La giornata vaticana. Cambio alla congregazione dei santi, in rosso il bilancio economico
La presentazione del bilancio della Santa Sede per il 2007, l’udienza al sovrano del Bahrein, le nomine alla Congregazione per le cause dei santi e alla Congregazione per la dottrina della fede. Le principali notizie dal Vaticano, nella nostra rassegna quotidiana.
BILANCIO IN ROSSO. Il bilancio consolidato della Santa Sede per il 2007 si chiude con un disavanzo netto di 9.067.960 euro, dopo che negli ultimi tre esercizi (2004, 2005 e 2006) si sono registrati risultati positivi per complessivi 15.206.587 euro. Lo riferisce un comunicato del consiglio dei cardinali per i problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, riunitosi giovedì 3 e venerdì 4 luglio. (Fonte: Adnkronos)
L’UDIENZA AL SOVRANO DEL BAHREIN. Benedetto XVI ha ricevuto nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo il sovrano del Bahrein, lo sceicco Hamad bin Isa Al-Khalifa, che successivamente ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri vaticano, mons. Dominique Mamberti. ”Nel corso dei colloqui – informa una nota della Sala stampa della Santa Sede – le autorita’ vaticane hanno avuto modo di ringraziare il Re per l’accoglienza concessa ai numerosi immigrati cristiani”. ”E’ stato ribadito – prosegue il testo – il comune impegno in favore del dialogo interculturale ed interreligioso ed il valore della collaborazione tra cristiani, musulmani ed ebrei per la promozione, in Medio oriente e in tutto il mondo, della pace, della giustizia e dei valori spirituali e morali”. Il Re ha anche invitato il papa a visitare il suo Paese. (Fonte:Ansa)
LE NOMINE. Il papa ha nominato questa mattina il nuovo Segretario della Congregazione per la dottrina della fede. Si tratta del padre gesuita Luis Francisco Ladaria Ferrer, professore di teologia dogmatica alla Pontificia università gregoriana e Segretario generale della commissione teologica internazionale; allo stesso tempo il pontefice lo ha elevato alla dignità di arcivescovo. Al tempo stesso, l’attuale segretario del dicastero, mons. Angelo Amato, diventa nuovo Prefetto della Congregazione per le cause dei santi. Prende il posto del cardinale José Saraiva Martins, che ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età.