A 30 anni dal martirio e 10 dalla beatificazione di Don Pino Puglisi. La presentazione a Roma di “La voce del sangue”

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 11.12.2023 – Vik van Brantegem] – Nel 30°anniversario della morte di Don Pino (Giuseppe) Puglisi, vittima di mafia il 15 settembre 1993 e a 10 anni dalla sua beatificazione, si svolgerà un incontro a Roma in occasione della presentazione del libro Il Beato Giuseppe Puglisi. La voce del sangue (We Can Hope 2023, 94 pagine, con la Prefazione di Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo emerito di Catania [QUI]), presso la Sala Pia nel Complesso Giubileo dell’Università LUMSA in via di Porta Castello, alle ore 17.00 di martedì 12 dicembre 2023.

L’autore del libro è il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, che nel 1999 ha introdotto la causa di beatificazione di Don Pini Puglisi e che fu Delegato pontificio a leggere la lettera di beatificazione di Papa Francesco, il 25 maggio 2023 durante la Santa Messa gremita sul prato del Foro Italico a Palermo (foto di copertina).

Il volume contiene la raccolta delle omelie pronunciate dal cardinale De Giorgi in Cattedrale negli anniversari della scomparsa di Don Puglisi in 10 anni di cura pastorale della diocesi di Palermo, a partire dal 1996. Ne scaturisce un ritratto che, in linea con i temi pastorali trattati annualmente, permette di scoprire la fede salda dell’uomo e la sua attività pastorale orientata al bene di ognuno e portata avanti anche usque ad sanguinem, a prezzo del martirio.

Un sacerdote che «ha testimoniato con la splendida realtà della sua vita sacerdotale e con il sacrificio del sangue»: la definizione che il Cardinal De Giorgi ha dato del beato Pino Puglisi, aggiungendo: «Come l’ha definito San Giovanni Paolo II: “Generoso ministro di Cristo, coraggioso testimone del Vangelo, impegnato nell’annuncio del Vangelo e nell’aiutare i fratelli a vivere onestamente, ad amare Dio e il prossimo”. Mi pare la sintesi più significativa della sua vita e della sua missione sacerdotale».

Il postulatore della causa di beatificazione, Mons. Domenico Mogavero, allora Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, così si è espresso, al seminario di studio dal 24 al 26 novembre 2005 a Palermo in preparazione al Convegno ecclesiale di Verona nel 2006: «Per favore, non facciamone un santo da immaginetta o da collocare dentro a una nicchia. Don Pino Puglisi ci rimprovererebbe. (…) Non era un eroe, era un prete di tutti i giorni, poco amante dei riflettori, che ha fatto dell’obbedienza e del sacrificio la sua vita. Don Puglisi oggi ci interroga, ci chiede se abbiamo assimilato la sua vita e il suo martirio. Se abbiamo capito il suo messaggio di speranza».

Dalla Prefazione di Mons. Salvatore Gristina

«La voce del sangue raccoglie le omelie pronunziate nella cattedrale di Palermo dal Card. Salvatore De Giorgi durante le celebrazioni eucaristiche nell’annuale ricordo dell’uccisione di Don Pino. Nei dieci anni di episcopato palermitano (1996-2006) il Cardinale presenta a pennellate la figura di Padre Puglisi coniugandola con i temi particolari dei diversi anni pastorali. La voce suadente, mite ed insieme forte, di Don Pino raggiunge sempre più persone con la eloquenza del martirio, prospettiva ineliminabile in ogni autentica esistenza cristiana. Eloquente, in particolare, quel “Me l’aspettavo”, ultime parole di Don Pino a coronamento di una esistenza tutta dedicata all’annunzio del Vangelo, al servizio del Signore e alla promozione della integrale dignità di ogni persona».

L’autore

Il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, è nato a Vernole (Lecce) il 6 settembre 1930, ordinato sacerdote nel giugno 1953. È stato assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, Assistente del Forum internazionale dell’Azione Cattolica. Ordinato vescovo nel 1973.Alla guida dell’Arcidiocesi di Palermo dal 1996 al 2006, Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Creato Cardinale da Papa Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 febbraio 1998. Giornalista pubblicista, è autore di varie pubblicazioni.

La presentazione

L’incontro alla LUMSA si aprirà con tre saluti iniziali. di:

  • Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università LUMSA
  • Prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA
  • Graziano Paventi Barone di San Bonaventura, Presidente della Fondazione vaticana “Cardinale Salvatore De Giorgi”, che ha organizzato l’evento

Seguiranno tre interventi tematici, di:

  • Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi: Il beato Pino Puglisi: martire in odium fidei
  • Dott. Vincenzo Morgante, Direttore di Tv2000: Io, Don Pino e la speranza
  • Dott. Antonio Balsamo, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione: Io, don Pino e la giustizia).

Presenteranno il libro:

  • Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo
  • Don Giuseppe Calderone, Parroco di San Giovanni Bosco a Palermo

Modera l’incontro, il Dott. Francesco Antonio Grana, giornalista vaticanista.

Le conclusioni finali saranno a cura dell’autore del libro.

Articolo collegato

Il ricordo nel trentennale della morte di Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia, con la complicità dell’omertà – 20 agosto 2023 [QUI]

151.11.48.50