Il ritorno del Dicitur
Ritorna korazym, ritorna il Dicitur. Ancora una volta spazio alle futilità dal mondo, alle ultime news dello showbiz e a tutte quelle dilettevoli futilità che ci girano intorno, ma da oggi con una novità: anche voi potrete commentare e rumoreggiare con noi. Intanto mettiamoci in pari: che sarà successo nell’ultimo mese a Britney & co.?
DICITUR /1 Dietro le quinte del festival di Glastonbury Amy Winehouse ne ha combinata un’altra delle sue prendendo a pugni un fan particolarmente accalorato. Due le versioni discordanti sul motivo dell’ira funesta della soul diva: per alcuni il pugno sarebbe stato provocato da un non meglio precisato insulto che lo sventurato avrebbe rivolto a Blake Fielder Civil, il marito di Amy incarcerato a Londra da sette mesi per aggressione e corruzione di testimone; per altri sarebbe stata colpa di un’improvvida tastatina che il suddetto fan avrebbe dato alla cofana corvina (ma non se l’era tagliata?) della Winehouse. Concordanti invece le opinioni sull’esibizione on stage della cantante: barcollante come lei. Niente di nuovo, quindi, sul fronte Winehouse.
DICITUR /OMO Lindsay Lohan si sarebbe scoperta di colpo allegra seguace di Saffo: i soliti ben informati si dicono pronti a giurare che l’attrice farebbe coppia fissa con la dj Sam(antha) Ronson. Siccome la cosa pare tenga lontana Lindsay da vizi e stravizi, ben venga la Ronson. Tendenza lesbo o giù di lì anche per Kate Perry, emerita sconosciuta ancora per poco: con il suo ammiccante singolo di debutto “I kissed a girl” – “and i liked it..”-, la ventitreenne californiana è reginetta della Billboard Hot 100, mentre nell’album “One of the boys”, in Italia a settembre, se la prende con un suo ex (effemminato) ragazzo nella eloquente “Ur so gay”. Intanto il Corriere della Sera le ha già dedicato un paginone in apertura degli spettacoli sabato scorso, e pare che neppure Madonna disdegni l’ironia dissacrante della Perry. Nuova investitura in vista? Chissà, dal momento che con Britney è andata come è andata..
DICITUR /3 Britney, per l’appunto. Sembra che, nonostante tutto, miss Ciccone voglia di nuovo collaborare con la Spears, forse ospitandola come guest star nel prossimo video estratto da “Hard Candy”. Per l’ex pop princess sarebbe una rivincita sulle Pussycat Dolls: le cinque sgallettate si sarebbero appena rese colpevoli prima di aver voluto Britney come ospite di riguardo nella clip di “When i grow up”, l’inutile singolo di ritorno della girl band capitanata da Nicole Sherzinqualcosa, e poi di aver tagliato malamente la sua partecipazione nella versione finale del video.
DICITUR /FLOP Avete presente quelle irritanti margherite che a cavallo tra i due millenni invasero le strade italiane su t-shirt, giubbini, zainetti etc.? Era il fenomeno Guru, marchio emergente ideato dal giovanissimo Matteo Cambi (ora trentunenne) che, nel giro di un paio d’anni, arrivò a fatturare 100 milioni di euro conditi da elicottero privato, attico superlusso e femmine da gara tipo la sempre svelta Flavia Vento, Anna Falchi e la raffinatissima Gregoraci. Oggi la procura di Parma, alla luce di un buco patrimoniale di 62 milioni di euro e di oltre 100 milioni di debiti, ha chiesto il fallimento del marchio. La margherita s’è appassita.
DICITUR /TOP E alla fine, anche da noi il sistema ha funzionato. Quello dei talent show, che all’estero da anni sfornano fenomeni da hit parade – da Kelly Clarkson a Leona Lewis -, mentre da noi scarti da domenica pomeriggio. Giusy Ferreri, uscita seconda da “X Factor”, è prima nella classifica italiana degli album con le 50 mila copie del suo Ep di cover che le hanno permesso di scavalcare persino l’ultimo (fenomenale) lavoro dei Coldplay, mentre l’inedita “Non ti scordar mai di me” naviga alta nell’airplay da un mese a questa parte. Che sia il tanto sospirato tormentone dell’estate?