Roma:una maratona fotografica per raccontare San Lorenzo

Condividi su...

 

Il 19 luglio prossimo saranno trascorsi settanta anni dal bombardamento che colpì il quartiere di San Lorenzo: in quell’estate del ’43, in uno degli episodi più tragici per la Capitale durante la seconda guerra mondiale, persero la vita 1500 persone e in 4000 restarono ferite. Per commemorare quel giorno, a settanta anni di distanza, professionisti della fotografia e appassionati di arti visive si incontreranno nel quartiere romano per una maratona fotografica lunga 24 ore.

“San Lorenzo 70 – La fotografia per 70 anni di memoria”, questo il titolo dell’iniziativa, è un progetto in due fasi, “per mantenere viva la memoria, e per raccontare oggi il quartiere di San Lorenzo”. Scopo dell’evento è “raccogliere professionisti e appassionati intorno ad un progetto fotografico di alto valore sociale. E con questo riaffermare il ruolo del linguaggio fotografico nella narrazione e nell’interpretazione di luoghi e storie”: a spiegarlo è l’Associazione “Laboratori Visivi”, da anni attiva nel quartiere San Lorenzo e in prima linea nella promozione della maratona.

La fase 1. I fotografi iscritti all’iniziativa potranno documentare il quartiere di San Lorenzo a partire dalle ore 10 del 19 luglio fino alle ore 10 del 20 luglio 2013. Si potranno scegliere scene di quotidianità, ritratti degli abitanti, spazi di lavoro, architetture. Per tutti i partecipanti in cerca di suggerimenti non mancheranno indicazioni su luoghi, orari e situazioni di particolare interesse nel quartiere, ma la parola d’ordine è l’autonomia nella scelta della propria chiave narrativa. Alla fase di raccolta delle immagini seguirà quella dell’esposizione fotografica. Entro il 30 luglio i fotografi potranno inviare i loro scatti all’Associazione ed una giuria di docenti valuterà i lavori, selezionando le immagini più rappresentative di San Lorenzo. “La mostra finale – si legge dal comunicato ufficiale – sarà così un modo per “restituire” le immagini di San Lorenzo al suo stesso territorio”.

Per informazioni e iscrizioni, ecco il link all’iniziativa:

http://www.laboratorivisivi.it/home/blog/1-newseventi/140-qsan-lorenzo-70q-la-fotografia-per-70-anni-di-memoria

151.11.48.50