Una luce nella crisi. Se ne parla all’Arsenale della Pace di Torino

Condividi su...

“Nel buio di una grande crisi c’è sempre una luce”. E’ questo lo slogan scelto dal Sermig nel promuovere una serata di riflessione sulla crisi dei mercati, in programma giovedì sera all’Arsenale della pace di Torino. Un confronto a tutto tondo, nella convinzione che da una grande crisi possono nascere grandi opportunità di cambiamento.

Ne parleranno Rosy Bindi, vicepresidente della Camera dei Deputati; l’ex ministro degli Esteri, Massimo D’Alema; Piercarlo Frigero, docente di discipline economiche all’Università di Torino; Bartolomeo Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti; Ernesto Olivero, fondatore e presidente del Sermig ed Enrico Salza, presidente Consiglio di gestione di Intesa-SanPaolo.

“In questo momento difficile innescato dalla crisi dei mercati finanziari con il rischio di una recessione che sta coinvolgendo milioni di famiglie, – spiegano i promotori – il Sermig intende portare una parola chiara che aiuti a fare verità e dia speranza per rispondere alle attese dei giovani e della gente”. Come? “Il mondo economico e finanziario ha esagerato – chiarisce il Sermig – troppa avidità e superbia, mancanza di regole e di etica. L’avidità e la superbia possono essere “perdonate” se si mettono a servizio con iniziative che abbiamo il respiro della giustizia e del bene comune. Chiederemo alle Banche e alle Fondazioni dei gesti concreti.

La foto: Ernesto Olivero e i giovani del Sermig ricevuti dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

151.11.48.50