Giornata mondiale dell’alimentazione. Appello del papa contro la speculazione

fame in Africa
Condividi su...

Manca la volontà risoluta di concludere gli accordi e di frenare gli egiosmi di stati e gruppi di paesi o di mettere fine a “specualzioni sfrenate” che coinvolgono il meccanismo dei prezzi e dei consumi. Nella giornata mondiale della alimentazione il papa scrive un messaggio al direttore generale della Fao Jacques Diouf e denuncia la speculazione che ha portato alla fame milioni di persone in ogni parte del mondo.

“Una campagna efficace contro la fame”, spiega, richiede “molto di più che un semplice studio scientifico per far fronte ai cambiamenti climatici o per destinare in primo luogo la produzione agricola all’uso alimentare. E’ necessario anzitutto riscoprire il senso della persona umana nella sua dimensione individuale e comunitaria”.

La giornata è una ricorrenza che, ha osservato il Papa, “si celebra in un momento particolarmente difficile per la situazione nutrizionale mondiale”. Rievocando la Conferenza ad alto livello dello scorso mese di giugno, con cui la Fao ha richiamato “la comunità internazionale alle proprie responsabilità dirette verso l’insicurezza alimentare mondiale”, Benedetto XVI ha affermato anche che “il primo impegno è eliminare le ragioni che impediscono un autentico rispetto della dignità della persona” perché “i mezzi e le risorse di cui il mondo oggi dispone possono procurare cibo sufficiente per le crescenti necessità di tutti”.

151.11.48.50