Presto nelle librerie la vita di Bergoglio nel racconto della sorella

Condividi su...

“Sono rimasta davvero sorpresa e commossa dalla elezione di Jorge a Papa, non pensavo fosse possibile, è stata una grande emozione. Lui è una persona che non cambierà proprio adesso, resterà quello che è sempre stato, umile e semplice. Quando è partito mi ha salutato dicendomi che al ritorno ci saremmo visti, non è stato così. Anche lui è rimasto sorpreso”. Nel corso di una lunga intervista ad una emittente locale così parla la signora Maria Elena Bergoglio, sorella di Papa Francesco.

L’intervista, realizzata dal giornalista Pasquale Guaglianone (che vive metà dell’anno a Buenos Aires) confluirà in un libro che uscirà nelle prossime settimane e sarà presentato a Roma e a Buenos Aires. Guaglianone è anche autore di un volume dal titolo “Il naufragio previsto” (L’ultimo tragico viaggio del piroscafo Principessa Mafalda ), la nave sulla quale dovevano salire i nonni del Papa che poi dovettero rimandare fortunatamente la partenza.

Ad una precisa domanda su quanto fossero stati importanti i valori della famiglia nella formazione spirituale del nuovo Papa, la signora Bergoglio risponde: “E’ stato molto importante ricevere questi valori perché la nostra è stata una tipica famiglia italiana, e mia nonna ha contato molto nella formazione di noi tutti e di Jorge in particolare,ogni sera si recitava il rosario in casa nostra e si aspettava il ritorno a casa di mio padre dal lavoro, per recitarlo tutti insieme”. Un aspetto importante è anche quando ci sarà un incontro con il fratello: “Non lo so ancora, quando Dio vorrà ci incontreremo e sono certa che sarà un momento commovente, lui mi ha telefonato dopo la elezione ed io ero incredula e commossa, in questo incontro di sicuro saranno con noi i nostri genitori, i nostri fratelli, la nostra famiglia insomma”. “Lui è un uomo buono – conclude la unica sorella rimasta in vita del nuovo Papa – è molto vicino ai bisognosi, ai poveri, lo ha sempre fatto nel corso della sua vita. Sono certo che resterà tale anche ora”. “Io approfitto di voi, per salutare l’intera Italia e specialmente la terra del Piemonte da dove è partita la nostra famiglia. Un grande abbraccio a tutti”.

151.11.48.50