a Goris e attendono con impazienza di essere ricongiunti alle loro famiglie. Armenpress ha parlato con Aida Gyanjumyan, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport che assiste i bambini. “Questa è una provocazione, la firma dell’Azerbajgian non cambia, il loro obiettivo è l’esodo degli Armeni dall’Artsakh, privare i bambini dell’Artsakh del diritto alla vita, alla libera circolazione e all’istruzione. I bambini avrebbero dovuto tornare e superare gli esami semestrali con i loro amici a scuola, ma tutto è stato interrotto”, ha detto, aggiungendo che il loro unico desiderio è vivere in Artsakh e sviluppare la loro terra ancestrale. Gyanjumyan dice che il gruppo ha lasciato Yerevan alle 10.00 del mattino del 12 dicembre 2022 ed erano in viaggio quando hanno saputo del blocco. “Dopo oltre cinque ore, quando abbiamo visto che non ci sono novità ed era già sera, abbiamo pensato di alloggiare in albergo. L’ha organizzato uno dei genitori dei bambini che ha amici a Goris e siamo andati all’Hotel Mirhav a Goris”, ha detto Gyanjumyan. Tra i 16 bambini del gruppo c’è Yulia Shirinyan, 11 anni, campionessa junior di sollevamento pesi. Ha detto ad Armenpress che le manca casa sua. “È già qualche giorno che sono lontano da casa e dai miei genitori, ci sentiamo sempre ma mi mancano”.

Gli attivisti azeri, nel quarto giorno del blocco del Corridoio di Bendzor (Lachin), che hanno instaurato all’altezza di Shushi (la seconda città di grandezza della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh occupata dall’Azerbajgian l’8 novembre 2020, penultimo giorno della seconda guerra del Nagorno-Karabakh) vicino alla postazione delle forze di mantenimento della pace russe in Artsakh, hanno cambiato le loro richieste, riferisce dal luogo del blocco l’agenzia di stampa azera Trend. Innanzitutto chiedono la soppressione del Corridoio che dichiarano “terra sovrana dell’Azerbajgian”. Quindi, chiedono di istituire checkpoint individuali di tutte le strutture statali dell’Azerbajgian, tra cui il Ministero degli Interni, il Servizio di frontiera statale e il Comitato doganale statale lungo l’autostrada Goris-Stepanakert su quello che dovrebbe diventare la frontiera con l’Armenia nella direzione di Goris. Questo significa che con il loro blocco, vogliono tagliare lo status di Corridoio umanitario all’unica connessione via terra tra l’Armenia e l’Artsakh, togliendo di mezzo le forze di pace russe, che secondo loro “non fanno il lavoro”. Con queste pretese è caduta dopo quattro giorni la maschera del falso pretesto di una protesta “ecologista”.

La protesta del Difensore dei diritti umani della Repubblica di Artsakh/Nagorno Karabakh, Gegham Stepanyan, davanti alle ambasciate a Yerevan.

Oggi, 15 dicembre 2022, su iniziativa del Difensore dei diritti umani della Repubblica di Artsakh/Nagorno Karabakh, Gegham Stepanyan, si sono svolte proteste presso le ambasciate di Russia, USA, Cina, Francia e Unione Europea a Yerevan, durante le quali i partecipanti hanno chiesto la comunità internazionale ad adottare misure attive per rispondere alla politica di genocidio dell’Azerbajgian nei confronti dell’Artsakh. Il Consigliere del Ministro di Stato dell’Artsakh, Artak Beglaryan, ha affermato che con la loro protesta vogliono chiedere alla comunità internazionale di sostenere l’apertura di un corridoio aereo internazionale umanitario per l’Artsakh. Questo è oggi una questione vitale ha affermato: “Oltre al corridoio stradale, dobbiamo avere anche un corridoio aereo, e questo è un obbligo della comunità internazionale”.

Davanti all’Ambasciata russa i partecipanti alla protesta hanno chiesto alla Federazione Russa di frenare con azioni chiare l’Azerbajgian, che è tenuto a rispettare le disposizioni della dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020. I partecipanti hanno chiesto alla Federazione Russa di intraprendere tutte le azioni necessarie per garantire la sicurezza delle persone che vivono in Artsakh. Stepanyan ha sottolineato che il ruolo della Russia in questa questione è più che importante, perché quel Paese ha un ruolo cruciale in questo conflitto. La Federazione Russa è garante della dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020, è l’unico rappresentante della comunità internazionale in Artsakh, nonché è uno dei 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. “Sono sicuro che la Russia può intraprendere tutte le azioni per ripristinare il collegamento tra l’Armenia e l’Artsakh. Le azioni degli Azeri mirano anche a screditare le forze di mantenimento della pace russe. L’Azerbajgian non dovrebbe avere il senso dell’impunità”, ha detto Stepanyan durante la protesta davanti all’Ambasciata russa. Ha sottolineato che lo scopo delle azioni dell’Azerbajgian è preparare il terreno per il ritiro delle forze di mantenimento della pace russe dall’Artsakh dopo il 2025, privando la popolazione dell’Artsakh delle garanzie di sicurezza. “Crediamo che la Federazione Russa dovrebbe frenare l’Azerbaigian con le sue azioni, che è obbligata ad attuare le disposizioni della dichiarazione trilaterale. Sono sicuro che la Federazione Russa può farlo. Sono sicuro che la Federazione Russa vuole farlo, e Io, in qualità di Difensore dei diritti umani del popolo dell’Artsakh, che ha anche molti contatti con i rappresentanti delle truppe russe di mantenimento della pace, so che le truppe sono composte da persone veramente fedeli alla loro missione. chiedendo loro di intraprendere tutte le azioni affinché nel più breve periodo di tempo, in questo preciso momento, venga ripristinato il collegamento ininterrotto tra la madre patria Armenia e l’Artsakh e le due parti del popolo armeno possano unirsi l’una all’altra”, ha dichiarato Stepanyan.

Durante la protesta davanti all’Ambasciata degli Stati Uniti a Yerevan, Stepanyan ha affermato che è già il 4° giorno in cui l’Azerbajgian blocca la strada della vita dell’Artsakh, così come la fornitura di gas è ancora sospesa. Ha definito questa mossa dell’Azerbajgian un atto criminale e ha affermato che già da due anni si sta rivolgendo alla comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, affermando che l’Azerbajgian sta conducendo una politica di pulizia etnica nell’Artsakh. “Denunciamo che l’Azerbajgian porta avanti una politica di genocidio e vediamo che dopo questo la comunità internazionale sta ancora cercando di credere nelle cosiddette promesse dell’Azerbajgian secondo le quali può garantire i diritti e la sicurezza degli Armeni che vivono nell’Artsakh. Questa è una totale menzogna, e ciò che l’Azerbajgian fa oggi è la vera manifestazione di quella menzogna”, ha detto Stepanyan. Ha affermato che a causa del blocco della strada da parte dell’Azerbajgian, non è in grado di adempiere al suo mandato poiché non può tornare in Artsakh. “Questo deve essere condannato e ricevere una chiara reazione da parte della comunità internazionale, e l’impunità dell’Azerbajgian non deve continuare, il criminale deve alla fine essere sanzionato”, ha detto. Ha affermato che se gli Stati Uniti hanno tale obbligo anche in qualità di Paese Copresidente del Gruppo di Minsk dell’OSCE e in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, devono compiere passi concreti e porre fine a tale impunità. Stepanyan ha affermato di aspettarsi azioni concrete dagli Stati Uniti, in quanto Paese che promuove la democrazia e l’agenda dei diritti umani, in merito alle ultime azioni dell’Azerbajgian, in particolare il blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) e il taglio del gas al Nagorno-Karabakh.

I Difensori dei diritti umani dell’Artsakh e dell’Armenia, Gegham Stepanyan e Kristinne Grigoryan.

È stato pubblicato un rapporto ad hoc congiunto dei Difensori dei diritti umani della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh e della Repubblica di Armenia sulle “Conseguenze umanitarie del blocco dell’unica strada che collega l’Artsakh con l’Armenia e il mondo”. Il rapporto fornisce fatti che confermano la natura inventata e falsa delle “proteste” degli “attivisti ambientalisti” azeri e il loro collegamento diretto con il governo e i servizi speciali dell’Azerbajgian. I fatti sulla natura continua della violazione dei diritti delle persone sono presentati nel rapporto. I Difensori dei diritti umani dell’Artsakh e dell’Armenia, Gegham Stepanyan e Kristinne Grigoryan invitano i governi, le organizzazioni internazionali e regionali con il mandato di proteggere i diritti umani e gli altri attori coinvolti nella risoluzione del conflitto a prendere tutte le misure possibili per fermare la crisi umanitaria in Artsakh che si aggrava quotidianamente. Il rapporto è stato preparato in inglese e si basa sull’analisi degli eventi che hanno avuto luogo dal 12 al 14 dicembre 2022. È stato inviato alle istituzioni e agli attori internazionali competenti.

La Baronessa Caroline Cox, membro della Camera dei Lord, ha inviato una lettera urgente riguardante il Nagorno-Karabakh al Segretario di Stato del Regno Unito per gli affari esteri, del Commonwealth e dello sviluppo. La lettera della Baronessa Cox e del Dott. John Eibner, Presidente di Christian Solidarity International (CSI), esorta il governo del Regno Unito a intervenire immediatamente con l’Azerbajgian per cessare immediatamente la sua politica di infliggere questa intensa sofferenza agli Armeni che vivono nel Nagorno-Karabakh. Incoraggiano sostenitori e seguaci a scrivere ai loro parlamentari, esortando il governo del Regno Unito ad agire.

Nell’angolo sud-est dell’Europa, l’Azerbajgian sta nuovamente conducendo una violazione dei diritti umani contro il popolo armeno, ha detto il Deputato Tim Loughton durante una sessione di domande e risposte con James Cleverly, Segretario di Stato del Regno Unito per gli affari esteri, del Commonwealth e dello sviluppo. “Ha chiuso il Corridoio di Lachin, tagliando fuori la popolazione armena del Nagorno-Karabakh dall’Armenia, oltre alla continua detenzione di prigionieri di guerra, alla loro tortura e al lancio di proiettili nel territorio sovrano armeno”, ha detto Loughton. Ha chiesto a Cleverly se “convocherò l’Ambasciatore dell’Azerbajgian, gli leggerà l’atto di protesta e condurrà una delegazione di tutti i partiti sull’Armenia – proponendosi come suo presidente – per porre fine a questo continuo tentativo di genocidio e pulizia etnica». Cleverly ha risiposto di aver parlato con l’Ambasciatore dell’Azerbajgian su una serie di questioni, e ha ribadito di aver sempre chiesto la “de-escalation in quell’area”.

La dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020, firmata dai leader di Armenia, Russia e Azerbajgian, è ugualmente vincolante per tutte le parti che l’hanno firmato, ha dichiarato la Portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nella conferenza stampa settimanale, in risposta alla domanda che ci sia un’impressione nella società in Armenia che le disposizioni della dichiarazione trilaterale siano vincolanti solo per l’Armenia, mentre l’Azerbajgian può violarla in qualsiasi momento. “È una dichiarazione trilaterale, è stata firmata dai leader di tre Paesi e ciò significa che le parti hanno uguali impegni in termini di attuazione. Infine, i leader dei tre Paesi non solo hanno firmato quella dichiarazione, ma l’hanno primo anche redatto. In altre parole, hanno concordato alcune cose che poi sono state messe su carta e firmate. Penso che il fatto che questo documento sia ugualmente vincolante per tutte le parti non debba essere messo in discussione”, ha detto Zakharova.

Zakharova ha commentato anche la stretta cooperazione tecnico-militare tra l’Azerbajgian e la Turchia: “Qualsiasi paese ha il diritto di stabilire una cooperazione militare e tecnico-militare con i Paesi partner, ma riteniamo che non dovrebbe essere diretta contro altri Paesi e non dovrebbe violare l’equilibrio delle potenze nel Caucaso meridionale. Trasmettiamo regolarmente questa narrazione ai nostri partner nella regione”, ha affermato Zakharova.

Alcuni membri del Parlamento europeo hanno indirizzato una lettera al Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, e all’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, chiedendo di adottare misure concrete e garantire la sicurezza della popolazione armena del Nagorno-Karabakh . Nella loro lettera, gli Eurodeputati Peter van Dalen (PPE), François-Xavier Bellamy (PPE), Lars Patrick Berg (ECR), François Alfonsi (Verdi/ALE), Fabio Massimo Castaldo (NI) e Andrey Kovatchev (PPE) hanno affermato che dalle ore mattutine del 12 dicembre 2022 fino ad ora, gli Azeri hanno bloccato ancora una volta l’unica strada che collega la Repubblica di Armenia con il Nagorno-Karabakh, lasciando così 120.000 Armeni del Nagorno-Karabakh sotto un blocco de facto e privandoli del loro diritto alla libera circolazione. «Ciò significa anche che le ambulanze e le scorte di cibo non possono raggiungere il Nagorno-Karabakh. Se la situazione continua porterà a un’imminente catastrofe umanitaria con conseguenze disastrose. È inaccettabile che sotto la maschera dell’attivismo ambientale la parte azera violi la dichiarazione di cessate il fuoco trilaterale del 9 novembre 2020, vale a dire il suo obbligo di garantire il movimento sicuro di cittadini, veicoli e merci in entrambe le direzioni attraverso questo percorso noto come Corridoio di Lachin. Dalla firma della dichiarazione di cessate il fuoco il 9 novembre 2020, la parte azera ha utilizzato vari metodi per creare condizioni di vita estremamente dure e senza speranza per la popolazione armena del Nagorno-Karabakh, comprese provocazioni militari, intimidazioni psicologiche e l’interruzione del gas le gelide temperature invernali. Caro Presidente, caro Alto Rappresentante, con la presente la invitiamo a utilizzare i vostri poteri a nome dell’Unione Europea per compiere passi concreti e garantire la sicurezza della popolazione armena del Nagorno-Karabakh. Non possiamo permettere che questa politica di intimidazione e aggressione da parte dell’Azerbajgian continui», affermano gli Eurodeputati.

L’Eurodeputato e Presidente della Delegazione per le relazioni con il Caucaso meridionale, Marina Kaljurand, ha espresso la sua profonda preoccupazione per le azioni dell’Azerbajgian, in particolare per il blocco del Corridoio di Lachin, l’unica strada che collega l’Artsakh/Nagorno-Karabakh con l’Armenia e il mondo esterno. “Sono seriamente preoccupato per le azioni delle autorità statali azere e dei presunti manifestanti ambientalisti nel Corridoio di Lachin il 3 dicembre e di nuovo dal 12 dicembre, che hanno portato al blocco della strada che collega il Nagorno-Karabakh e l’Armenia, che è una linea di rifornimento vitale per la popolazione armena della regione. Inoltre, la segnalata interruzione della fornitura di gas al Nagorno-Karabakh tramite il gasdotto che attraversa il territorio controllato dall’Azerbajgian, è motivo di estrema preoccupazione, che si aggiunge al rischio di gravi conseguenze umanitarie. Ricordo che il movimento sicuro attraverso il Corridoio di Lachin è garantito dalla dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020. Esorto il governo dell’Azerbajgian ad adempiere ai propri obblighi ai sensi di questa dichiarazione e chiedo la massima moderazione sia in termini di azioni che di retorica. Sottolineo ancora una volta la necessità di un accordo di pace globale che deve fornire solide garanzie per i diritti e la sicurezza della popolazione armena del Nagorno-Karabakh. Chiedo l’urgente ripresa dei negoziati al più alto livello, con l’agevolazione dell’Unione Europea, e l’allentamento della situazione”, ha affermato Kaljurand in una nota.

La Cina spera che l’Armenia e l’Azerbajgian mantengano congiuntamente la pace e la stabilità regionale attraverso il dialogo, ha detto all’agenzia TASS il Portavoce del Ministero degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Wang Wenbin, quando gli è stato chiesto di commentare la situazione in riferimento al blocco del Corridoio di Lachin da parte dell’Azerbajgian. “Ci auguriamo che i rispettivi Paesi intensifichino il dialogo e mantengano congiuntamente la pace regionale, la stabilità e la vita pacifica dei cittadini”, ha affermato.

Il Ministero degli Esteri greco ha dichiarato in un post su Twitter: “La Grecia invita le autorità azere a garantire la libertà e la sicurezza di movimento e trasporto, in entrambe le direzioni lungo il Corridoio di Lachin senza alcuna precondizione in conformità con la Dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020. Alla popolazione locale dovrebbero essere risparmiati disagi e angoscia”.

Karen Donfried, Assistente Segretario di Stato per gli affari europei ed eurasiatici degli USA.

La Sottocommissione Affari Esteri su Europa, Energia, Ambiente e Cyber della Camera dei rappresentanti degli USA, ha convocato un’audizione sulla “Politica degli USA verso il Caucaso”, dove Karen Donfried, Assistente Segretario di Stato per gli affari europei ed eurasiatici, ha ribadito che la chiusura da parte dell’Azerbajgian del Corridoio di Lachin – l’unica strada che collega l’Armenia e l’Artsakh – ha “gravi implicazioni umanitarie” e dovrebbe essere “ripristinata ” in quanto “arresta il processo di pace”, ha riferito l’Assemblea armena d’America.

Nelle sue osservazioni introduttive, il Presidente della Sottocommissione Bill Keating (democratico), ha affermato che il Caucaso è una regione con una “storia vibrante” in un “crocevia vitale del mondo”, tuttavia, deve affrontare molte sfide, tra cui l’arretramento democratico che prende piede in alcuni Paesi, e continue violenze che hanno luogo attraverso confini riconosciuti a livello internazionale”. Ha riflettuto sulla dichiarazione di cessate il fuoco dell’Armenia e dell’Azerbajgian due anni fa, e sebbene il cessate il fuoco avrebbe dovuto “rappresentare un formale stop per i combattimenti, le scaramucce sono effettivamente continuate. Di conseguenza, i civili continuano a essere sfollati, molti sono stati feriti o hanno perso la vita e gli accordi di pace a lungo termine rimangono inafferrabili”. Keating ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli Stati Uniti nel processo negoziale, insieme all’Unione Europea e al Gruppo di Minsk dell’OSCE, nonché ai colloqui bilaterali tra Armenia e Azerbajgian. “Mentre un accordo di pace duraturo tra Armenia e Azerbajgian è vitale per la regione, lo è anche la continua riforma democratica, il rispetto dello stato di diritto e le iniziative anticorruzione”, ha affermato Keating, invitando l’Azerbajgian a proteggere i gruppi minoritari e a rendere riforme necessarie per instaurare processi democratici nel Paese. Queste riforme includono la necessità di una maggiore tolleranza religiosa, come mostrato da un rapporto pubblicato oggi dalla Commissione degli Stati Uniti sulla libertà religiosa internazionale (USCIRF) intitolato “Tolleranza, libertà religiosa, autoritarismo”, in cui elenca l’intolleranza religiosa dell’Azerbajgian come caso di studio. Ha anche notato che il ruolo nella regione dell’alleato chiave dell’Azerbajgian, la Turchia, “è cresciuto solo dal cessate il fuoco del 2020”. Keating ha dichiarato di sostenere “la normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi e che un percorso concordato reciprocamente per l’Armenia e la Turchia aprirà immense opportunità per le persone e le economie su entrambi i lati del confine”.

Brian Fitzpatrick (repubblicano), ha affermato che il conflitto tra Armenia e Azerbajgian si è recentemente intensificato lo scorso settembre e ha sottolineato che il “filmato delle esecuzioni azere di prigionieri di guerra armeni e il maltrattamento di molte persone, ha sollevato preoccupazioni e critiche internazionale”.

Durante la sua testimonianza, Donfried ha affermato che in seguito all’intensificarsi dei combattimenti a settembre, l’Armenia e l’Azerbajgian hanno “rinnovato l’attenzione sui negoziati, con l’impegno degli Stati Uniti che gioca un ruolo chiave”. “Continuiamo a fare pressioni sull’Azerbajgian e sull’Armenia affinché mantengano lo slancio per i negoziati e continuiamo a sostenere che i diritti e la sicurezza della popolazione del Nagorno-Karabakh sono una parte fondamentale di tali discussioni”, ha affermato Donfried, osservando che dal settembre 2020, gli Stati Uniti hanno fornito oltre 21 milioni di dollari in assistenza umanitaria per far fronte alle esigenze regionali critiche. Ha anche affermato che le relazioni tra Armenia e Turchia possono “aumentare la stabilità regionale” e portare a “un maggiore sviluppo economico”. Per quanto riguarda le palesi violazioni dei diritti umani dell’Azerbajgian, Donfried ha affermato che il Dipartimento di Stato “continua a sostenere il governo dell’Azerbajgian per proteggere i diritti umani e ritenere le persone responsabili delle violazioni dei diritti umani”.

Jim Costa (democratico) ha interrogato Donfried sulle “flagranti violazioni dei diritti umani” dell’Azerbajgian, inclusa la detenzione illegale di prigionieri di guerra armeni, e ha chiesto se discute di queste violazioni con i negoziatori a Washington. Donfried ha risposto che “i diritti umani sono un parte fondamentale della conversazione” e che la questione è stata sollevata sia con il Ministro degli Esteri dell’Armenia che con quello dell’Azerbajgian. Costa ha poi insistito su ciò che gli Stati Uniti stanno facendo per ritenere responsabile l’Azerbajgian, a cui Donfried ha risposto che il Dipartimento di Stato ha iniziato a “imporre restrizioni sui visti” a un funzionario azero in relazione al suo coinvolgimento in una “grave violazione dei diritti umani, inclusa la tortura” contro un civile azero. Portando alla luce la questione prioritaria della scorsa settimana in cui l’Azerbaigian ha bloccato il Corridoio di Lachin tra Armenia e Artsakh, che è una “ancora di salvezza umanitaria critica”, e che il gasdotto è stato chiuso dal regime di Aliyev, colpendo così 120.000 Armeni in Artsakh, Costa ha detto che questo “non dimostra buona fede” e ha chiesto a Donfried quali misure specifiche si stanno prendendo per salvaguardare gli Armeni che vivono in Artsakh. Donfried ha concordato sul fatto che la chiusura del Corridoio di Lachin ha “gravi implicazioni umanitarie e ostacola il processo di pace”. Ha detto di aver invitato il governo dell’Azerbajgian a “ripristinare la libera circolazione in tutto il corridoio”. Di fronte alle continue violazioni dei diritti umani, Costa ha sottolineato che la costante rinuncia dell’Amministrazione alla Sezione 907 del Freedom Support Act “è un errore”.

Brad Schneider (democratico) ha espresso il suo sostegno alla legislazione del Congresso che condanna l’aggressione contro il popolo armeno nell’Artsakh, e ha sottolineato che “l’USA. ha un ruolo fondamentale da svolgere per proteggere gli Armeni da un’aggressione non provocata”. “L’azione del Congresso dovrebbe essere vista come un’importante leva per la pace, dati i considerevoli aiuti che gli Stati Uniti forniscono alla regione”, ha continuato Schneider, prima di chiedere a Donfried di approfondire come impedire ad altre nazioni di minare la stabilità e la pace nella regione.

Susan Wild (democratico), ha sottolineato di avere una “significativa comunità armena americana” nel suo distretto e che molti dei suoi elettori sono “profondamente e personalmente legati al conflitto in corso”. “Gli Armeni in Nagorno-Karabakh continuano ad affrontare una grave crisi umanitaria, comprese minacce di nuovi attacchi e carenze croniche di acqua, energia, assistenza sanitaria e cibo”, ha osservato, a cui Donfried ha risposto che l’accesso al Nagorno-Karabakh è limitato, ” che influisce sulla capacità degli Stati Uniti di impegnarsi e impegnarsi in programmi di assistenza”. Nonostante i limiti, tuttavia, gli “USA hanno cercato di aiutare le persone colpite dal conflitto, molte delle quali si trovano in Armenia”.

Nelle sue osservazioni conclusive, Keating ha sottolineato il “problema più grande che stiamo affrontando oggi è l’autoritarismo contro la democrazia, e faremo tutto il possibile per avere successo qui [nel Caucaso] perché aiuteremo l’intera regione, e su scala più ampia, la causa della democrazia”.

“Dato il tentativo dell’Azerbajgian di isolare la popolazione dell’Artsakh bloccando l’accesso all’unica strada che collega l’Armenia e l’Artsakh e interrompendo la fornitura di gas durante il gelo dell’inverno, lasciando 120.000 civili armeni senza riscaldamento e forniture mediche necessarie, l’udienza alla Sottocommissione Affari Esteri della Camera è stata tempestivo e importante “, ha affermato Mariam Khaloyan, Direttrice delle relazioni con il Congresso dell’Assemblea armena dell’America. “L’Assemblea apprezza le domande forti e salienti del Rappresentante Costa al Segretario Donfried in merito alle azioni dell’Azerbajgian che hanno ancora una volta minato il processo di pace e creato una crisi umanitaria per il popolo armeno”.

Leggere la stampa azera è istruttivo per capire cosa bolla in pentola e soprattutto per avere prova che il blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) per sedicenti motivi ambientali è solo un pretesto, come la parte armena ha ribadito già più volte. «L’operazione illegale delle compagnie [minerarie] sul territorio dell’Azerbajgian [sono intesi sempre i territori della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh], dove sono temporaneamente dispiegate le forze di pace russe [Baku sta solo aspettando che se ne vanno per completare l’occupazione del resto dell’Artsakh], dovrebbe terminare il prima possibile», ha detto all’agenzia di stampa azera Trend pubblicato dal quotidiano azero in lingua inglese Azernews (riportiamo alcune foto del servizio di Trend) un partecipante alla protesta “ecologista” nel Corridoio di Lachin, Jamil Hajiyev. «Siamo delusi dal fatto che il 10 dicembre agli specialisti azeri non sia stato permesso di entrare nel territorio in cui si trovano i giacimenti minerari per condurre il monitoraggio lì», ha detto Hajiyev, sottolineando che «le risorse naturali dell’Azerbajgian in questi territori [idem] vengono saccheggiate e ci opponiamo alle attività illegali nei nostri territori [idem] e chiediamo di porvi fine».

Il «territorio dell’Azerbajgian, dove sono temporaneamente dispiegate le forze di pace russe», ovvero «terre azere» come scrive Azernews, è il territorio della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, che appena la presenza “temporanea” delle forze di mantenimento delle pace russe sarà terminata, verranno inglobate nell’Azerbajgian, insieme a gran parte del territorio già occupato dopo la guerra dei 44 giorni di fine 2020. Questo fatto è stato simbolizzato dai manifestanti con la liberazione di 44 colombe: «Il numero 44 simboleggia la ferma posizione dell’Azerbaigian come stato vittorioso e la vittoria storica che ha ottenuto», sottolinea Azernews.

In un articolo di un mese fa, troviamo la motivazione fondamentale di Baku, con tutta la sua abituale retorica bombastica guerrafondaia: «L’esercito azero, attraverso riforme approfondite e su larga scala, assistito dalla cooperazione attiva di Turchia, Israele e Pakistan, aveva già rafforzato le sue capacità al punto da consentirgli di condurre facilmente la liberazione del Karabakh in un conflitto tecnologico chiamato “il futuro della guerra”. (…) La guerra è un atto di imposizione della pace. Le circostanze indicavano una tale probabilità dopo la storica liberazione di Shusha. Quando, l’8 novembre 2020, Aliyev ha dichiarato la notizia della liberazione di Shusha, quella non era solo l’irreversibile vestigia della seconda guerra del Karabakh che dimostrava la certezza della vittoria, ma anche un punto di svolta nella nostra storia nazionale. Il glorioso trionfo non è stato fine a se stesso, ma il conferimento di una nuova licenza all’Azerbajgian, simile alla rinascita. Nel giorno memorabile, quando Aliyev pronunciò lo storico discorso “Shusha, tu sei libero”, in quelle parole era concentrata l’intera essenza del passato, presente e futuro dell’Azerbajgian, poiché quelle righe esemplificavano non solo ciò che era accaduto, ma ciò che ne sarebbe seguito». Più chiaro di così…

Ruben Vardanyan, Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh.

Il contenzioso vero dietro il blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) non si trova in una preoccupazione ambientale, ma risiede nel deposito d’oro di Gizilbulagh e nel deposito di rame-molibdeno di Damirli. E secondo Azernews, Ruben Vardanyan, il Ministro di Stato (Primo Ministro) della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, come imprenditore «si impegna in un business illegale: l’estrazione e l’esportazione di oro azero [secondo la logica che tutto quello che si trova nel territorio di Artsakh non è proprietà della sua popolazione ma dell’Azerbajgian] attraverso il Corridoio di Lachin».

Poi, Azernews riferisce che «Baku ha ufficialmente smentito le affermazioni sul blocco della strada che collega gli armeni etnici nel Karabakh dell’Azerbajgian con l’Armenia». Secondo Azernews sono i Russi a bloccare la strada, osservando nel contempo che i mezzi del contingente per il mantenimento della pace russo circolano liberamente sulla strada. «Come ha osservato il ministero degli Esteri nella dichiarazione del 13 dicembre, le affermazioni secondo cui la strada Shusha-Lachin [il tratto Shushi-Berdzor dell’autostrada Stepanakert-Goris] è stata chiusa dall’Azerbajgian e vi è la possibilità che si verifichi una crisi umanitaria, sono infondate», ha dichiarato il Portavoce del Ministero degli Esteri azero, Ayxan Hajizada. Ha riaffermato il falso, contraddetto dai fatti, che, «a differenza dell’Armenia, che ostacola costantemente l’apertura di tutte le vie di trasporto e di comunicazione nella regione, l’Azerbajgian, in conformità con i suoi obblighi, ha ricostruito la strada Lachin negli ultimi due anni e ha creato ampie condizioni per l’utilizzo della strada per scopi umanitari».

Quindi, segue tutta la serie di affermazione già ripetute nei mesi precedenti: «Tutto sommato, l’ignoranza dell’attività economica illegale, il saccheggio delle risorse naturali e il danno ambientale che è stato perpetrato nei territori menzionati negli ultimi 30 anni, nonché l’uso della strada Lachin sia per provocazioni militari che per attività economiche illegali contrariamente al paragrafo 6 della Dichiarazione trilaterale, è un’indicazione di un approccio prevenuto da parte di questi Paesi [che protestano contro la chiusura del Corridoio di Lacin]. Inoltre, il disprezzo per il terrore con le mine commesso contro la popolazione civile nei territori dell’Azerbaigian [sono intesi sempre i territori della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh], utilizzando la strada Lachin, è motivo di grave preoccupazione. Le proteste della società civile azera e degli attivisti ambientalisti sulla strada Shusha-Lachin negli ultimi giorni sono il risultato della legittima insoddisfazione della società azera nei confronti delle menzionate attività illegali, e questa posizione dovrebbe essere rispettata. Lo scopo non è bloccare nessuna strada e i veicoli civili possono muoversi liberamente in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda la situazione umanitaria nella regione, dichiariamo ancora una volta che l’Azerbajgian è pronto a soddisfare i bisogni umanitari dei residenti Armeni che vivono nei nostri territori [sono intesi sempre i territori della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh]», ha dichiarato il Portavoce del Ministero degli Esteri azero.

Articoli precedenti

– L’Azerbajgian alza il livello dello scontro per portare a termine la pulizia etnica nel Nagorno-Karabakh armeno – 12 dicembre 2022
– Provocatori azeri, inneggiando ai lupi grigi mentre bloccano l’unica strada tra Artsakh e Armenia, tengono in ostaggio 120.000 Armeni – 13 dicembre 2022
– Dopo la chiusura del Corridoio di Lachin, l’Azerbajgian ha tagliato anche la fornitura di gas dall’Armenia all’Artsakh- 13 dicembre 2022
– L’Azerbajgian da più di due giorni tiene l’Artsakh sotto blocco. Il Presidente dell’Arsakh decreta la legge marziale per far fronte all’emergenza umanitaria – 14 dicembre 2022
Crisi umanitaria in Artsakh. Allarme Bandiera Rossa di Genocidio per l’Azerbajgian. Discorsi del Primo Ministro e del Ministro degli Esteri dell’Armenia – 15 dicembre 2022

Free Webcam Girls
151.11.48.50