Cagliari 2008

Il papa in Sardegna. Un bilancio

La Mamma che ama, protegge, consiglia, consola, dà la vita perchè la vita nasca e perduri. Il senso del viaggio del papa a Cagliari è tutto nelle parole di domenica mattina nella omelia della messa celebrata sulla grande spianata del santuario della Madonna di Bonaria. Una Madre da seguire ed amare, una madre cui affidarsi nelle tempeste della vita, una Madre che ha sempre protetto i sardi dal pericolo delle eresie e indicato i valori del Vangelo ad un popolo divenuto cristiano grazie al sangue dei martiri, degli esiliati nelle miniere. Famiglia, Formazione e Fede.

Il papa in Sardegna. Famiglia, formazione e fede: le consegne ai giovani

Giovane italiana

“Famiglia”, “seria formazione spirituale”, “fede sincera e profonda”. Benedetto XVI incontra i giovani della Sardegna e affida loro tre valori e parole chiave, già usati da papa Giovanni Paolo II durante la sua visita a Cagliari nel 1985. Nella piazza Yenne, si ripetono le scene e l’atmosfera tipica di ogni incontro di un papa con le nuove generazioni. 

Il papa a Cagliari. L’incontro con sacerdoti e seminaristi: seguite l’esempio di chi vi ha preceduto

La cattedrale di Cagliari fa da sfondo all’incontro tra Benedetto XVI e i sacerdoti e seminaristi della Sardegna. Nel discorso del papa, il profilo di chi è chiamato a testimoniare Dio in un modo particolare. Tanti gli spunti di riflessione, a cominciare dall’invito ai formatori a “guidare i seminaristi ad una personale esperienza di Dio attraverso la quotidiana preghiera personale e comunitaria, e soprattutto attraverso l’Eucaristia, celebrata e sentita come il centro di tutta la propria esistenza”.

Il papa in Sardegna. Lurgenza dell’evangelizzazione nel lavoro, nell’economia, nella politica

“Lo spettacolo più bello che un popolo può offrire è senz’altro quello della propria fede”. E’ un messaggio chiaro quello affidato da Benedetto XVI ai fedeli di Cagliari. Il papa è arrivato in Sardegna per una visita di un giorno, in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria come protettrice e patrona dell’isola. 

La visita del papa a Cagliari. Il programma

Tutto pronto a Cagliari per l’arrivo di Benedetto XVI, in occasione del centenario della proclamazione di Nostra Signora di Bonaria come “patrona massima della Sardegna”. La visita di domani dudrerà in tutto dodici ore. Il papa partirà da Ciampino alle otto e mezza e giungerà all’aeroporto di Elmas, a Cagliari, alle nove e mezza, dove troverà ad attenderlo il premier Silvio Berlusconi.

Bonaria, il colle di Maria che visiterà il papa

Quello che il papa visiterà domenica sul colle di Bonaria è un vero complesso religioso-architettonico il cui centro è la Basilica della Madonna di Bonaria, il Santuario, ove si conserva la statua originale della Vergine Santa, il Convento dei Mercedari e un Museo. Il complesso sorge sul colle di Bonaria situato a sud-est di Cagliari.

151.11.48.50