L’Azerbajgian prosegue con le prove generali per completare l’occupazione dell’Artsakh

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 06.12.2022 – Vik van Brantegem] – Come si è notato, nei giorni scorsi siamo stati inattivi. Da ieri abbiamo lentamente ripreso le attività, tentando a recuperare alcune cose. Tra queste, la notizia che il 4 dicembre 2022 gli Azeri hanno bloccato la strada di collegamento fra l’Artsakh e l’Armenia, isolando così 120.000 Armeni.

Il dittatore azero Ilham Aliyev vuole stringere in una morsa mortale il diritto all’autodeterminazione degli Armeni dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh. L’Europa è distratta dal gas.

Dopo negoziati del contingente di mantenimento della pace russo, durate tre ore, la strada è stata riaperta. Forse si è trattata di una prova generale per vedere la reazione. Nei fatti è stato l’ennesimo esempio di violenza e arroganza del regime dell’Azerbajgian.

Nel contempo, il Ministro degli Esteri dell’Azerbajgian ha dichiarato che gli Armeni dell’Artsakh/Nagorno Karabakh avranno gli stessi diritti degli Azeri. Considerato che l’Azerbaigian è in fondo alle graduatorie mondiali sulla libertà, più che una promessa sembra una minaccia.

Un gruppo di Azerbajgiani in abiti civili ha chiuso l’autostrada di Stepanakert-Goris all’intersezione di Shushi-Karintak con un falso pretesto ambientale, ha comunicato il Servizio di Informazione della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh: “È ovvio che con questa mossa, l’Azerbajgian sta ricorrendo alla provocazione per interrompere la connessione terrestre tra Armenia e Artsakh e sottoporre la popolazione civile al terrore psicologico”. Il Comando del contingente di mantenimento della pace russo di stanza in Artsakh fu informato sull’incidente e per risolvere il problema il più rapidamente possibile, gli organi dello Stato autorizzati di Artsakh sono stati in contatto operativo con lo Staff del Comando del contingente di mantenimento della pace russa, che ha condotto negoziati con la parte azerbajgiana per la riapertura dell’autostrada.

Facendo riferimento a questa nuova provocazione da parte dell’Azerbajgian, il Ministro degli Esteri della Repubblica Artsakh/Nagorno-Karabakh, Davit Babyan, ha osservato che non c’è bisogno di essere sorpresi da tali provocazioni azeri: “Tutto si può attendere da loro da loro. Stanno cercando di terrorizzare, stanno provando, per far avanzare costantemente la loro politica anti-armena, per paralizzare l’Artsakh, stanno violando le norme internazionali, questo è un duro colpo per la missione di mantenimento della pace russa, un colpo per tutto”. La comunità internazionale dovrebbe trarre conclusioni molto chiare da tutto ciò e “dovrebbe esercitare pressioni sull’Azerbajgian, non c’è altra opzione. La condanna è assolutamente necessaria. Ma è necessario adottare misure, non è giusto essere limitati solo dalle parole”, ha detto Babayan.

Dopo 3 ore di negoziati gli azeri hanno tolto il blocco l’unica strada di collegamento fra Artsakh e Armenia in ambedue le direzioni per tutti i tipi di veicoli.

Il Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh ha rilasciato una dichiarazione in merito alla temporanea chiusura dell’autostrada che collega Artsakh all’Armenia da parte di azerbajgani, invitando la comunità internazionale a condannare fortemente la politica anti-armena dell’Azerbajgian:

“Nel pomeriggio del 4 dicembre, l’Azerbajgian ha fatto ricorso a un’altra provocazione, bloccando l’autostrada Stepanakert-Goris nel’intersezione Shushi-Karin Tak, tagliando così la connessione di Artsakh con l’Armenia e la comunicazione con i villaggi della sotto-regione di Berdadzor (Lachin).
Questo atto terroristico dimostra ancora una volta che l’obiettivo principale dell’Azerbajgian è rimasto invariato: espellere gli Armeni di Artsakh, realizzare le pulizie etniche e genocidio lì.
Questa mossa terroristica mina anche l’accordo concordato a livello internazionale sul Corridoio di Lachin e assesta un colpo subdolo alla missione di mantenimento della pace della Federazione Russa garantendo la pace e la stabilità nella regione.
La politica e le azioni genocide dell’Azerbajgian sono una seria sfida per il mondo civile e evidente mancanza di rispetto e ignoranza del diritto internazionale.
Chiediamo alla comunità internazionale di condannare rigorosamente la politica statale armenofobica dell’Azerbajgian e prendere provvedimenti attivi per scoraggiare l’aggressore”.

Un segno di speranza. I 16 partecipanti al Junior Eurovision Song Contest 2022 hanno acceso l’illuminazione del principale albero di Capodanno di Yerevan in piazza della Repubblica. I partecipanti al concorso di quest’anno camminando sul tappeto rosso sono entrati nella Galleria Nazionale di Armenia.

Free Webcam Girls
151.11.48.50