L’Angelus del papa. La santità, realtà da vivere

Condividi su...

La vita sia “una corsa nella fede e nell’amore, animata dall’esempio dei grandi testimoni del Vangelo”: lo ha detto il Papa, recitando l’Angelus per la festa di Ognissanti, davanti a una piazza San Pietro gremita.  Benedetto XVI ricorda tutti i santi, soffermandosi sul loro martirio. La santità, aggiunge, “si raggiunge seguendo la via delle ‘beatitudini’ evangeliche”.

“E’ la stessa via tracciata da Gesù e che i santi e le sante si sono sforzati di percorrere – prosegue il Papa – pur consapevoli dei loro limiti umani. Nella loro esistenza terrena, infatti, sono stati poveri in spirito, addolorati per i peccati, miti, affamati e assetati di giustizia, misericordiosi, puri di cuore, operatori di pace, perseguitati per la giustizia”. “In questo giorno – conclude – sentiamo ravvivarsi in noi l’attrazione verso il Cielo, che ci spinge ad affrettare il passo del nostro pellegrinaggio terreno”. Benedetto XVI invita infine tutti i cristiani a “superare ogni difficoltà, ogni paura, ogni tribolazione”.

Salutando i pellegrini italiani, il papa ha apprezzato in particolare l’iniziativa promossa dalla Congregazione Salesiana ‘Corsa dei Santi’. “Rivolgo un cordiale saluto ai pellegrini di lingua italiana, in particolare alle migliaia di persone, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno partecipato alla prima edizione della ‘Corsa dei Santi’ promossa dalla Congregazione Salesiana – ha sottolineato il Pontefice -. Cari amici, siete partiti e arrivati qui a San Pietro, passando per San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Sono lieto di questa nuova iniziativa, che esprime la gioia e anche la fatica di ‘correre’ insieme sulla via della santità. Possa tutta la nostra vita – ha concluso il Papa – essere una ‘corsa’ nella fede e nell’amore, animata dall’esempio dei grandi testimoni del Vangelo!”.

Il Papa ha infine augurato a tutti “una buona festa di Ognissanti!”. Circa 2mila maratoneti hanno preso parte questa mattina alla prima edizione della ‘Corsa dei santi’, organizzata dalla fondazione Don Bosco, cui hanno partecipato 2000 persone. Tra i partecipanti anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno

151.11.48.50