La Madonna di Niegovic in Vaticano

Condividi su...

E’ in Vaticano l’immagine dell’Assunta davanti alla quale pregava il giovane curato di Niegovic: Karol Wojtyla. Una settimana particolare quella dell’ottavario dei defunti. Il primo novembre del 1946 Karol Wojtyla veniva ordinato sacerdote, il 2 celebrava la prima messa nella cattedrale di Cracovia, il 4 è la festa di San Carlo Borromeo. E proprio in questa settimana la copia del quadro settecentesco di Maria Assunta in Cielo è esposta alla preghiera del fedeli della parrocchia del papa, Sant’ Anna.

La chiesa barocca accoglie spesso i pellegrini a San Pietro, alla tomba di Giovanni Paolo II. Gente di ogni parte del mondo che prega e trova un rifugio. In questa settimana molti sono i fedeli che si fermano nel piccolo cimitero sotterraneo per i cittadini vaticani dove ogni giorno si celebra la messa. Fino a domenica prossima c’è una sosta in più, davanti all’ altare dedicato a San Carlo Borromeo, strano caso, è posta l’ immagine della Madonna della parrocchia di Niegovic. Davanti a quell’ immagine il giovanissimo vice parroco Wojtyla ha pronunciato il suo affidamento, quel “Totus Tuus” che ha segnato la sua vita e il suo pontificato. L’ immagine di Maria ha già visitato tante parrocchie in molte città e paesi. Ha guidato la maratona della Fiaccola di Lolek che ha portato il fuoco e la luce dalla tomba di Giovanni Paolo II in Vaticano a Cracovia attraversando l’ Europa.

La prossima tappa è prevista a gennaio in Messico per il congresso mondiale delle famiglie, ma intanto parrocchie, chiese e comunità religiose la accolgono per pregare e ricordare Giovanni Paolo II. Qualche Ave Maria e la preghiera composta appositamente dal cardinale Angelo Comastri rinfrancano lo spirito di chi si ferma a Sant’ Anna, appena dentro il Vaticano , sulla strada verso San Pietro al termine della messa delle 18.00 celebrata dal parroco agostiniano Padre Bruno Silvestrini, o in un momento di silenzio al mattino presto.

L’ immagine lascerà la parrocchia pontificia domenica 9 novembre dopo la messa della sera, la mattina una celebrazione particolare sarà quella dei bambini. Celebrerà la messa monsignor Jarek Cielecki, per anni parroco a Niegovic e ora direttore dell’ agenzia televisiva Vatican Service News.

151.11.48.50