Il peso del coraggio. 58° viaggio di solidarietà e speranza in Kenya. Inaugurazione impianti di irrigazione. Visita ai bambini in adozione a distanza
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 18.09.2023 – Vik van Brantegem] – Dopo la consueta Santa Messa di inizio viaggio concelebrata ieri, domenica 17 settembre alle ore 11.00 nel Santuario Madonna dei Campi di Stezzano, Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami parte oggi alle ore 11.30 da Bergamo per un nuovo viaggio molto impegnativo, il 58° viaggio di solidarietà e di speranza in Kenya. Come Presidente della Fondazione Santina sarà accompagnato da Jimmy Katana, il Responsabile per il Kenya, e da Suor Josephine ed Esha, Responsabili del programma mutilazioni genitali femminili a Garissa. Il suo ritorno a Bergamo è previsto verso le mezzanotte dell’11 ottobre prossimo e alle ore 18.00 del giorno successivo celebrerà al Santuario della Madonna dei Campi la consueta Santa Messa di ringraziamento a conclusione del suo viaggio.
Il peso del coraggio
Sono questi i vuoti d’aria
Questi vuoti di felicità
Queste assurde convinzioni
Tutte queste distrazioni
A farci perdere
Sono come buchi neri
Questi buchi nei pensieri
Si fa finta di niente
Lo facciamo da sempre
Ci si dimentica
Che ognuno ha la sua parte in questa grande scena
Ognuno ha i suoi diritti
Ognuno ha la sua schiena
Per sopportare il peso di ogni scelta
Il peso di ogni passo
Il peso del coraggio
E ho capito che non sempre il tempo cura le ferite
Che sono sempre meno le persone amiche
Che non esiste resa senza pentimento
Che quello che mi aspetto è solo quello che pretendo
E ho imparato ad accettare che gli affetti tradiscono
Che gli amori anche i più grandi poi finiscono
Che non c’è niente di sbagliato in un perdono
Che se non sbaglio non capisco io chi sono
Sono queste devozioni
Queste manie di superiorità
C’è chi fa ancora la guerra
Chi non conosce vergogna
Chi si dimentica
Che ognuno ha la sua parte in questa grande scena
Che ognuno ha i suoi diritti e ognuno ha la sua schiena
Per sopportare il peso di ogni scelta
Il peso di ogni passo
Il peso del coraggio
E ho capito che non serve il tempo alle ferite
Che sono sempre meno le persone unite
Che non esiste azione senza conseguenza
Chi ha torto e chi ha ragione quando un bambino muore
E allora stiamo ancora zitti perché così ci preferiscono
Tutti zitti come cani che obbediscono
Ci vorrebbe più rispetto
Ci vorrebbe più attenzione
Se si parla della vita
Se parliamo di persone
Siamo il silenzio che resta dopo le parole
Siamo la voce che può arrivare dove vuole
Siamo il confine della nostra libertà
Siamo noi l’umanità
Siamo il diritto di cambiare tutto e di ricominciare
Ricominciare
Ognuno gioca la sua parte in questa grande scena
Ognuno ha i suoi diritti
Ognuno ha la sua schiena
Per sopportare il peso di ogni scelta
Il peso di ogni passo
Il peso del coraggio
Il peso del coraggio
Questo 58° viaggio di solidarietà e speranza è il più lungo dei 58 compiuti da Don Gigi finora e dunque le varianti al programma – che prevede tra altro l’inaugurazione dalla Fondazione Santina di un sistema di irrigazione dei campi aridi della prigione di Garissa vicino alla Somalia e nella missione di Mpeketoni – si potrebbero rendere evidenti. Quanto segue è quindi riportato a titolo indicativo per prendere conoscenza delle grandi linee del contenuto del viaggio.
Lunedì 18 settembre la partenza alle ore 14.20 con un volo British Airways da Milano Linate per Londra Heathrow. Proseguimento con un volo Kenya Airways per Nairobi.
Martedì 19 settembre l’arrivo a Nairobi alle ore 05.00. Proseguimento con un volo Kenya Airways per Mombasa e trasferimento a Msabaha. Visita alla tomba di Everlyne. Dopo la celebrazione della Santa Messa, definizione con Jimmy Katana degli ultimi dettagli del programma.
Mercoledì 20 settembre la visita all’orfanotrofio di Mabrui e celebrazione della Santa Messa con i bambini. Nel pomeriggio l’incontro con Santina, Nora e Ramsi. Ritorno a Msabaha.
Giovedì 21 settembre dopo la celebrazione della Santa Messa, la partenza per la missione di Lango Baya. Nel pomeriggio la visita alla scuola tecnica di Malanga e la visita a Padre Rolando nella missione di Chakama. Ritorno a Msabaha.
Venerdì 22 settembre dopo la celebrazione della Santa Messa, la visita al Carcere di Mtangani. Incontro con il nuovo direttore. Nel pomeriggio la visita a casi di necessità che possono entrare nel #EverlyneProgram2023 e l’incontro con alcuni ragazzi dei precedenti programmi di adozione a distanza. Ritorno a Msabaha.
Sabato 23 settembre dopo la celebrazione della Santa Messa, la visita alle famiglie della Missione di Mpeketoni.
Domenica 24 settembre la celebrazione della Santa Messa e l’inaugurazione impianto di irrigazione dedicato a Bedy Moratti di Mpeketoni, seguita dall’incontro con i gruppi parrocchiali.
Lunedì 25 settembre dopo la celebrazione della Santa Messa, visita alle famiglie di Mpeketoni.
Martedì 26 settembre dopo la celebrazione della Santa Messa partenza per Garissa. Incontro con le suore ed Esha presso il centro pastorale.
Mercoledì 27 settembre visita all’Università di Garissa e celebrazione della Santa Messa. Visita alla piccola Santina di Garissa.
Giovedì 28 settembre dopo la celebrazione della Santa Messa, a Madogo visita alle famiglie di Munira, Iqra, Hamida, Mariam, Hamina e Katra, le bambine mutilate genitalmente.
Venerdì 29 settembre nella prigione di Garissa la concelebrazione della Santa Messa con il Vescovo di Garissa, Mons. George Muthaka e l’inaugurazione dell’impianto idrico dedicato a Maria e Vittorio Coda. Nel pomeriggio la visita alle famiglie di Bahati, Sakina, Fatuma e Sadia. Ritorno a Msabaha.
Sabato 30 settembre dopo la Santa Messa partenza per Masabaha, con arrivo previsto in serata.
Domenica 1° ottobre la celebrazione della Santa Messa in una chiesa della parrocchia di Msabaha e incontro con i padri della parrocchia.
Lunedì 2 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa la visita all’ospedale ed incontro con i malati. Nel pomeriggio visita alla piccola Anastasia e revisione del #AnastasiaProgram2023 [#AnastasiaProgram2023. Il progetto di solidarietà e speranza per festeggiare i 20 anni della nascita di Korazym.org – 13 aprile 2023].
Martedì 3 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa la visita all’orfanotrofio Chembe Jouyous Children’s House ed al pollaio. Incontro con i direttori. Progetto elettricità. Nel pomeriggio proseguimento della visita dell’orfanotrofio e verifica del funzionamento dell’incubatrice e del programma.
Mercoledì 4 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa la visita alla parrocchia di Mpeketoni ed alle opere realizzate: pozzo, muro di cinta, cisterne di acqua. Visita alla casa di Bendera per un saluto ai bambini. Ritorno a Msabaha.
Giovedì 5 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa spostamento a Watamu e inizia la settimana dedicata alla visita prolungata con le 11 famiglie dei bambini in adozione a distanza: Brian di Lucia, Denis di Elena e Faith di Paolo.
Venerdì 6 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa proseguimento della visita con le famiglie dei bambini in adozione a distanza: Stella di Fulvia e Haman Ali di Clara.
Sabato 7 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa proseguimento della visita con le famiglie dei bambini in adozione a distanza: Nuru di Gianfranco.
Domenica 8 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa proseguimento della visita con le famiglie dei bambini in adozione a distanza: Idi di Anna e Catherine di Massimo.
Lunedì 9 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa proseguimento della visita con le famiglie dei bambini in adozione a distanza: Abraham e Isac.
Martedì 10 ottobre dopo la celebrazione della Santa Messa conclusone della visita con le famiglie dei bambini in adozione a distanza: Dina di Raffaella, Lucy di Paola e Zawadi di Luciana. Nel pomeriggio trasferimento a Mombasa con Jimmy Katana.
Mercoledì 11 ottobre partenza con un volo Kenya Airways per Nairobi. Proseguimento con un volo Kenya Airways per Londra Heathrow. Proseguimento con un volo British Airways per Milano Linate. Rientro a Bergamo previsto verso mezzanotte.