Acli, eletto il nuovo presidente dei giovani
Giuseppe Failla, 29 anni, di Rosolini in Provincia di Siracusa, è il nuovo segretario nazionale dei Giovani delle Acli (Ga). Lo ha eletto in questo fine settimana a Bologna l’assemblea dell’associazione nel corso del 23° Congresso nazionale. Failla è nelle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani dal 2002. E’ stato segretario provinciale dei giovani aclisti siracusani e poi coordinatore regionale siciliano.
Nel 2005 è stato eletto responsabile organizzativo nazionale di Gioventù Aclista e vice segretario nazionale. Per le Acli si occupa anche di formazione per i volontari del servizio civile. ‘Volontariato, fede e dialogo’ le parole scelte dal nuovo segretario per caratterizzare in prospettiva il proprio mandato, che ha durata triennale: “Il volontariato, la gratuità del servizio, è la forza motrice della nostra associazione”, ha affermato Failla. Il neo-segretario ha proposto la costituzione di un’associazione studentesca universitaria nazionale come emanazione del movimento dei giovani aclisti: “Abbiamo avviato delle esperienze pilota proprio qui a Bologna, a Cagliari, Foggia e Bari. Ora vogliamo provare ad organizzare un’associazione studentesca su base nazionale, che abbia a cuore la promozione del merito. Siamo, ad esempio, per differenziare gli stipendi dei docenti universitari in base al grado di produttività scientifica, in modo da spronarli nella ricerca costante di giovani talenti”.
Tra le priorità indicate dal neo-segretario, l’educazione alla politica, “in un momento storico in cui è vissuta con distacco e disinteresse soprattutto dai giovani”, l’impegno sui “temi del lavoro”, l’“attenzione ai territori” e il servizio civile, occasione sulla quale occorre “riscommettere”. Ancora, il confronto con i “giovani che vivono contesti sociali differenti dai nostri” e l’educazione alla legalità, che “non vuol dire solo ed esclusivamente educare alla lotta contro la criminalità organizzata, ma innanzitutto al rispetto delle regole, alla coerenza nelle azioni quotidiane, al rifiuto di scorciatoie, al rispetto dell’ambiente e del prossimo”. Ad apertura del Convegno dei giovani delle Acli il segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata ha mandato un messaggio con l’invito a ‘riappropriarsi della politica in maniera autentica’. Il riferimento di mons. Crociata è alle parole di Papa Benedetto XVI da Cagliari nel settembre 2008. Con l’invito a lavorare “per essere quella nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile”.