Perseverante nella preghiera, con fiducia e speranza
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 20.08.2023 – Vik van Brantegem] – Il Vangelo di oggi ci insegna a pregare sempre, con perseveranza e a non perderci d’animo. Si tratta di essere tenaci nella preghiera, continuando a supplicare il Signore, anche quando i risultati sono scoraggianti.
Donna, grande è la tua fede!
+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 15,21-28)
In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore», disse la donna, «eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.
Parola del Signore.
O Dio, che hai preparato beni invisibili per coloro che ti amano, infondi nei nostri cuori la dolcezza del tuo amore, perché, amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa, otteniamo i beni da te promessi, che superano ogni desiderio. Per il nostro Signore Gesù Cristo.
- Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno (Ebrei 4,16).
- Al mattino ascolta la mia voce; fin dal mattino t’invoco e sto in attesa (Salmo 5,4).
- Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili (Romani 8,26).
- Allora chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato (Atti 2,21).
- Ascolta la mia preghiera, Signore, porgi l’orecchio al mio grido, non essere sordo alle mie lacrime, poiché io sono un forestiero, uno straniero come tutti i miei padri (Salmo 39,13).
- Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete (Giacomo 4,2).
- Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati (Giacomo 5,14-15).
- Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza (Giacomo 5,16).
- Così abbiamo digiunato e implorato da Dio questo favore ed egli ci è venuto in aiuto (Esdra 8,23).
- Dacci oggi il nostro pane quotidiano (Matteo 6,11).
- Dio ristabilì Giobbe nello stato di prima, avendo egli pregato per i suoi amici; accrebbe anzi del doppio quanto Giobbe aveva posseduto Giobbe (42,10).
- E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male (Matteo 6,13).
- E rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori (Matteo 6,12).
- E se sappiamo che ci ascolta in quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già quello che gli abbiamo chiesto (1 Giovanni 5,15).
- E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete (Matteo 21,22).
- Gloria e lode a te, Dio dei miei padri, che mi hai concesso la sapienza e la forza, mi hai manifestato ciò che ti abbiamo domandato e ci hai illustrato la richiesta del re (Daniele 2,23).
- Il Signore è vicino a quanti lo invocano, a quanti lo cercano con cuore sincero (Salmo 145,18).
- Invocami e io ti risponderò e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili, che tu non conosci (Geremia 33,3).
- La domandi però con fede, senza esitare, perché chi esita somiglia all’onda del mare mossa e agitata dal vento (Giacomo 1,6).
- Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano (Luca 6,27-28).
- Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori (Matteo 5,44).
- Nel mio affanno invocai il Signore, nell’angoscia gridai al mio Dio: dal suo tempio ascoltò la mia voce, al suo orecchio pervenne il mio grido (Salmo 18,7).
- Nell’angoscia ho gridato al Signore, mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo (Salmo 118,5).
- Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù (Filippesi 4,6-7).
- Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete Padre nel mio nome, ve lo conceda (Giovanni 15,16).
- Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo (Giovanni 17,24).
- Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato (Marco 11,24).
- Perché gli occhi del Signore sono sopra i giusti e le sue orecchie sono attente alle loro preghiere; ma il volto del Signore è contro coloro che fanno il male (1 Pietro 3,12).
- Perseverate nella preghiera e vegliate in essa, rendendo grazie (Colossesi 4,2).
- Pietro dunque era tenuto in prigione, mentre una preghiera saliva incessantemente a Dio dalla Chiesa per lui (Atti 12,5).
- Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole (Matteo 6,7).
- Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio (Giovanni 14,13).
- Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati (Marco 11,25).
- Questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta (1 Giovanni 5,14).
- Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo libera da tutte le sue angosce Salmo (34,7).
- Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono! (Luca 11,13).
- Signore, ascolta la mia preghiera, porgi l’orecchio alla mia supplica, tu che sei fedele, e per la tua giustizia rispondimi (Salmo 143,1).
- So infatti che tutto questo servirà alla mia salvezza, grazie alla vostra preghiera e all’aiuto dello Spirito di Gesù Cristo (Filippesi 1,19).
- State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi (1 Tessalonicesi 5,16-18).
- Ti siano gradite le parole della mia bocca, davanti a te i pensieri del mio cuore. Signore, mia rupe e mio redentore (Salmo 19,15).
- Torna indietro e riferisci a Ezechia, principe del mio popolo: Dice il Signore, Dio di Davide tuo padre: Ho udito la tua preghiera e visto le tue lacrime; ecco io ti guarirò; il terzo giorno salirai al tempio (2 Re 20,5).
- Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà (Matteo 6,6).
- Voi mi invocherete e ricorrerete a me e io vi esaudirò (Geremia 29,12).
- Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera (Romani 12,12).




























