Vescovi USA: un milione di dollari per assistere la chiesa in Africa

Volto di un bambino africano
Condividi su...

Washington. La Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti assisterà la Chiesa africana con uno stanziamento di un milione di dollari. È quanto è stato deciso lo scorso 9 giugno a San Diego, in California, dal sottocomitato per la Chiesa in Africa, che ha approvato 39 progetti per un totale di 1,053,764 dollari.Gli stanziamenti finanzieranno progetti di formazione, costruzione, opere di giustizia e pace. Una donazione sarà destinata al sostegno di un progetto di dialogo interreligioso nella diocesi di Garissa, in Kenya. Nella diocesi – si legge dal comunicato della Conferenza dei vescovi statunitensi – si trovano il campo rifugiati di Daadab e la base militare keniota per le operazioni in Somalia. “Il lavoro del dialogo interreligioso in Kenya – ha detto il card. Theodore McCarrick, presidente della commissione sulla Chiesa in Africa – è un grande passo verso la pace in Africa”. “Se i gruppi musulmani e cristiani possono imparare a guardarsi gli uni gli altri come alleati, allora saranno in grado di aiutarsi reciprocamente nel combattere all’origine il terrorismo, la disperazione e la mancanza di fede nell’amore redentivo di Dio, e nel porre rimedio al danno causato dagli attacchi”.

Un progetto finanziato dal Fondo di solidarietà per la Chiesa in Africa ospiterà poi forum, workshop e incontri sul peace building. Obiettivo, promuovere il dialogo e educare gruppi cristiani e musulmani sul terreno comune di questioni sociali come la povertà e la tossicodipendenza. Il finanziamento sosterrà non solo i costi delle attività, ma anche le spese per trasporti, vitto e alloggio dei partecipanti.

La commissione ha anche approvato il progetto “Education for Life”, ideato dalla Conferenza dei Vescovi Sudafricani. L’iniziativa, rivolta ai giovani di 29 diocesi, comprese quelle di Botswana e Ngwana, centra l’attenzione sui valori cristiani per educare i ragazzi alla dignità della persona. “Attraverso ritiri e workshop – si legge dal comunicato –  i vescovi sperano di dare ai giovani un’esperienza di conversione e l’opportunità di un cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita”.

“Abbiamo un debito di gratitudine verso la chiesa in Africa per numerose vocazioni – ha detto il Card. McCarrick – ma queste vocazioni non continueranno a crescere senza il supporto di progetti di educazione cristiana  e opportunità per i giovani. C’è un forte bisogno del nostro supporto in aree di alta povertà e criminalità.”

Il Fondo di solidarietà pastorale per la Chiesa in Africa, ispirato all’esortazione post-sinodale di Giovanni Paolo II Ecclesia in Africa, è costituito dalle collette nelle diocesi degli Stati Uniti durante l’anno. È amministrato dal Sottocomitato sulla Chiesa in Africa della Conferenza dei vescovi statunitensi e stanzia annualmente fondi alle conferenze episcopali africane e alle loro associazioni regionali in Africa.

Info:

http://www.usccb.org/catholic-giving/opportunities-for-giving/solidarity-fund-for-africa/index.cfm

151.11.48.50