Radio Vaticana: la povertà si combatte anche con le immagini
Dal novembre del 2012 la Radio Vaticana ha iniziato a pubblicare foto che raccontano la povertà Why Poverty oggi diventa una mostra fotografica che per un settimana rende la sede della Radio Vaticana in Piazza Pia un punto focale del messaggio di Papa Francesco. Ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00 30 foto tra le più significative saranno esposte e i loro autori sono a disposizione del pubblico per far capire il perchè dei loro scatti. Mercoledì 11 dicembre alle 11.00 di mattina ci sarà una presentazione dell’iniziativa. Korazym si è già occupata di Why Poverty.
La povertà è forse il male più dimenticato dai grandi media. Si, certo, si parla spesso dei “poveri migranti”, dei “poveri rifugiati”, dei “poveri delle baraccopoli” e via dicendo, ma la povertà, è qualcosa di più profondo e devastante perché è soprattutto una mancanza di dignità umana. Il povero perde la sua dignità, non è più un uomo completo. Sia per se stesso che per gli altri. Ecco il dramma della povertà.
Perché la povertà? Ecco la domanda che si sono fatti i membri della Unione Europea di Radio diffusione, l’ Ebe. E il 29 novembre del 2012 la risposta è arrivata con una giornata speciale: il “Why Poverty? Day”, una speciale giornata di trasmissioni dedicata alla povertà. L’iniziativa è stata promossa da alcune catene radio-televisive europee per sensibilizzare l’opinione pubblica su quella che, con la crisi, è tornata ad essere un’emergenza sociale anche nelle aree più ricche del Vecchio Continente.
Tra i primi aderenti alla iniziativa la Radio Vatican che, alla luce della dottrina sociale cristiana, ha voluto far sentire la voce della Chiesa troppo spesso non ascoltata in questo campo dal mondo politico e dalla società nel suo insieme.
Basta pensare che ogni pontefice del tempo moderno ha scritto almeno una enciclica dedicata al sociale, e nel caso di Giovanni Paolo II più di una.
La Chiesa e le sue istituzioni sono da sempre impegnate in prima linea sul tema dello sviluppo e della promozione umana. Era quindi logico che la Radio Vaticana offrisse il proprio contributo, coinvolgendo le sue 39 redazioni linguistiche sia per raccogliere gli interventi più significativi dei Papi su questo tema; sia per analizzare i meccanismi perversi sul piano economico, politico e commerciale, che alimentano la povertà oggi e illustrare le iniziative concrete intraprese per la lotta alla povertà, in particolare per aiutare le persone e le comunità colpite.
E la Radio vaticana ha deciso che un giorno solo non sarebbe bastato. Così è nato il progetto che la Redazione Centrale della Radio Vaticana ha lanciato con la partnership di Prospettiva8, Associazione senza fine di lucro dedita alla divulgazione della cultura fotografica.
Sulle pagine web della Radio Vaticana è stata creata una speciale galleria fotografica con scatti esclusivi degli autori di Prospettiva8 sul tema della povertà. Si tratta di scatti inediti, pubblicati con cadenza settimanale e accompagnati da una didascalia tratta dal magistero dei Papi. Le fotografie, per la maggior parte realizzate da autori non professionisti, documentano la povertà in diverse aree del mondo e sono state scelte proprio per il loro carattere universale, si potrebbe dire cattolico.
La novità dal punti di vista mediatico, è nel fatto che la Radio Vaticana usi il web e le immagini per diffondere il Magistero. Immagini che possono andare di pari passo con le trasmissioni audio dando vita a un reportage sulla povertà e le sue cause di grande impatto emotivo.
Il progetto prosegue fino a novembre 2013, ed ha un traguardo: la realizzazione di una mostra con gli scatti selezionati dalla Radio Vaticana e da Prospettiva 8, il cui contributo al pari di quello dei fotografi associati è stato del tutto gratuito e improntato alla massima sensibilità per un argomento tanto delicato quanto terribile.
La mostra avrà anche lo scopo di raccogliere fondi per un’opera concreta contro la povertà.