Il Rinnovamento Carismatico Cattolico ricevuto in Udienza privata da Sua Santità Papa Francesco

Condividi su...

In clima di paterna accoglienza il Santo Padre Francesco  ha ricevuto questa mattina al Palazzo Apostolico Michelle Moran, Presidente dell’International Catholic Charismatic Renewal Services (ICCRS) e Matteo Calisi, Presidente della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and  Fellowships (CFCCCF): i due Organismi Internazionali eretti dalla Santa Sede per il coordinamento delle attività del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo, con Sedi in Vaticano. 
L’Udienza dei due Rappresentanti del Rinnovamento Carismatico nella Chiesa Cattolica col Vescovo di Roma è stato di fondamentale importanza per approfondire il legame di amore filiale e per manifestare il senso della responsabilità ecclesiale della grande “corrente di grazia” scaturita nel dopo Concilio Vaticano II.
 
Il Rinnovamento Carismatico Cattolico è stato una risposta provvidenziale dello Spirito Santo perché si realizzasse una Novella Pentecoste nella Chiesa secondo le attese profetiche del Beato Giovanni XXIII. Papa Paolo VI salutò il Rinnovamento Carismatico come “una chance per la Chiesa e per il mondo”. 
 
Il Beato Giovanni Paolo II scrisse che “Uno degli obiettivi … è quello di salvaguardare l’identità cattolica … mantenere uno stretto legame con i Vescovi e con il Romano Pontefice. Voi avete aiutato molta gente ad avere un forte senso di appartenenza alla Chiesa” (Lettera autografa alla Catholic Fraternity, 1 giugno 1998)
 
Papa Benedetto XVI affermò “che uno degli elementi e degli aspetti positivi delle Comunità del Rinnovamento Carismatico Cattolico è proprio il rilievo che in esse rivestono i carismi o doni dello Spirito Santo e loro merito è averne richiamato nella Chiesa l’attualità” (Benedetto XVI, Udienza speciale alla Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships nell’Aula delle Benedizioni del Palazzo Apostolico Vaticano il Venerdì 31 ottobre del 2008).

Al centro del colloquio, svoltosi nello Studio privato del Romano Pontefice, vi è stata anche l’illustrazione del 3° Ritiro Mondiale per Sacerdoti, organizzato in collaborazione con la Congregazione del Clero (Roma 2015) e quelli delle Celebrazioni per il 50° Anniversario del Rinnovamento Carismatico Cattolico (Roma 2017).
 
Un altro argomento di rilievo ha riguardato i rapporti con le chiese evangeliche e pentecostali in Argentina e Brasile portati avanti dalle Comunità del Rinnovamento Carismatico Cattolico in collaborazione con i Vescovi nelle chiese particolari e che sta producendo frutti eccellenti.
 
Questa Udienza col Santo Padre ha una rilevanza storica per i circa 150 milioni di carismatici cattolici appartenenti a questa “corrente di grazia” e diffusa anche nelle altre Chiese e comunità cristiane protestanti, anglicane e ortodosse.

151.11.48.50