“HOLYween”, “Non zucche vuote ma volti di Santi” in giro per l’Italia

HOLYween
Condividi su...

HOLYween“Niente zucche vuote o ghigni di zombi, ma volti di Santi”. Lo chiedono le “Sentinelle del mattino”, che per il secondo anno consecutivo propongono HOLYween, l’alternativa cattolica alla festa di Halloween, che ogni anno, il 31 ottobre, precede la festa di Ognissanti. “La proposta è semplice –spiega l’associazione di giovani cattolici – tappezzare di volti di santi le nostre città: sui balconi, sulle vetrine dei negozi, sulle facciate delle chiese e sulle porte delle case.”

Questo perché “I volti dei santi sono la più bella faccia dell’Italia – aggiungono – ed è un autentico spettacolo camminare per città e paesi ‘guardati’ da tutti questi testimoni della fede”. Molto ricca la collezione di voli che l’Associazione propone sul proprio sito web, www.sentinelledelmattino.org. Ognuno può scaricare facilmente la propria immagine preferita, magari quella che raffigura il suo Santo protettore, quindi può stamparla a proprio piacimento.

Il successo dell’edizione dello scorso anno ha portato l’associazione a registrare vere professionalità di marketing. “I più organizzati hanno fatto stampare una gigantografia di 6 metri da appendere sulla facciata della chiesa – spiegano –  Altri preferiscono il santo patrono, oppure personaggi semplicemente “in fama di santità” (come la giovane Benedetta Bianchi Porro di Sirmione o la sarda Simona Tronci)”.

D’altronde sono le stesse “Sentinelle” ad incoraggiare l’ausilio delle più moderne tecniche di stampa, anche on line, non prima di aver aggiunto il logo dell’iniziativa. Tutto via web quindi, come la comunicazione dell’attività svolta, magari con una foto da pubblicare sul forum dell’Associazione.

Insomma, un movimento di evangelizzazione dal basso, che deve partire spontaneamente, suscitato solo da un’idea da condividere. “Nella notte del 31 ottobre chiunque potrà aderire, – fanno sapere dall’Associazione – semplicemente appendendo un poster o un’immagine dove meglio preferisce, in modo che tutti possano vedere non zombi, ma santi”.

Resta aperta una piccola sfida. Quali saranno i Santi a conquistare maggiormente gli italiani, quali i volti più gettonati? “Lo scorso anno furono quelli di Madre Teresa, di Padre Pio, di Giovanni Paolo II, ma anche Santa Teresina di Lisieux o San Francesco non furono da meno. – spiegano le ‘Sentinelle’ –  Vedremo quest’anno come HOLYween sarà accolta dalla gente, in tutta la Penisola”.

151.11.48.50