Francia 2008

Il papa a Parigi e Lourdes. Tutti gli articoli di Korazym.org

 Il bilancio del viaggio compiuto dal papa in Francia, a Parigi e Lourdes, ”è molto positivo”. Ne è convinto il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. ”Mi pare – ha aggiunto – che questo viaggio in Francia si inserisca nella serie dei viaggi di quest’anno in cui abbiamo notato una grande accoglienza, un’accoglienza molto disponibile, aperta, senza pregiudizi”. Riviviamo le quattro giornate della visita, con lo speciale di Korazym.org. 

Il papa in Francia. Tutti i discorsi…

Sette discorsi, tre omelie, un angelus: sono stati 11 gli interventi di Benedetto XVI in terra francese, cinque a Parigi e sei a Lourdes. Le celebrazioni eucaristiche, gli incontri con i giovani e i rappresentanti del mondo della cultura, il confronto con i vescovi francesi, le riflessioni mariane. Su Korazym.org, le sintesi e tutte le traduzioni in lingua italiana, per ripercorrere il viaggio in Francia, attraverso le parole del papa. 

Il papa si congeda dalla Francia: desidero tornare nel vostro paese

Lascia la Francia con nostalgia il papa e si augura di ritornare. Nel discorso di saluto all’aeroporto di Tarbes-Lourdes, Benedetto XVI ripercorre le quattro giornate della sua visita con gratitudine. “Tutti hanno lavorato con dedizione e slancio per la buona riuscita dei miei quattro giorni nel vostro Paese. Grazie di cuore”. Ma soprattutto risponde al discorso del primo ministro Fillon, che ha incontrato anche privatamente, e che ricorda che la Francia, come la Chiesa, all’interno della comunità internazionale “si batterà contro ogni tipo di fanatismo, di violenza e discriminazione”.

Il papa a Lourdes. L’incontro con i malati e il rientro a Roma

Nell’ultimo giorno in Francia, il papa celebra la messa per i malati e percorre l’ultima tappa del ‘Cammino del Giubileo’, recandosi all’Oratoire de l’Hopital, luogo dove Bernadette ha ricevuto la sua prima comunione. Durante la celebrazione conclusiva, Benedetto XVI ha amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi a una decina di malati. Alle 12,30, la partenza dall’aeroporto di Tarbes. L’arrivo a Roma, poco prima delle 15.

Il papa ai malati: affidatevi al sorriso di Maria

Il momento più intenso del suo pellegrinaggio a Lourdes il papa lo ha voluto dedicare ai malati questa mattina sull’Esplanade. Una celebrazione eucaristica solenne e raccolta, con il canto dello Stabat Mater e l’amministrazione dell’unzione degli infermi e le campane che hanno suonato a festa. Dopo la riflessione sulla Croce di Cristo, oggi la attenzione del papa si è spostata su Marìa che piange ai piedi della Croce.

Il papa ai vescovi francesi: l’importanza dei sacerdoti, la difesa della famiglia

Un discorso ai vescovi per incitarli a compiere al meglio i propri doveri e a continuare ad annunciare il Vangelo in ogni occasione: Benedetto XVI incontra i vescovi francesi guidati dal cardinale André Vingt-Trois e li incoraggia a muoversi lungo le coordinate della fede, dell’impegno, dell’attenzione ai propri sacerdoti e ai fedeli tutti, con particolare riferimento alle famiglie. Un discorso incentrato sulle specificità francesi, in cui trovano spazio anche accenni alle questioni dei divorziati risposati, (no alla benedizione di unioni illegittime, fermi restando l’ascolto e l’accoglienza). 

Il papa in Francia. Terza giornata nel segno delle apparizioni

E’ il vero motivo del viaggio di papa Benedetto XVI in Francia: il 150esimo anniversario delle apparizioni della Vergine alla giovane Bernadette. La terza giornata del papa in Francia si apre con la messa celebrata insieme a tutti i vescovi francesi. Al termine, la recita dell’Angelus, mentre nel pomeriggio, l’incontro con i vescovi francesi presso l’Emiciclo Santa Bernadette e la conclusione della processione eucaristica nella Prairie di Lourdes.

La messa del papa a Lourdes. L’invito ai giovani: seguite la vostra vocazione

Benedetto XVI presiede la messa nella Prairie del santuario di Lourdes, alla presenza di 200mila fedeli. E’ il momento più significativo delle celebrazioni per i 150 anni delle apparizioni mariane. Il papa ricorda il significato profondo dell’anniversario, con un pensiero particolare ai giovani, invitati ad accogliere la propria vocazione come Maria. “Cari amici, – ha detto – quando Maria ricevette la visita dell’Angelo, era una giovane ragazza di Nazaret che conduceva la vita semplice e coraggiosa delle donne del suo villaggio”.

Il papa a Lourdes. La sosta a Massabielle e la preghiera per le vittime di ogni violenza

E’ freddo a Lourdes, ma le fiamme delle migliaia di candele dei fedeli che attendono il papa fin dal pomeriggio sono riscaldati dalla fede e dalla gioia di poter essere pellegrini con lui, davanti alla grotta della fonte miracolosa. Benedetto XVI percorre un tratto dell’itinerario giubilare del 150mo anniversario delle apparizioni: arriva in macchina alla chiesa del Sacro Cuore dove è stata battezzata Bernadette, poi al Chacot, l’ex prigione divenuta casa per i Soubiros, e infine alla grotta.

Benedetto XVI conquista Parigi e diventa pellegrino a Lourdes

Il papa conquista Parigi. “Amo la Francia”, dice e invita i ragazzi ad essere coraggiosi, accettare la croce, diventare sacerdoti e farsi testimoni della “laicità positiva” che condivide con Sarkozy. Nell’Esplanade des Invalides in più di 200 mila seguono la celebrazione eucaristica del pontefice. E non sono solo giovani in sacco a pelo che hanno passato la notte sul prato dopo aver marciato da Notre Dame. Ci sono famiglie e anziani, eleganti signore parigine che hanno scelto di restare per la messa piuttosto che andare via per il fine settimana, professionisti e intellettuali, che dopo il discorso al mondo della cultura, trasmesso in diretta tv, vogliono ascoltare Benedetto XVI, papa e accademico di Francia.

151.11.48.50