Sentinelle del mattino

“HOLYween”, “Non zucche vuote ma volti di Santi” in giro per l’Italia

HOLYween

HOLYween“Niente zucche vuote o ghigni di zombi, ma volti di Santi”. Lo chiedono le “Sentinelle del mattino”, che per il secondo anno consecutivo propongono HOLYween, l’alternativa cattolica alla festa di Halloween, che ogni anno, il 31 ottobre, precede la festa di Ognissanti. “La proposta è semplice –spiega l’associazione di giovani cattolici – tappezzare di volti di santi le nostre città: sui balconi, sulle vetrine dei negozi, sulle facciate delle chiese e sulle porte delle case.”

Nuovo progetto delle sentinelle del mattino

Se ne parlava da tempo. Ora finalmente ha preso il via e il sito web delle Sentinelle è stato subito preso d’assalto. Il nuovo progetto Sentinelle 2009 si presenta come il frutto di 10 anni di sperimentazioni, iniziate nel lontano 1998 nella diocesi di Verona. Le tappe progressive sono state la conoscenza del mondo carismatico (2003 con Nuovi Orizzonti e Jeunesse Lumière), dal quale poi nel 2004 le sentinelle si sono distaccate.Nel 2004 il Corso Base assunse molte nuove idee dalla Scuola S. Andrea e da S. Eustorgio in Milano, patria delle cellule. Poi il 2005 con la prima missione di spiaggia totalmente organizzata dalle sentinelle senza ausilio di comunità esterne.

Le sentinelle nella spiaggia dei centomila

sentinelle al mare

sentinelle al mare300 spartani per fermare l’avanzata dell’esercito persiano: questo dice la storia. E tutti sappiamo come la storia sia andata: Leonida e i 300 si sono fatti valere alle termopili e il loro atto d’eroismo è ancora ricordato dopo 2500 anni. Sarà lo stesso per le sentinelle del mattino intente ad invadere la spiaggia dei 100.000 a Cagliari?

151.11.48.50