Zimbabwe:osservatori cattolici per le elezioni politiche

Condividi su...

Zimbabwe. A pochi giorni dalla consultazione elettorale del 31 luglio prossimo, in cui è nuovamente candidato alla presidenza l’ottantanovenne Robert Mugabe, la Conferenza episcopale dello Zimbabwe ha annunciato che invierà nei seggi 2400 osservatori: scopo dell’azione, ”dar fiducia” e incoraggiare la partecipazione al voto, dopo i fatti che insanguinarono il paese all’indomani delle elezioni politiche del 2008. Lo riferisce l’Agenzia Misna, che riporta le dichiarazioni del direttore della Commissione giustizia e pace della conferenza dei vescovi, Arkmore Kori.

Alla rivista gesuita In Touch, Kori ha detto che i volontari saranno dispiegati anche “nelle zone più remote” del paese, dove per gli osservatori è più difficile arrivare, e indosseranno una maglietta con la scritta “osservatore cattolico”. “Chiediamo alla gente di andare a votare e di votare in modo pacifico – ha detto Kori – tenendo conto del fatto che la scelta dei propri leader fa parte della responsabilità pastorale di ogni cristiano”.

Alcuni giorni fa, nel corso di un comizio, Mugabe si è detto certo che “tutto il paese” voterà per il suo Zanu-Pf. Di un vantaggio, sia pur relativo, del partito di Mugabe – riferisce Misna – direbbero sia le indagini di istituti demoscopici che centri studi nazionali e stranieri. Il Movimento per il cambiamento democratico del primo ministro Morgan Tsvangirai (Mdc-T), membro del governo di unità nazionale dal 2009, si attesterebbe ai seggi come seconda forza politica del paese.

151.11.48.50